Migliorare la 335i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da montru1988, 18 Dicembre 2013.

  1. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    Ciao ragazzi,

    seguito ad un incidente in autostrada mi vedo costretto a ricomperare una 335i visto che si trovano a buon mercato ed è la più bella auto che abbia
    mai avuto..:sbav:
    Ma vorrei fare le cose seriamente, ovvero aumentare le prestazioni senza stravolgermi il portafoglio..

    praticamente la metterei giù così com'era la mia..
    jb4 (o mappa)
    scarico completo supersprint
    assetto bilstein b12
    se riesco quaife

    ma vorrei alleggerire un po' il tutto.. Da dove comincio?
    -Secondo voi dal cambiare i dischi freno si può ottenere qualcosa?
    -baule e cofano in carbonio? cosa potrei risparmiare di peso?
    -tetto carbonio m3... ne ho visti usati su internet.. secondo voi è una cavolata?:sbav:
     
  2. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Stravolgere il portafogli cosa intendi?

    Solo di scarico SS completo, penso navighiamo sui 4000/4500€ montato ..

    Solo disco freno, dubito ... Tubi, olio, pastiglie e disco già sarebbe più logico.

    Baule e cofano risparmi sicuramente qualcosa, ma se ne trovano a iosa su internet bisogna vedere quelli di qualità mica che ti ritrovi con un soprammobile in più.

    Anche col tetto potrebbe funzionare, ma mi risulta già meno reperibile sia aftermarket che usato originale. Convochiamo [MENTION=12474]Ale88[/MENTION] che lui ne sa qualcosa. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Montaggi e modifiche varie ecc.. avrai un 8000€ di modifiche.

    Piu .. 2000€ di Quaife.
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.150
    5.930
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Accetta un consiglio, lascia perdere l'alleggerimento e concentrati su assetto e motore.
     
  4. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    Si si infatti ho già tutti i pezzi elencati perché li rimuovo dalla mia 335 per trasferirli sulla new entry!

    Avevo anche l'assetto k sport ma lo lascio su quella vecchia perché essendo regolabile con le strade che percorro si sregolava il camber molto spesso..

    Il tetto ne ho visto uno usato a mille euro circa(credo trattabili) però penso sia u intervento complesso vero?

    Ar147 cosa intendi per motore?

    dimenticavo ho l'intercooler domorAce
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.150
    5.930
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Motore:

    - intercooler

    - 200 celle

    - aspirazione

    - jb4 da te menzionato oppure GIAC/Procede/Mappa

    Ed hai già una macchina ben oltre i 400cv.
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  7. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    Si si mi manca solo aspirazione (cosa consigli?) ora montavo il filtro k&n... per il resto ho tutto..

    Per l'elettronica andrò da un mio amico preparatore.. Mesi fa mi aveva fatto la mappa per la 'vecchia' e spingeva molto più che la mappa 2 della jb4.. L'unico inconveniente è che mi partivano gli iniettori e quindi ho ripiegato appunto sul jb4..

    Si potesse alleggerire di qualcosa ne gioverebbe la guidabilita e la staccata di questa e92

    magari con la scusa mi metto seriamente a riperdere peso (120kg) Ehehhe
     
  8. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    Vabene grazie mauretto
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    aspirazione: dual cone intake.

    ma già uno sprintfilter a secco migliora le cose, e non rischi di aumentare più di tanto le temperature in aspirazione lasciando l'airbox.
     
  10. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    io sinceramente non sono molto propenso ai conici.. per due motivi: secondo me non rendono un buon flusso d'aria e mai capitasse che mi facessero aprire il cofano non ci sarebbero scuse..

    esistono altri paiativi? tipo airbox più grandi?
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    airbox in carbonio bmw performance ma non ricordo se c'è per N54
     
  12. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Diciamo che dipende tutto da quanti soldi hai da spendere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il risultato finale a livello estetico è pauroso però ripeto, io l'ho messo gratis altrimenti col cavolo che avrei mai fatto una spesa del genere, piuttosto vernicialo nero lucido e via ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per quanto riguarda baule e cofano in carbonio... Hai intenzione di lasciarli così, senza verniciarli? A me non piacciono per niente, troppo tamarri, e verniciare sul carbonio, se non vado errato, è uno sbatti...
     
