330D E90 Finalmente ve la presento!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Alexbond84, 6 Dicembre 2013.

1. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Buongiorno a tutti, finalmente trovo il tempo per presentarvi la mia 330d E90 231cv, Attiva, Futura, Msport eccetera, dopo gli innumerevoli upgrade eseguiti (non so neanche se me li ricordo tutti), ve la mostro in via definitiva!

Ma partiamo dall’inizio:

Acquistata da me nel 2009 a soli 28000 km, era una “semplice” E90 pre-lci del 2006, versione futura ma base, senza nessun altro optional aggiuntivo in quanto era una demo car della concessionaria BMW della mia zona.
    L’unica cosa positiva e buona come base di partenza era che essendo 6 cilindri e futura, aveva già di serie i fari xenon adattivi con sensore luce e pioggia, il cruise control con funzione freno (non attivo però), il cruscotto (kombi) versione “high”, il pacchetto luci, la radio professional (base, senza nessun impianto hi-fi, niente bluetooth ecc) e il pdc posteriore.

Ancora prima di portarla a casa avevo già ordinato il pacchetto estetico M completo, i cerchi da 19 style 166 (M5 E60) ed avevo già programmato l’installazione del navigatore professional (ccc con Idrive 1), la rimappatura della centralina motore e l'installazione filtro aria della SprintFilter.
    Detto, fatto, appena ritirata, lo stesso giorno andai dal gommista, e dopodichè dritto in carrozzeria (e quindi da me dato che la carrozzeria è di mio padre) per l’installazione del kit M, compreso spoiler posteriore sul baule, sempre originale M.
    1 mese dopo, installazione del navi prof, con sostituzione dell’intero cruscotto, ed aggiunta anche della centralina aux bortesi per collegare un player multimediale al monitor. Questo postmontaggio, fondamentale come base di partenza, devo dire che mi ha aperto un mondo.
    Qualche mese dopo infatti, non contento, effettuato postmontaggio del kit alpine bmw (per migliorare quell’audio scandaloso), postmontaggio della Mulf2 high basis, per avere sia il bluetooth che la porta usb sotto al bracciolo accanto alla porta aux, ed i sensori PDC anteriori.
    Poi, non potendo più vedere quei sedili comfort orrendi, mi sono messo alla ricerca di 2 sedili sportivi… trovati (ovviamente neri, grigi era impossibile trovarli), ho dovuto sostituire tutte le stoffe acquistandole ahimè nuove (non vi dico la spesa), aggiungere il cablaggio per alimentare i fianchetti elettrici, e intanto che ero con i sedili scuoiati decisi anche di riscaldarli, postmontando il riscaldamento sedili anteriori con relativi pulsanti, cablaggi e centraline. Lavoro stupendo, e tutto originale secondo schemi e ricambi bmw.

Poi ho sostituito la centralina comando clima con quella più nuova con i pomelli argentati, ho sostituito tutte le modanature con quelle in alluminio spazzolato (versione attiva) dato che avevo quelle in plastica, e l’ho abbassata a dovere montando l’assetto completo bmw Performance, che abbassa l’auto di 2,5cm (l’assetto M è -1,5cm) e devo dire che migliora moltissimo in stabilità.

Sostituito poi sia il diffusore del paraurti posteriore, che le minigonne con quelle Performance, molto più accattivanti e sportive delle M.

1 anno circa di pausa lavori (durante il quale le ulteriori modifiche da fare nella mia mente nascevano e crescevano) e siamo arrivati a fine 2011, con la sostituzione di tutto il navi professional e mulf2 con il nuovo CIC Idrive2, completo di combox media e sbloccati di tutto (voice control, connected drive, bmw live, internet, plug in, video playback da Iphone/Ipod, bmw apps eccetera eccetera). Ho dovuto sostituire anche la centralina aux bortesi, in quanto i connettori del monitor erano diversi.

Poi, tolto il kit alpine, ho postmontato l'impianto audio Logic7 Harman Kardon, facendo tutti i relativi cablaggi e montando oltre al canale centrale, anche sia medio che tweeter nelle portiere posteriori (di origine nelle E90 ci sarebbe solo il medio), modificando i due pannelli portiere posteriori per alloggiare i diffusori, e facendo uscire fuori un lavoro identico all’originale..se non meglio! Per i woofer sotto ai sedili, non ho montato quelli del Logic7, ma quelli dell’Individual…Che dire…. Finalmente un audio degno, non eccellente e non paragonabile ad un impianto di pari prezzi aftermarket, ma suona comunque decisamente bene, e calza a pennello sull’auto che è! In futuro ci potrebbe anche essere un upgrade all’individual completo, che ha il doppio della potenza, ma per ora rimane così dato i prezzi esorbitanti.

Segue...

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2014
    A -JoeBlack-, Jonnymilk, Fish e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Altro optional (perché non ci si ferma mai!), montata la tv originale, con l’ultimo modulo tv digitale sottile come sulle serie F… che dire, questa è giusto per dire che si ha la tv, perché in movimento il digitale è inutilizzabile, ma da fermo le immagini sono perfette (dopo aver sostituito le antenne però, perché le originali presenti nel lunotto posteriore non prendono una mazza).

Installate anche 2 prese di corrente illuminate (originali) sotto le bocchette dell’aria per i sedili posteriori. Nelle E90 che escono di fabbrica con quell’optional, non sono illuminate.

Da qui mi sono fermato 1 altro anno, e siamo arrivati al 2013, dopo tanto che covavo in me la modifica forse più importante: la trasformazione completa in LCI Msport.

Ed infatti, da 1 mese ho completato la trasformazione (sostituito cofano anteriore, paraurti anteriore, cofano baule posteriore e fanaleria completa lci con angel eyes a led Mtec presi da @fabietto , lampade xenon Philips X-treme vision e sostituzione modulo luci da FRM1 a FRM3), ed intanto che c’ero, ho installato anche alcune chicche molto molto interessanti:

Cruise control attivo con radar anteriore (lo so, fa cagare da vedersi, ma averlo è una figata!). Essendo un 6 cilindri avevo già l’LDM (il modulo di controllo dinamica longitudinale), il kombi high ed il cruise control con freno, per cui ho dovuto solo sostituire la leva del cruise, ed aggiungere il radar con relativo cablaggio, lavoro non super impegnativo.

Telecamera anteriore collegata alla centralina aux bortesi, ottima quando si deve parcheggiare davanti ad un marciapiede e si ha un paraurti piuttosto basso...

L'interruttore per l'accensione l'ho implementato nel modulo comando luci.

E come chicca finale…Telecamera posteriore originale, come sulle nuove serie F! Ovviamente per E90 non è prevista come optional, ma gli smanettoni non si fermano dietro a queste piccolezze, ed infatti, ecco il lavoro, finito, funzionante, e a dir poco PERFETTO! :mrgreen:

A voi le foto, spero vi piacciano, e non fatevi venire troppe voglie di postmontaggio, che sono la rovina del portafoglio!

Ringrazio per la collaborazione in fatto di codifiche, scambio di idee, prove varie, schemi elettrici eccetera in primis Fabio @duckdonald , ma anche Stefano @smercki ; la parte fisica di tutti i postmontaggi (eccetto il primo navigatore che lo fece Stefano) è stata fatta interamente da me.

A voi le conclusioni, si accettano sia critiche che apprezzamenti!

Ciao a tutti

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2014
    A 4 persone piace questo elemento.
  3. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    [MENTION=46368]maxracer[/MENTION] intanto guardala qui, poi te la farò vedere dal vivo!

4. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    complimentoni......... hai un mezzo da invidia..!!!!!

e gran bel lavoro...... ma.... mi chiedo... cosa altro si potrebbe mettere ??? :mrgreen:

5. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    ah... forse è meglio aggiornare la firma...... :-)

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Eh con calma aggiornerò anche la firma, intanto almeno ho fatto la presentazione, dopo tutte le mie fatiche fatte...!

Comunque, altre cose da aggiungere non saprei.... anzi... forse si! Come ho scritto sopra, ci starebbe bene l'impianto audio Individual, ed altra cosa che mi sta sul gozzo, sono gli specchietti non richiudibili! :evil: :evil:

Chissà in futuro...! :cool: Per ora non mi posso comunque lamentare a livello di equipaggiamento! :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2013
  7. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    SPETTACOLARE!!!:sbav:

Sto male per tutta la telematica che hai??

8. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Complimenti=D>

favolosa:sbav:....perfetta in tutto:wink:

Ci aggiungerei solo i reni Performance.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Grazie! :wink:

Per i reni performance, ho scelto quelli totalmente cromati solo perchè non mi dispiacevano neanche così sul grigio, e si intonano con la shadow line dei finestrini che è cromata... Fosse stata nera avrei sicuramente optato per le griglie performance!

10. lessino79

lessino79 Amministratore Delegato BMW

2.620
    246
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    331.400
    320d E91 Msport LCI
    Alex.....ti ho già fatto i complimenti di persona.....ma qui rincaro la dose!!! Grandissimo!!:sbav:=D>:mrgreen:

una domanda: cosa devo fare per vedere i video e avere le Bmw app?!

11. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Ciao Alex! Grazie dei complimenti! Tu me li avevi già fatti in anteprima domenica al pranzo natalizio bmwpassion!

Per avere le bmw apps basta la sola codifica, però se la tua è stata prodotta dopo marzo 2011 credo che per abilitarle ci voglia anche il relativo codice fsc, che è a pagamento... non so poi, mi pareva avessero trovato già il modo per bypassare quell'ostacolo...

Per il video, se intendi quelli dall'Iphone/Ipod, ti serve lo snap-in media, ma funzionano solamente fino all'Iphone 4s, dal 5 in poi hanno eliminato quella funzione!

Io non ho montato lo snap-in ma ho fatto un attacco con porta usb ed ingressi analogici audio/video, utilizzando il cavo composito apple... così facendo è come se avessi lo snap-in, col vantaggio che mi ritrovo una porta usb in + per riprodurre musica da chiavetta!

12. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Stavo impazzendo nella ricerca di quell'accessorio..... ](*,)](*,)](*,):rolleyes:

13. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Ah non lo troverai mai quell'accessorio, in quanto non esiste, è una cosa artigianale, venuta però egregiamente integrata sotto al bracciolo, e perfettamente funzionante!

14. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ci stanno bene anche Chrome.....volevo trovare il pelo nell'uovo:D;)

15. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sei un artista! Complimenti!

Prima o poi ti tampinerò con qualche domanda sul mio navi e le cianfrusaglie che comprende....:redface:

16. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    :biggrin: :biggrin:

Grazie ancora! :biggrin: :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2013
  17. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ma c'è qualcosa che manca a questa macchina logicamente oltre al tettuccio?!? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Eh, a pensarci bene come ho già scritto mancano gli specchietti esterni richiudibili e oscurabili elettricamente, i sedili con le memorie, l'impianto audio individual (tutta roba comunque montabile facilmente, a parte le risorse economiche già prosciugate nel corso degli ultimi 2-3 anni), il tettuccio apribile (questo ahimè non è implementabile), e volendola dire tutta....manca il volante riscaldato! :mrgreen:

19. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ah ok....quindi è un Eletta!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D;)

20. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..

Ciao Alex, innanzitutto complimenti davvero per il mezzo .. E per gli up apportati. REP+

E poi volevo sapere tramite mp il costo, tempistiche ecc.. per la retrocamera.. Mi garba parecchio averla su.

Grazie.

Condividi questa Pagina