perdita di trazione | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

perdita di trazione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da pitpro, 29 Giugno 2008.

1. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Si per carità, e nemmeno successe nulla nè alla macchina nè a lui...però oggettivamente con la tp in situazioni critiche è più facile girarsi...

2. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    per me resta sempre meglio rischiare di girarsi che quello di perdere l'anteriore in sottosterzo, anche se quest'ultimo può capitare pure con la traz.posteriore :wink:

3. cyberjabba

cyberjabba Direttore Corse

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    ...ma l'e21 (auto che trall'altro m'è rimasta nel cuore) era una bara! Se le BMW a cavallo tra gli anni 70 e 80 avevano la nomina di auto che non tenevano la strada era merito soprattutto di auto come la e21 :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2008
  4. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26

si si solo che io i miei 18 anni passati facendo gli scemi io con la E21 non ho mai avuto problemi.... e non sono un manico ... e nemmeno mi distanziavano gli altri... anzi...

la notte 20 anni fa le strade erano deserte e ci si dava dentro cose da non fare ..... me ne vergogno anche adesso.... ora che ho la ragione......

quando nevicava , su catene e non ce n'era per nessuno.... le varie TA si giravano come birilli ... un pò perchè avevano le catene all'anteriore e quindi il retrotreno molto scivoloso un pò perchè non erano abituati al sovrasterzo... la domenica si andava a sciare al Cerreto era uno spasso....

La e21 quando in curva sentivi ,e un pò in tutte le tp , lo sterzo alleggerisi sapevi e sai che sei al limite anzi un pò oltre se dai gas sovrasterzi se molli pure se stai costante ok... certo in curva non bisogna entrarci a fuoco , meglio entrare piano e uscire a razzo per un minimo di sucurezza...

L'alleggerimento dello strezo che dico lo senti quando percorrendo la curva accelleri e arrivi al limite... se entri in curva già oltre il limite non c'è niente da fare .... e in questa situazione forse la TA è più facile , ma si tratta già di un errore di guida e non un problema di assetto o altro..

5. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Tu mi continui a parlare di comportamnto di un auto nella guida al limite e io nella guida rilassata di tutti i giorni... praticamente non ci incontreremo mai, 2 lingue diverse. :lol:

6. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26

nella guida rilassata di tutti i giorni si sfrutta la macchina al 10% pertanto non ci sono problemi.....con nessuna auto..

Se poi per te andare affrontare per esempio rotonde a 50kmh con fondo viscido è guida rilassata....

Un mio caro amico quidava molto piano diciamo che non superava mai i 60kmh ... ma non scendeva mai sotto i 50kmh ... ha avuto seri problemi in molte curve...e diceva belin andavo a 50 all'ora......

7. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    vabè lasciamo perdere non ci capiamo :wink:

8. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    hai ragione ..... bye bye

9. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Per chi ha partecipato a quella discussione molto calda di qualche mese fa sull'infallibiltà dei controlli elettronici (per qualcuno....anzi tutti for che me) volevo solamente far presente che avendo partecipato nuovamente ad un corso MOTORSPORT ACADEMY e parlando con i 3 istruttori del mio gruppo fra cui uno specializzato in guida su neve e ghiaccio, non sono stato preso tanto per pazzo sul discorso che i controlli elettronici possono portare a dei comportamenti negativi sulla stabilità della macchina, soprattutto nei passaggi veloci tra asfaslto e tratti ghiacciati dove l'elettronica può intervenire quel millesimo in più e va a bloccarti la trazione (quindi frena) la ruota che un momento prima era sul ghiaccio e adesso si trova sull'asfalto !!!
    Risultato : la macchina per un istante sbanda con un comportamento negativo in stabilità e direzionalità (cioè ti punta il muso fuori strada !!!)
    Il problema avviene quindi non su un terreno a scarsa aderenza costante ma nei passaggi tra scarsa e buona tenuta (ghiaccio/asfalto)
    Ripeto che l'ho provato sulla mia pelle 2 volte.

Consiglio dell'istruttore ?
    Se è la prima volta che guidi sulla neve o sei con un tp vai piano e tieni i controlli accesi.
    Se hai confidenza con la neve, hai il 4X4 e c'hai voglia di spingere un po' il mezzo stacca i controlli, primo perchè perdi il piacere di guida, secondo perchè possono capitare questi effetti indesiderati nei cambi di aderenza !!!

Spero di non sollevare ulteriori polemiche ma ci tenevo a precisarlo visto che ho avuto conferma da chi di competenza.....

Un saluto a Tutti.

10. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    sei stato preciso con le spiegazioni, volevo sottolineare i consigli per le tp!

11. 130rossa

130rossa Collaudatore

269
    5
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    99
    BMW 130I MSPORT
    I dispositivi sono un aiuto ma anche loro devono sottostare alle leggi della fisica!:razz:
    Guidare ad una velocità non consona alle condizioni della strada (aderenza, traffico, visibilità, ecc.) ci porta in una situazione di rischio assolutamente da evitare.
    Oggi, soprattutto grazie all'elettronica, la differenza fra TP e TA si è assottigliata.
    Io con la 130 e sterzo attivo se accelero troppo in curva ho spia del controllo trazione che iniza a lampeggiare, sento un piccolo sovrasterzo che comporta solo un raddrizzamento della vettura senza la necessità di controsterzo.
    Bye.

Condividi questa Pagina