xchè ho studiato 13 anni di musica classica ed altrettanto di solfeggio ed 1 anno di conservatorio prima di mollare.....vecchi ricordi, mi incuriosì parecchio la sua storia
la mia turbina è a controllo elettrico come la tua e la valvola pierburg, quella vicino al sensore pressione turbo c'è.. me l'hanno cambiata in estate..:wink:
e bravo...ce ne sono di amanti delle cose belle, in giro...delle cose eterne... solo che sn come quella foresta che cresce in silenzio, mentre l'albero che cade si prende tutte le attenzioni...:wink:
e già......in effetti mi è sempre piacuto studiare musica, ma poi il periodo universitario mi ha "sballato" un pò e per recuperare qualche esame indetro ho mollato tutto, poi mi sono dedicato alla batteria, adesso è smontata giù in garage .
Guarda, io ho il pezzo sostituito, l'ho visto anche nell'etk. In conc lo hanno chiamato trasforrmatore di pressione.. nella parte dietro c'è scritto pierburg.. altri qui nel forum lo hanno chiamato valvola pierburg.. Fisicamente ha due "spinotti" che escono.. altro non sò.. magari è quella la pompa del vuoto... boh.. ho visto ora il reportage. é quella li quella che dicevo io!!!
se mi sono permesso di insistere è xchè mi sono autotagliandato qualke gg fa, e smontando il filtro aria non ho trovato sto pierburg, che oltretutto, nelle 150cv è in posizione ben visibile e non vicino al turbo, e mi è stato spiegato che il mio motore comanda il turbo con una centralina e quindi tale vlvola nn serve più....magari chiediamo a maurinax...
si, ma anche la mia è €4, e la geometria variabile è comandata elettricamente.. non a depressione come l'€3 (quindi con la pierburg)... non capisco..
Sollecitato da questa discussione sul miglior motore diesel BMW, e poiché parecchi pensano che il 2.5tds rimanga uno dei migliori in assoluto, ho preparato un file PDF con la prova su strada di QuattroRuote del 12/1993. Ho molte altre prove, se a qualcuno interessa (e quando c'ho tempo) posso scannerizzarle. ciao, e BMW Ueber Alles!!! Prova 325tds: http://www.megaupload.com/?d=I94C1Z7Z
ma grazie!!! se possibile, bisognerebbe mettere queste prove in rilievo, ma non so come si fa. P.S.: ma quello dell'avatar non è il "cumenda" dei ragazzi della 3a C? bellissimo