Ciao a tutti, un anno fa ho fatto il clamoroso errore di dare retta alla mia consorte, ho venduto la mia Jaguar Xkr e ho preso una X5 3.0d....grande macchina o forse macchina grande.....cmq mai nessun problema, tutta perfetta ma non adatta all'uso in pista e sulle curve di collina....percui basta soffrire, la sto vendendo (forse e' venduta) e sto girando alla ricerca di una M3 e46 ma vorrei un po di aiuto da voi: 1) smg o manuale? Smg ha problemi di affidabilita'? 2) la distribuzione e' a catena? A quanti km va fatta? 3) il propulsore ha difetti congeniti che devo sapere? 4) ammortizzatori testine etc soffrono di usura particolare? 5)che accessori di serie ci sono il navi e' optional? 6) a che kilometraggio comincia a perdere verve e magari vuole cure costose? 7)il differenziale..ci sono casi di difettosita'? Grazie per tutte le info che mi potrete dare.....ho gi'a il casco nuov pronto....speriamo di poterci vedere presto su un qualche circuito.....
ciao anche io ne sto cercando ma a volte perdo la speranza.....dalle mie esperienze:non prima del 2003,per il cambio e bronzine.PRETENDI di vedere il service book e certificati di propieta,e per ultimo non superare i 50000kmper il motore,a 60000 c inspection ke equivale a 2000 euri piu o meno.Buona fortuna e attento.....
da ignorante, ma da lettore disinteressato delle pagine del forum. 1)smg dicono sia una furia, poi per l affidabilita' e' il solito discorso...tutti a dire che e' indistruttibile, che va da dio, salvo poi scoprire leggendo con calma e pazienza che piu' d uno ha avuto rogne chiedi un parere a dariochen, lui l ha avuta manuale e smg...per lui e' meglio smg, si adatta meglio al tipo di mezzo. io preferirei manuale perche' e' da "omini veri" e perche' in caso di rotture l smg...ai ai ai 2)distribuzione a catena. prima di farla hai probabilmente rifatto il motore 3)il richiamo delle bronzine che faceva saltare motori come mosche. per il resto, ho sentito di vari problemini sparsi, ma non ricordo uno in particolare. dipende poi sempre com e' stato trattato il motore di base. 4)qualche ponte posteriore che ha avuto problemi a memoria c'e' stato. per gli ammo non so, ma cmq spendi qualcosina e ti fai un assetto decente, che sono soldi ben investiti. braccetti, testine, alla fine penso siano d usura un po' maggiore della media come per tutte le e46. 5)ho visto pure delle base base con i cerchi da 18 e la selleria mista pelle/stoffa. navi assolutamente optional come h/k e altro. quelle con meno accessori sono molto svalutate e per chi deve correrci (l auto alla fine nasce per questo) puo' solo che essere un bene 6)qui dipende come tutte le auto impegnative da come e' stata trattata. per dirti, l m3 e36 di mpower81 e' arrivata a 190k km e non mangia nemmeno un etto d olio ogni 10k km. fai tu. certo che ogni 35/40k km ci sono dei bei tagliandi da fare. ma io li faccio pure su un 1.8. dipende da come vuoi curare il mezzo. 7)si, ci sono difetti, rumorosita', spesso dettate da quanto il vecchio proprietario ci ha dato. ci sono vari topic aperti a proposito su differenziale, alberi motore, giunti viscosi ecc. mi scuso con i possessori di questa meravigliosa belva se ho detto qualche castroneria. e sicuramente sapranno essere mooolto piu' precisi
Io ti consiglio il cambio manuale perchè è,per me,più bella da guidare e non ti dà le rogne che si sentono in giro (alcune le ho viste anche con i miei occhi).Ho sentito addirittura alcuni che volevano togliere l'smg e montare il manuale....Poi cercane una che abbia fatto eventuali richiami e che sia stata tagliandata regolarmente.Magari provale e tendi l'orecchio a tutti i possibili rumori strani.Se riesci portala da un tuo meccanico di fiducia (meglio se bmw) e fagli controllare la chiave e dare un occhiata alla macchina per avere più info possibili.Detto questo in bocca al lupo e speriamo di vederla presto in pista :wink:
1) l'smg II è un cambio fantastico prendere una m3 senza questo cambio sarebbe un peccato, l'affidabilità è molto buona e non credere ai soliti che raccontando che si rompe con facilità, non è vero :wink: 2) la distribuzione è a catena sulla mia ex m3 ci ho percorso 170.000 km senza mai farla (dicono che dura come il motore) 3) i propulsori circolanti ormai sono tutti stati richiamati altrimenti sarebbero scoppiati gia da un pezzo. 4) l'avantreno ha dei componenti non troppo di qualità, si usurano e lo sterzo tende a non essere più preciso. 5) di serie cè poco, come da tradizione bmw,il navi è naturalmente optional 6) il motore tira tira tira sempre, se si fanno tutti i tagliandi regolari non hai problemi, la mia l'ho venduta con 170.000 km e tirava come il primo giorno :wink: 7) il differenziale si usura, purtroppo le m3 vano spesso in mano a fanatici del controsterzo (io ero uno di quelli) e ciò di sicuro non giova al differenziale. non ci sono stati comunque casi significativi di difettosita. spero di esserti stato utile. ciao
...ok grazie delle info preziose, io ne sto trattando una che sembra ben tenuta tagliandi fatti, smg cerchi 19" tetto navigatore....speriamo di arrivare a chiudere il cambio auto il prima possibile, ho una voglia di cavalli arretrata.......appena la prendo penso che stabiliro il nuov record personale Pistoia-Abetone.....
Aggiungo un difettuccio di poco conto ma un po fastidioso per chi tiene all' integrità degli interni: Il vellutino della guarnizione che si scolla facilmente e che non si può cambiare. In pratica adrebbe cambiata l' intera guardnizione che ha un costo di 300 e passa €, e questo solo per un vellutino.
Risolvibile come ho fatto io http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=86502&page=9&highlight=guarnizioni+scollate :wink:
Purtroppo ho già fatto un macello con una colla che non teneva, quindi sono stato costretto a cambiare l' intera guarnizione, ma ora so cosa usare nel caso dovesse succedermi di nuovo. Grazie!:wink:
..pregio fondamentale?....con circa 25.000 euri..ci si porta a casa una esemplare in buone condizioni (leggasi anche 350cv....trovatemi coi stessi soldi u'auto della stessa potenza)....ma io farei una considerazione di + ampio respiro: senza spedere soldoni(ovviamente si parla di un usato) ci si porta a casa una vera e propria bomba di auto...dai costi di esercizio ancora gestibili....e penso che sarà forse l'ultima auto della storia (parlo di quelle di "serie") che riassumerà queste caratteristiche...e proprio per questo motivo in futuro sono sicuro che sarà sempre + ricercata... morale della favola? ..comprala...se la trovi tenuta bene....vedrai che nn avrai problemi di affidabilità:wink:
wow che bella la tua, belli anche i paddles al volante, io la vorrei con smg visto che sulla S6 il sequenziale mi piaceva parecchio e poi sulle strade che faccio io si guida meglio che con il manuale......fatemi gli auguri che se tutto va bene alla prossima pistata ci sono anche io a fer del fumo.....