Può essere che da una Rf ad un'altra ci siano delle differenze. Ma non pensi che con delle gomme non RF tu possa migliorare ancora? Per loro struttura le RF devono essere molto più rigide di spalla/carcassa (direi troppo rigide) e questo non è un bene, rispetto alle gomme non RF. Non credo che tarino lassetto per le Rf, anche perche dovrebbero montare ammo molto sofisticati che abbiano regolazioni sia alle alte che alle basse velocità e costerebbero un botto. Il problema delle RF non è in pista o in appoggio (basse velocità dell'ammo) su strade perfettamente liscie, ma alle alte velocità dell'ammo cioà assorbimento delle piccole asperità violente e asfalto sconnesso. Per avere un ammo che vada bene in quelle occasioni dovresti mettere molle molto morbide e freni ammo poco frenati e poi alle basse velocità (curvoni in appoggio ecc....) avresti non certo un assetto M ma una barca. Quindo loro lo fanno rigido e poi se alle piccole asperità la macchina non assorbe sono cavoli del cliente. Diverso discorso se si avessero degli ammo regolabili dove puoi agire sia sulle basse che sulle alte velocità. In queto caso regoli poco rigide le alte velocità e rigide le basse velocità e vai bene in tutte le situazioni.
dovresti venire a sentire la mia sul pavè di milano e ti ricrederesti! le gomme runflat di ora non sono più quell di una volta! poi tutto dipende sempra su che fascia di gomma ti orienti! Pensi davvero che Bmw se ne sbatta così del cliente!?!? tu cosa faresti se ogni due buche che prendi i duomi si piegano come il burro?!?!!?
ti ha risposto efficacemente Teopiù e cmq tu l'hai mai provata la tua serie 1 senza rft ma con le normali? Provala e poi mi dirai se è come ora. Un conto è che tu dica che le tue rft siano migliori delle euforia e ci credo, un altro è che se tu avessi montato delle "non rft" sarebbe stata ancora migliore, fidati! :wink: ps cosa fanno le case è un altro discorso e cmq di certo non progettano una macchina rispettando le esigenze del singolo.. Se poi tu ti trovi bene con le rft, buon per te, ma non puoi convincere me che siano migliori o efficaci quanto le normali. Tutto qui.
Vi ricordo che senza runflut, se bucate siete a piedi! aspetto assai importante che nessuno ha sottolineato! Cmq.. tornando all'assetto, io sono quasi sicuro di metterlo, e la scelta sarebbe orientata verso l'assetto M e non il performance che sarebbe troppo esagerato per l'uso stradale e troppo costoso! A proposito del costo, se trovassi un assetto M usato ad un buon prezzo sarebbe meglio, in alternativa, mi sapete consigliare un assetto non bmw di buona qualità che nn costi troppo? e poi, l'ultima domanda: le barre stabilizzatrici, che ovviamente le dovrò mettere, possono essere incluse in qualche kit o devo per forza prenderle a parte in bmw??
inanzi tutto ti faccio i complimenti perchè con te si può discutere sempre intelligentemente e fare dei discorsi costruttivi! allora vediamo...no io non dico solo che le gomme che ho su ora siano solo migliori rispetto alle euphoria ma che la macchina a mio parere è perfetta! anzi quasi perfetta, vorrei cambiare le barre di torsione per provare a renderla ancora più piatta( dehustibus! :wink:) !!! di macchine con gomme normali e assetti sportivi ne ho provate, a mio parere l'assetto M è migliore di molti assetti che si possono trovare di serie! se mi parli di rigidità della gomma rft ti potrei tranquillamente dire che molte gomme sportive con spalla ribassata hanno la stessa rigidità di una gomma rtf di con spalla più alta, con questo voglio dire che comunque si riesce ad ottenere una gomma precisa che non sia una ultra ribassata! è chiaro che se mi parli di confort non ti posso certo dire che l'assetto M te ne dia con le gomme runflat però non con tutte! le rft si stanno evolvendo in fretta rispetto alle gomme che uscivano agli inizi e le spalle non sono più dei legni! io personalmente mi trovo molto bene, è chiaro che bmw non pensa alle esigenze del singolo ma credo che non si azzardi a vendere una macchina che non soddisfi le esigenze dei più, ossia soprattutto su di una bmw il confort di marcia! se poi ci aggiungi che il cliente che si avvicina ad un mezzo con un assetto sportivo non pretende di viaggiare in poltrona! poi concordo col fatto che se si mette un assetto diverso e magari regolabile le cose cambino radicalmente!
