Che voi sappiate a cosa sono dovuti gli scoppiettii in rilascio dallo scarico? tanto per intenderci quelli che di solito fanno le cooper s jcw che mi piacciono davvero un sacco e vorrei averli sulla M
ma quelli che si sentono quando la macchina espelle un po di benzina incombusta dai tubi di scarico? tipo la ferrari F40?
Io ricordo che anche la mia m3 quando era fredda oltre classico rumore molto + metallico nei cambio marcia faceva i ritorni.
tante autovetture sportive, specie turbo, vengono private di questo cut fuel.. in pratica, quando la macchina è in movimento, e rilasci l'acceleratore, la benzina continua a scendere, quando ridai gas, la benzina incombusta provoca un'esplosione. Nei turbo si usa il bang.:wink:
Stai facendo un po' di confusione: il fuel cut funge da limitatore di giri ad alto regime e da "risparmiatore di combustibile" a farfalle chiuse (in completo rilascio). Il bang serve invece a tenere in pressione il turbocompressore, cosa conseguente alla produzione di gas di scarico combusti, da notare che il motore rimane perlopiù accelerato. Nel caso di cui stiamo parlando, lo scoppiettio è dato esclusivamente da percentuale di ossigeno più alta rispetto al rapporto stechiometrico. Se invece per assurdo, come scrivi tu, l' iniezione di benzina continuasse a farfalle chiuse, avresti una serie di effetti negativi, come motore che si ingolfa causa rapporto stechiometrico sballato (troppa benzina e zero aria), candele imbrattate, etc etc. Tra parentesi, la benzina detona solo in eccesso di aria :wink:
esatto lo fa anche la mia, ma solo quando è iper fredda, tipo i primi 500mt rimane il fatto che mi piacerebbe che lo facesse anche dopo se è possibile eheh
La mia con scarico aperto ad andatura moooolto tranquilla, in alcuni frangenti in rilascio lascia uno, due schioppi. Non penso che dipenda cmq da carburazione magra ma più per benzina incombusta !!! accentuato da uno scarico completamente libero. Infatti l'andatura era blanda e quindi con eccesso di benza e cmq il colore degli scarichi sono sempre completamente bruniti.:wink:
scarico aperto in che senso? cmq la carburazione magra centra, o quantomeno il mio 50ino senza filtro dell'aria (e quindi con carburazione molto magra) suona come una jcw non tiene il minimo e non va un ***** ma davvero suona coma una jcw ahah
Nel senso di uno scarico aftermarket non omologato tipo supersprint, gruppo m e così via. La mia ad andatura tranquilla in scalata e gas rilasciato ci fà :wink:.
Gli scoppietti in rilascio sono dovuti alla combustione ( NON detonazione ) dei gas nello scarico . A farfalla chiusa e con ritardo di accensione è normale che un pò di benzina passi nello scarico prima di bruciare.