passando in officina per altri motivi ho scoperto - magari a voi è già noto - che esiste un gel biodegradabile e del tutto compatibile con i discorsi garanzia che immesso nel pneumatico attraverso il valvolino impedisce lo sgonfiamento in caso di foratura. Esiste in diverse versioni e gradi di protezione. In pratica in movimento forma un velo ed in caso di foratura viene spinto dall'aria nel foro per solidifcarsi immediatamente appena a contatto con l'atmosfera. Quando la ruota è ferma si può accumulare in basso ma basta rimettere la ruota in movimento che si distribuisce nuovamente. Visto come lavora e' visibile l'eventuale foratura. Nello smontaggio non c'è bisogno di nulla se non di sciaquare il copertone inquanto il gel è 100 per cento biodegradabile. Ne sapete qualcosa....io ho intenzione di montarlo tanto per avere una maggiore protezione...ovviamente i fori non devono essere degli squarci, ma credo arivi fino ad oltre mezzo cm di foro guardate qui http://www.ride-onitalia.it/pdf/locandina.pdf
mai sentito, potrebbe essere interessante. Bisogna vedere se c'è un tempo massimo oltre il quale perde la propria efficacia e va rimosso per forza.
ciao io corro con le mountain bike e li usiamo i tubeless riempiti con lattice (circa 80grammi per gomma) per tappare immediatamente le forature. funziona...e alla grande! Per l'auto avevo pensato la stessa cosa però dicono che ad alte velocità ci sarebbe una vibrazione. Il cosiddetto gel per antonomasia è il "pesto" della slime, in USA è molto usato anche sui camion. Che ne pensate?ovviamente va messo in via "preventiva" e magari rabboccato ogni 10mila km , basta mettere l'auto sul ponte , smontare le valvoline e aggiungere altri 50/100ml.
e' esattamente il gel USA. NON causa alcuna vibrazione in quanto quando la ruota riprende a girare si ridistribuisce all'interno del battistrada per effetto centrifuga. Ogni misura di copertone ha il suo quantitativo definito. Non mi risulta che ci sia bisogno di rabbocchi e per toglierlo basta sciacquare. Io viaggio al 99,999 per cento su extraurbane quindi sarebbe l'ideale. Non so a basse velocità come si comporti ma mi viene naturale pesnare che essendo usato su veicoli da lavoro che certo non superano i 50 km non debba avere limiti nemmeno in città L'idea m'è venuta vedendo alcune auto "speciali" sulle quali lo stavano montando...e mi è stato spiegato il perchè ed il funzionamento. Dopodichè ho avuto modo di verificare che è liberamente distribuibile in commercio.
Dubito però che dopo due anni sia ancora liquido. Inoltre d'inverno secondo me sarà quasi solido; ho idea che squilibrerebbe non poco le gomme. Ho il kit Slime ma mai usato per fortuna.
non ho dati oggettivi e mi sembra di capire che anche tu non ne abbia. Andando sempre per supposizione se il prodotto ha un punto di congelamento basso puoi stare tranquillo e ricorda che le gomme si scaldano....Io l'ho visto montare sulle auto in dotazione ad alcuni corpi speciali che ci evono camminare ed in sicurezza...quindi... Cmq leggendo le info sul sito sotto - postato da altro utete - avrai la risposte ;-)) http://www.slime.it/antiforatura-pne...less-473ml.php
Ah beh se chiediamo all' oste com'è il vino.... Pensa poi lo schifo che viene fuori quando il gommista smonta gli pneumatici ti chiede 100e in più solo per l'imbrattamento In ambito motociclistico, vengono usati dei riempimenti (mousse) per i pneumatici che permettono di utilizzarli tranquillamente anche senza aria, di diversa rigidità. Di soluzioni ottime ce ne sono parecchie, ma come vedi non vengono messe in pratica; devo pensare per puri motivi di business. La camera d'aria è storia, mentre il tubeless ha un centinaio di anni, possibile che la ricerca e lo sviluppo siano così fermi da così tanto tempo? Dai... È che gommisti e produttori devono campare. Tanto per fare un esempio, pensa se i normali pneumatici avessero un inserto del genere: E chi ti ferma? Neanche le strisce chiodate! Magari è proprio quello il problema, chissà.
queste sono le info di cui dispongo ora. Se poi vuoi essere scettico per forza....getto la spugna. Non sono un rivenditore. L'ho visto montare su auto dove DEVE funzionare quindi è certo che funzioni. Come e fino a che punto non so dirlo. Questo è un altro "oste"...ancora... http://tyreprotect.co.uk/puncture_prevention_products.html
beh io lo slime lo tengo a bordo come kit antiforatura avendo rinunciato alle rft per le invernali. Spero di non doverlo mai testare ma ho visto che si inietta il liquido, si comincia a girare e il liquido si distribuisce in maniera unforme sullo pneumatico SOLIDIFICANDOSI non prima di aver sigillato la foratura. In maniera preventiva non mi sento però di usarlo perchè ho paura di "sbilanciare" la gomma, che è uno dei motivi per cui non devi superare una certa velocità una volta applicato(80 km/h credo o forse più)
sei sicuro di questa limitazione per la velocità? Io non ne ho sentito parlare..non vorrei fosse un limite dello slime e non di altri prodotti. Cmq ancora non fa il paio con ciò che ho visto io in quanto il tipo di auto su cui l'ho visto montare ha sicuramente bisogno di sostenere velocità superiori. Condivido la necessità diu sapere bene cosa si stia utilizzando ma ti vedo un pò prevenuto ma senza dati concreti.
Non te la prendere ma a mio parere avendo confermato ciò che pensavo...e ponendo solo dubbi senza sforzarti di fornire alcun apporto, la tua utilità alla conversazione è pressochè nulla.
la mia è curiosità, quando qualcuno vorrà provare il prodotto sulle proprie gomme e questo funzionerà bene sarò lieto di provarlo anche io. Al momento resto diffidente e mi tengo lo slime solo per casi di emergenza. Mi sembra un contributo anche questo dopotutto.
Vero non so se per motivi di business o perché sulle auto non hanno dato buoni risultati, credo che i problemi siano dovuti alle forti velocità di rotazione e alle masse che vai a mettere in movimento. Guardate questi, qui non si fora di sicuro e potrebbero essere sviluppati anche per le auto