Ciao a tutti qualcuno mi potrebbe consigliare la pressione da tenere nelle mie 4 gomme per girare a imola domenica? La mia ha cerchi da 19. Non ho mai girato in auto in pista ..in moto si.Credo dovro' ridurre la pressione.
Pressione in pista e ad alta velocità Girando in pista la pressione va aumentata, mai diminuita !!!!! Il consiglio è di portare i valori di pressione come se la macchina fosse a pieno carico. Sergio
Se porti la pessione come se fossi a pieno cacico e' grasso che cola se fai 2 giri prima di un eventuale scoppio per aria delle tue 4 gommine da 19.Secondo me fermati a 2,0 bar posteriore e 2,2 bar anteriore.Comunque buon divertimento
Io farei il contrario, elimini un pò di sottosterzo (anzi tecnicamente provochi un pò meglio il sovrasterzo)
dipende da tante cose, in primis che gomma hai ? ogni marca e modello fanno un pò storia a se. io ora sulla mia da 19 ho i pirelli pzero e mi trovo bene con una pressione di 3 bar a caldo ... comunque di regola le gomme stradali si alzano se no la spalla si fotte , le gomme slick invece si abbassano perchè lavorano mooolto di più e hanno spalla più robusta.
Io se alzo la pressione delle PS2 oltre i 2.5 davanti non uso più la spalla... le consumo solo nella fetta centrale e la macchina non gira più
2,5 a caldo o a freddo ???? perchè se erano a freddo e a caldo la pressione ti andava molto su la differenza è tutta li. io ho parlato di 3 a caldo e poi lasciam perdere le ps2, non ho mai provato una gomma così lofi... nei track day avrò provato 20 pressioni diverse ma non ho mai risolto nulla, o fottevo la spalla o sbriciolavo il battistrada.. comunque come ho detto sopra ora ho i pzero e vado bene con 3 a caldo ..
girando ai ritmi piu o meno frenetici della pista qualsiasi gomma va abbassata almeno di o,3 bar dal normale uso onde prevenire un eccessivo surriscaldamento e gonfiaggio che porta la vettura,in questo caso,a delle traiettorie sballate e a evidenti salti in piena curva,e a poca aderenza ,secondo me
2.5 a freddo e alla fine le ho messe a 2.5 a caldo (che sarebbe circa 2.2 a freddo) e cmq le stradali dopo 5 giri sono fuori temperatura e viaggi sulle uova, inutile farsi troppi problemi. Pensa che io non ho mai provato una gomma cosi loffa come le PZero Cmq seriamente devo provare a riprenderle ste PZero ne parlate tutti bene e voglio capire il perchè
le nuove vanno bene fidati... le ho testate al ring, ed anche ad Imola e devo dire che tengono botta piuttosto bene, ovviamente non puoi fare 15 giri di fila, però 5 giri tirati li fai bene poi ne fai uno di raffreddamento. le gomme stradali comunque ripeto che vanno alzate in pista, solo le slick vanno abbassate (ad es nel ferro vecchio che ho in avatar sempre ad Imola la scorsa settimana al sabato che era soleggiato le ho dovute abbassare a 1,4 a freddo..)
A me le PZero non sono mai piaciute perchè avevano un effetto "galleggiamento" che mi dava particolarmete fastidio anche se in effetti tenevano bene . Boh ma voi di norma a quanto le tenete per strada? Perchè mi sorge il dubbio che consigliate di aumentare ma io se in pista ci giro come per strada al terzo giro vado dritto, tipo al ferro di Varano quando do gas in uscita invece che sovrasterzare la macchina carica la gomma esterna e smusa anche se poiquando mi fermo e guardo la gomma la vedo strappata solo nella parte centrale... io cmq per strada le tengo a 2.5ant e 2.9 post a freddo (come fosse a pieno carico la macchina)
multipepper, a proposito di ferrivecchi, di cui sono abbastanza appassionato, quello che hai in avatar che roba è ? sarò cecato ma non la distinguo, mi sembra una escort ma non vorrei dire una minch..ta scusate l'OT
le tieni decisamente molto alte per l'uso stradale... se parti così e vai in pista con una giornata calda te lo credo che le abbassi... io le tengo a 2,3 tutte e 4 . conta che comunque giro quasi sempre vuoto e da solo.
yess... fatto dalla zakspeed e guidato da zakowski nell'europeo 79. ho ancora il passaporto tecnico della macchina dove sono riportate le gare fatte e le verifiche ...