Ciao a tutti, ultimamente noto che tenendo l'accelleratore leggermente pigiato in modo da permettere all'autovettura andature attorno ai 90-100 Km/h mi arrivano dallo stesso delle vibrazioni che quasi fanno tremare la mia gamba destra...e come se il motore avesse delle piccole esitazioni. Poi come accellero un pò di più tutto sparisce, oltretutto vedo che a bassi regimi la macchina è diventata molto più lenta in ripresa...ho un sospetto...debimetro? Voi che ne pensate? Grazie Mauro
spesso capita quando premi pochissimo l'acceleratore (elettronico), che sei in un punto in cui e talmente poco "premuto" che è come se dessi e tagliassi alimentazione, basta infatti premere un mm in più che il difetto sparisce
la mia è manuale, e per stare sui 90 tranquillo sono o in 5 o in 6, il "difetto" non me lo fa ad andatura costante di solito, ma in fasi transitorie...
A me non lo fa... e comunque a 100 km/h un po' l'acceleratore è schiacciato. Se usi il cruise cambia qualcosa?
scusami ..ma sei sicuro che e'il pedale....e non vibrazioni generali del fondo della macchina che si riscuotono soprattutto sui pedali???vedi se la vibrazione la senti sul pedale freno!!!!!!!!
ho avuto modo di verificarlo solo dall'accelleratore, come mi si ripresenta verifico anche il pedale del freno, mentre il cruise non l'ho mai utilizzato ...
Deve essere per forza l'intera auto o almeno il fondo che vibra perche' l'accelleratore essendo elettronico non ha collegamenti fisici con il motore...... e' un pedale con una molla e un sensore ottico di posizione. Sarebbe come se vibrasse la rotella del volume.......
Allora non è affatto il pedale. Dato che il gas è un Drive-by-wire : cioè non ha collegamenti meccanici con il motore, ma è dotato di un potenziometro che modula un segnale elettronico alla centralina motore. Il "tremolio" in fase transitorio potrebbe benissimo essere la puleggia dell'albero motore che sta perdendo la sua efficacia (difetto di produzione sui .30d) o qualche squilibrio sull'albero a cardano.
Gomme e cerchi da controllare in primis. Poi passi alla parte meccanica: Supporti motore, supporti cambio Puleggia albero motore Equilibratura Albero a cardano Se la tua è cambio automatico controlla il software interno se ha qualche bug e potrebbe esser necessario un aggiornamento.
grazie a tutti per le indicazioni. A brevissimo cambierò le 4 gomme RFT sono già a quota 40k di utilizzo. Comunque ieri sera me lo ha rifatto anche se in maniera più leggera e ho notato che dal pedale del freno non arriva nessuna vibrazione. L'ultimo aggiornamento l'ho fatto a maggio credo ci sia la 29. Comunque sono un pò preoccupato in quanto sto già a 80k km e temo l'avvicinarsi di uno quei difetti che beckervdo ha elencato.
C'è da controllare se è la puleggia, ma un occhio alla trasmissione (non avevo letto che avevi una XDrive) potrebbe starci - qualche cuscinetto che fa il fesso magari.
nel mio caso non è un tremolio è proprio un punto in cui è l'alimentazione che "seghetta" quando sei proprio al punto in cui apre e chiude la mandata agli iniettori, la puleggia è già stata sotituita sulla mia car
intanto stamattina mi sono beccato un messaggio di anomalia delle sospensioni posteriori autolivellanti...alèèèèè
qui la cosa si fa interessante cioè seghetta in alcuni regimi a tutte le marce o solo a determinate velocità?
lo fa solo a volte quando sfioro appena l'acceleratore, mi pare (ma non ne sono certo...) prima del ciclo del FAP...
Ma mi sembra ci sia stata qualche discussione in merito ai seghettamenti in marcia quando si avvia il ciclo di "rigenerazione" del FAP. Se cerchi troverai di sicuro qualcosa. E' una sua particolarità, ma non frequentando molto la parte della E60 non posso esserti totalmente d'aiuto.