Ti consglio di vedere la gamma Bilstein, ottima qualità Non so se fanno per la serie 1 ma credi di si. Per altri modelli hai molte opzione: 1)Assetto sport: cambi solo gli ammo lasciando le molle e le altezze di serie. 2)Assetto sprint: ti danno ammo e molle più rigide e ribassate. 3)Poi le varie opzioni con ammo regolabili nelle altezze e nella rigidità...ma direi più indicati per uso pista tipo i Pss e Pss9 4)Poi dovrebbero avere anche le barre anti rollio maggiorate. Guarda qui.....(distributore per l'Italia) scarica il listino oppure chiama. Su bmw ne ho montati diversi di questi kit con grande soddisfazione per sportività senza compromettere il confort. http://www.ntp.it/IT/content.aspx?CID=10021&AID=32
spero che nella tua prima frase non vi sia una dose di ironia :wink: cmq comprendo bene ciò che scrivi e di base concordo con te.. di certo col tempo riusciranno ad eliminare i difetti tipici delle rft.. ma nel frattempo io trovo ancora più efficaci le normali.. anche perchè una rft che è concepita e costruita per camminare anche da sgonfia, per logica credo, non potrà mai eguagliare una gomma che non nasce con questo intento ma con quello di essere perfetta nella guida.. imho cordialità:wink:
Concordo su molte cose che dici. In primis sull'assetto M che trovo davvero ottimo (ma non si metteva in dubbio la cosa...) Credo quindi al fatto che tu ti trova bene con la tua auto, soprattutto se le RF che monti ora sono migliori delle precedenti. E' anche vero che se vai su gomme iper sportive (semi slick o gomme da pista) la rigidità della spalla aumenta molto, ma sarebbe una scelta del cliente che vuole quelle gomme ben conscio di cosa compera e dei pro e i contro... Per discorso Bmw / Clientela. Sono un affezzionato del marchio da diversi anni (anche mio padre..) E posso dire che la bmw è sempre riuscita a trovare un ottimo compromesso tra assetti sportivi / guidabilità / confort (assorbimento delle asperità) Tuttavia è da un po di tempo che sento in giro molti che si lamentano (serie 3 e serie 5) per lo scarso assorbimento, per auto secche sulle piccole asperità, auro che saltellano senza copiare bene l'asfalto ecc......quindi in generale un netto peggioramento della qualità e questo grazie alle RF, che molti hanno tolto per ovviare al problema.... Devo dire che sulla serie 1 la situazine con le RF (provate appena ritirato il mezzo) non è così disastrosa, ma rispetto alle gomme normali, poi montate, c'è una bella differenza. Può essere che le case stiano ponendo rimedio migliorando le RF o cerando di adeguare gli assetti....ben venga. Ma ad oggi la differenza tra RF e normali è ancora decisamente apprezzabile....:wink:
no no non era ironica la mia prima frase anzi sia tu che teopiù dimostrate di poter discutere anche tra pareri opposti senza sfociare in discussioni inutili! complimenti :wink: bè si ora ci siamo ad un punto comune! comunque in realtà la rigidità della spalla rft serve più a non far scalettare la gomma dal cerchio anche in condizioni di pressione zero, la gomma in realta va a terra( già provato sulla mia pelle ) però non deformandosi sotto il peso della macchina rimane nella sede del cerchio! scusate la precisazione!
Bè ma come qualità e guida, cosa cambierebbe da assetto bmw M a assetto eibach ad esempio? Ve lo chiedo perchè forse ho trovato un assetto M usato ad un prezzo ragionevole ed a sto punto nn so cosa mi convenga fare! Voi che dite?
A parità di prezzo andrei sul kit Bilstein Sprint (ammo bilstein + molle eibach) Il discorso cambia se hai trovato un assetto M usato e spendi decisamente meno......allora potrebbe convenire.....
Dopo aver valutato diverse opzioni, probabilmente mi butterò sull'assetto M, perchè il performance, eibach o bilestein costano davvero un botto! Mi è stato fatto un preventivo di 1664 euro per l'assetto competo di barre, molle e ammo eibach + bilestein! Cmq.. Ne avrei trovato uno usato di assetto M ad un buon prezzo, con 23000 km fatti prevalentemene in autostrada (così mi è stato detto) come chilometraggio è tanto? se fossero anche stati fatti in montagna, ci sarebbero dei problemi dopo 23000 km? nn so, qualche molla o ammortizzatore inflacciditi o qualche barra piegata? voi che fareste?
Io ho un 130 allestimento MSport. Secondo me su strada è più che sufficiente. In teoria è stato studiato per questa vettura nelle varie condizioni di utilizzo. Modificarlo con assetti più spinti dipende dalle necessità di utilizzo. Se fai delle puntate in pista allora potresti pensare a qualche cosa di regolabile. In caso contrario ti troveresti un mezzo che salta da tutte le parti appena incontra una sconnessione (ovvero sempre su strada!) Infine, che motorizzazione hai? Bye