Quoto , è derivato dal V12 5748 del 575 da 515 cv , la stessa versione da 540 cv ha debuttato sulla serie speciale Superamerica , ( 575 spyder) per essere adottato pari pari dalla scaglietti. Il motore del 599 come dice giustamente multipepper è derivato da quello della Enzo
Quoto specialmente riguardo all'aerodinamica : la e92 ha un cx scarso? ma scherziamo: con soli 177cv di un 4L diesel supera i 230 kmh effettivi.. Naturalmente la superficie frontale non è da supersportiva , è pur sempre alta 1,4 metri circa. Nicola , alla prossima prova smonta gli specchietti , che sono belli grossi ,e magari prendi ancora 1-2 kmh di punta
Quoto!!!! E aggiungo che la fluidodinamica, scienza alquanto affascinante e complessa, spiga cose che apparentemente possono sembrare strane... ti ricordi nico... quando ti avevo raccontato della mia prova in germania, con stupore di come la m5 oltre i 280 kmh salisse più velocemente del 997 t., mentre fino a 250kmh nn ce storia a favore della 997t ... Quando ne ho parlato con chi di dovere, mi ha spiegato che a 300kmh l'atrito dei flussi d'aria che si generano sopra,sotto e a lato della macchina, dipendono , dal frontale, ma poi l'efficenza ereodinamica dipende moltissimo da come è disegnato il culo della vettura.....cioè un risucchio nn ideale ,a quelle velocità può fregarti anche 100cv di potenza,rispetto ad un'altra auto.... P.s. A conferma di quanto detto , audi rs6 contro bmw m5 50-270... e come ovvio vince l'audi..... ma la stessa prova facciamola 200-300kmh e poi tiriamo le somme... di dove sono finiti un centinaio di cavalli,ok qualcuno perso nelle 4wd...ma gli altri?!!
perdonami nicola , ma se una 997 turbo fa 310 km/h effettivi , come fa a farli una M3 o una 997 GT3 che hanno molti cv in meno ?
Assorbimento della trazione integrale gomme gigantesche allargamenti della scocca alettoni e prese d'aria varie tutti nemici della velocità di punta:wink: Poi potrebbe avere anche una sesta piuttosto corta ,o magari il motore turbo ,dopo la botta di coppia ai medi ,agli alti regimi non allunga più di tanto.. bisognerebbe valutare un pò di dati tecnici.
francesco ma che domande sono?!!?!? allora la carrera S che fa i 302!!!! come fa a farli che ha 100cv in meno della turbo!! dai usate la testa prima di scrivere! Che la m3 e92 faccia i 310 effettivo e + non è niente di strano. Oltre che a fattori motoristici, aereodinamici bisogna guardare anche alla rapportatura del cambio!!!
sinceramente io non credo che una M3 faccia la velocità massima di una 997 turbo o di una ferrari f430..
ti quoto in pienoiedm anche per me con la 997 tt la corvette z06 sei mai riuscito a incontrala? a me mi ha staccato anche il tetto
furbacchione rispondi a ciò che ti ha detto nicola nel post sotto al mio! Il mio discorso era per farti capire che l'm3 sebbene è un carroarmato rispetto la 997 roesce comunque a mettersela dietro.In quel video arrivano a circa 260 km h e sebbene è comunque na velocità elevata,l'm3 sta avanti ugualmente quindi tu mi stai dicendo che una 997 gt3 non arriva a 310 perchè non arriva ai cavalli della turbo! innanzitutto stai fuori strada,gt3 e turbo hanno la stessa velocità massima,quindi hai già commesso un errore dicendo che la gt3 non può fare come una turbo. Quello che cambia tra le due è la spinta e come li prendono,dove la turbo la spunta. Se guardi sempre bene sul sito porsche ti accorgerai che tra turbo e gt3 ci sono due decimi sullo 0-100,la differenza è praticamente nulla sebbene la turbo abbia 65cv in più. Altra domanda,ed vorrei che mi rispondessi. Secondo il tuo ragionamento una 430 con 490cv fa 310.e qui siamo tutti d'accordo. La nissan gtr con 480cv(10 in meno) e qualche kilo in più è riuscita ad arrivare a circa 195 miglia che tradotte in kmh sono 315. Secondo il tuo ragionamento,meno cavalli più kili è assurdo che la gtr faccia questa velocità,come è possibile? attendo risposta
perdonami ma mon trovo nessun post di nicola sotto al tuo in cui mi ha detto qualcosa !!!! me lo puoi indicare ? grazie e ciao
A parte poi il fatto che secondo me un a f430 va un pò di più dei 310.Questa macchina ha comunque una deportanza maggiore delle M3 ad esempio...e non di poco! Secondo me l'M3 non ha un scx cosi peggiore rispetto ad una 997s. Comunque il discorso è sempre il solito:invece di sparare pareri a vanvera bisogna provarle le macchine. Io ho avuto la fortuna di provare molte M3 (1 e36 3.0,4 e36 3.2,3 e46,3 e92) in svariate situzioni e posso dire che non mi riesce difficile credere a quello che dice Nicola,anche se non avesse il video sulla sua top speed :wink:! Questo a prescindere dalle macchine a cui viene confrontata...Se un porsche o una lada quadri-turbo sarà più veloce pazienza ma non vedo perchè,come voi non capite perchè non vogliamo ammettere che un audi va più veloce di un M,vi riesce cosi difficile a voi credere che un M3 e92 possa fare i 300 effettivi :wink:
La 430 su 4R ha fatto circa 318 , ma se andiamo a leggere per bene a quella velocità stava a 8600 giri/m, se pensiamo che la potenza massima di 490cv viene erogata a 8500 giri, già da qui si capisce che ha rapporti corti e a quella velocità il motore già "spinge" meno. Questo per dire che con rapporti più lunghi e un lancio bello lungo , magari potrebbe arrivare anche a 330 . Sono diversi i fattori che influenzano la v-max : potenza , aerodinamica , rapporti ecc.. ecc.. il peso conta praticamente niente , aumenta soltanto lo spazio che ci vuole a raggingere la punta massima. Nelle supersportive la v-max non è fondamentale (al bar evidentemente si) devono avere la massima accelerazione anche perdendo qualche kmh e un adeguato carico aerodinamico , ecco perchè alcune Porsche o Ferrari "sembra" che non vadano molto rapportate a vetture meno potenti. Vanno su strada e talvolta in pista , mica devono fare i record a Bonneville sul lago salato , con lanci di 15 km su una superficie piatta e liscia con un attrito bassissimo.
Dico la mia personale esperienza. Guido ogni santo giorno la M e leggendo il forum avevo avuto non pochi dubbi quando si disse che la M3 E92 MANUALE, DI V° stacca i 273 km/h. Martedì ero in Germania per lavoro......rettilineo vuoto........scalo in quinta e allungo. E' entrato il limitatore a 274 km/h e 8.300 giri. Con ancora tutta la sesta da sparare. La cosa impressionante della M, che penso renda poco credibile questi dati, è la progressione dopo i 6.000 giri. E' li che la M è veramente M. Nel momento stesso in cui a 6.000 giri riprende completamente fiato e ricomincia a spingere come se fosse in II° a 3000 giri. :O