  13. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    cavolo complimenti! molto bella tua bmw, veramente di buon gusto!!

    Ma con il tetto hai notato qualcosa di diverso? insonorizzazione? Baricentro? (è più una trovata pubblicitaria vero?)
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    .
     
  15. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Grazie mille montru ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In tutta onestà... No, non ho notato cambiamenti anche se mi dicevano che apporta dei vantaggi però io faccio prevalentemente città, quindi... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    errore >:>:vamp:

    misurazioni strumentali hanno dimostrato che pur essendo vera la teoria del cono dentro il vano motore aspira aria calda, ne ciuccia talmente tanta rispetto all'airbox originale che l'apporto di ossigeno totale è nettamente a favore del dual-cone

    detto questo non lo appoggio lo stesso, primo perchè mi fa cacare esteticamente aprire un cofano di un'auto lussuosa e vedere 2 coni tipo Punto GT >:> e secondo perchè fanno troppo baccano in rilascio, sound tipo blow-off

    non c'è :vamp:
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    tetto in carbonio di toglie kg dove serve di più in alto!

    levare 10kg in alto equivale a levare 100kg in basso, per la legge del baricentro

    se lo trovi a prezzo umano compralo ma occhio che serve manodopera fai bene i conti

    per le modifiche meccaniche solite cose, aspirazione metti l'airbox AFE con filtri in poliestere a secco

    mappa comprati l'ACCESS PORT della COBB

    scarico ti basta una coppia di downpipe liberi senza kat, il resto dello scarico lascialo intatto ha poca importanza prestazionale

    intercooler Wagner versione BIG

    assetto Bilstein ottimo non trovi di meglio su quella fascia di prezzo

    freni pastiglie Performance Friction (fanno anche i dischi ottimi) tubi Goodridge e olio Motul RBF660 non ti serve altro

    autobloccante Quaife è la prima cosa che farei se avessi un 335i

    se non vuoi spendere follie fermati qua, se invece vuoi andare avanti c'è ancora il mondo volendo...

     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ***** l'accessport me l'ero completamente dimenticato, sto arrugginendo :lol:
     
  19. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    Grazie a tutti dei preziosi consigli!!

    non pensavo che 5kg sul tetto potessero fare così differenza..

    Secondo voi di manodopera per sostituire il tetto, quante ore potrebbero occorrere?

    ho visto, leggendo qui sul forum http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226417-Full-M3-e9x-conversion-kit-per-non-M3-e-serie-1

    il kit per conversione m3, ma ho visto pochi pareri finali.. Secondo voi vale la pena?

    Nella mia 335i ho notato che spesso e volentieri si sregolava la convergenza, il kit potrebbe risolvere questo problema?

    Poi altra domandina per appassionati: Io l'ho avuta step, tetto apribile e navi.. Con una 335i manuale, no navi, no tetto quanto peso si risparmia?

    su autoscout ho visto una 335i manuale a 15800€ e 95.000km (sperando sia stata tenuta bene e direi comunque da trattare) e una blu 74.000km ma con step e navi a 17.400.. Cosa scegliereste? Oltre (budget) non andrei... Con 90.000km l'anno vorrei prendermi nel 2014 l'm3 o l'rs5

    A livelli di preparazioni più spinte, tipo RB turbo e/o simili, lo step potrebbe aver problemi?

    Ringrazio tuttti e se non riesco a collegarmi sta sera, BUON NATALE!!
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Manuale, no tetto no step.

    Altrimenti hai più peso, più rischi al cambio e il trascinamento dell'automatico si fa sentire...come il peso..
     

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