Scrivo qui il mio disagio, perchè altrimenti mi toccherebbe prendere a pugni il muro. Settimana scorsa sono stato tamponato, la macchina non ha subito danni a livello meccanico e ho compilato la constatazione amichevole con tranquillità. Ho chiamato la mia assicurazione chiedendo di avere l'auto sostitutiva, perchè non avendo un'altro mezzo ne ho necessità per andare sul posto di lavoro. Stamane porto l'auto in BMW Milano, dopodichè mi faccio protare a Linate per noleggiare una macchinetta del cavolo per un due settimane ( tempo della riparazione, il perito che esce etc etc...). A Linate mi vengono rimbalzate tutte le carte di credito, perchè nonostante sul conto ho piu di quanto possa costare una loro auto serve la mastercard/american express. Ok nessun problema, facico venire in taxi (altri soldi) mia madre con tutte le carte di credito che hanno in famiglia e il risultato è che nessuna va bene. Intesito come una iena mi rimane solo una soluzione : prendere il taxi e farmi portare al lavoro (30 Euro). Ora la mia domanda è : come è possibile che io voglio portare in BMW la mia auto perchè voglio un lavoro fatto bene e Allianz non prevede bmw tra le carrozzerie convenzionate? Come è possibile che Allianz non preveda nemmeno di rimborsarmi una panda per una decina di giorni? (non credo che la carrozzeria convenzionata faccia un prezzo migliore). Ora la mia situazione è che devo usare il taxi finchè la banca non mi fà la carta di credito e quindi alla fine dei conti andrò a spendere piu di 600 Euro per un incidente in cui non centro nulla. Ora ho serie intenzioni di scrivere ad Allianz esprimendo tutto il mio mal contento. La persona che mi ha tamponata ha Allianz..quindi la cosa rimane in famiglia. Scusate lo sfogo...ma è stata una giornata "particolare".
Se avevi ragione te non sei obbligato a portare l'auto in una carrozzeria a loro scelta, tranne se specificato nel contratto (alcune ti applicano un prezzo migliore se in caso di sinistro porti l'auto dove dicono loro). Potevi portarla in bmw, lo comunicavi al perito che passava e si arrangiava con il conce, e bmw ti dava l'auto sostitutiva gratis... Per le carte di credito è strano.... Sembra impossibile che non accettassero la visa ad esempio. Conta che la amex è la più cara, e alcuni commercianti infatti non la accettano...
alla fine sono andato da europcar , il mio miglior amico mi ha prestato la sua e mi sono aggiunt come conducente addizionale. Da Allianz mi è stato detto che a "volte" ( mai che siano chiari... ) alcuni imprenditori e/o liberi professionisti con PIVA riescono a farsi risarcire. Mi ha dato il numero di un avvocato allianz dicendomi : "non riusciamo a stare dietro a tutte le nuove "norme" di allianz, prova a chiedere a lei" E per fortuna non ho fatto l'assicurazione online e posso "contare" su una persona fisica. Alla fine ci smenerò 500 euro, ma Allianz smenerà me, anche se sono una piccola goccia in un oceano. Ultima considerazione : ho fatto una stagione in una carrozzeria, ho un caro amico che ci lavora e sò il "magna magna" che c'è tra perito-meccanico. Mi è arrivato il preventivo del danno , 1600 euro per cambiare e riverniciare tutto il paraurti mentre Allianz 3 anni fà pago 1600 euro per riverniciare e ripeto SOLO RIVERNCIARE il paraurti di una vw lupo (che avrà avuto già 4 anni di età) che ho sfrisato in retro. eh va beh.
Attenzione, sempre massima attenzione alle assicurazioni on line, telefoniche ecc ecc spesso il risparmio c'è solo se non ti capita nulla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma proprio nulla...
30 anni che siamo con quell'assicurazione (compresa la casa mia e dei miei e un'altra auto). Mai fatta online... siamo proprio alla frutta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />.