Il solito problema delle lamelle a completare l'opera

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da fletcher, 28 Ottobre 2008.

1. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    Buona sera a tutti, sono iscritto da diverso tempo al forum ma uso poco internet ed ho partecipato pochissimo, spero però di essere ugualmente gradito dal vostro forum, veramente una miniera di informazioni preziosissime.
    Purtroppo mi è capitato il maledettissimo problema delle lamelle del collettore di aspirazione, che solo adesso leggendo il forum ho visto che si tratta di un guasto ricorrente.
    Ora mi trovo a 140.000 Km. con un pistone ed un cilindro passati a miglior vita, oltre l'iniettore ed iol collettore di aspirazione da sostituire.
    Preventivo BMW 3.900 euro salvo complicazioni, a questo punto sono ad un bivio, un motore rigenerato e garantito da BMW completo di montaggio costa 6.500 euro circa ed a questo punto la riparazione non conviene.
    Ma di spendere quei soldi su una macchina di quasi 7 anni che quota 9.000 euro non mi va tanto, l'alternativa è cambiare auto, però è inutile dire che mi girano i @@.
    La macchina è sempre andata benissimo tranne che per due problemi, la turbina che è saltata a 130.000 Km. e sostituita con una rigenerata da BMW con una spesa di 1.000 euro circa, ma ha avuto un problema non grave ma molto costoso ai freni.
    Ogni 8-9.000 Km. circa fino a quando ho fatto 70.000 Km. e poi ogni 5.000 ho dovuto sostituire le pastiglie dei freni anteriori e posteriori, praticamente una specie di cambiale con scadenza sistematica.
    Dopo aver fatto tante sostituzioni in BMW con la spesa di 240 euro circa ogni volta tramite un mecca privato ho scoperto che le medesime pasticche della tecstar costano di concorrenza appena 40 euro la coppia e con un centone me la sopno cavata, ma...... ogni 5.000 Km le pasticche oltre i dischi 3 volte fino ad oggi.
    Devo precisare che ho sempre effettuato i tagliandi presso la concessionaria, mediamente ogni 16-18.000 Km. contro i 21.500 di partenza ed ho segnalato il problema dei freni sin dal primo cambio, per altro effettuato da loro, ma senza avere mai una soluzione al problema, ovviamente questa usura precoce non dipende assulutamente dallo stile di guida.
    La macchina per il resto è stupenda, ma leggendo adesso il forum mi rendo conto che con qualche semplice accorgimento da parte dell'assistenza sia il problema della turbina che quello delle lamelle si potevano evitare con una spesa molto contenuta, per la turbina disponendo una semplice revisione ad un certo chilometraggio, visto che più o meno sono tutte saltate dopo i 100.000 Km. per le lamelle effettuando dei controlli nei tagliando o anche la sostituzione, visto che sanno benissimo il pericolo che si corre.
    Per i freni non ci sono parole, la cosa non mi scende e vorrei provare a rivalere in qualche modo i problemi che ho avuto, non so se potete darmi una mano in qualche modo, ho visto che un forumista ha la possibilità di verificare se vi sono stati richiami su alcuni modelli, magari vi è qualcosa sulla mia macchina.
    Scusate se mi presento in questa maniera, spero di poter contare sul vostro aiuto.

2. Richard87

Richard87 Secondo Pilota

824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Benvenuto! Non avevo mai sentito niente su un usura così precoce dei freni!
    :eek:
    Per il resto, cambia macchina e il motore benzina è l'unica alternativa sicura, credo, per restare su una nuova BMW, visto che se ne sbattono dei problemi che fregano i loro motori dieselTURBO.
    E la cosa che mi dispiace molto è la mancanza di richiami da parte della casa. E' un errore adatto per iniziare a perdere colpi... Ma hanno le loro buone ragioni!

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    usura pastiglie per intervento del dsc!

4. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    Esiste un richiamo o qualcosa di ufficiale a cui potermi appigliare e magari intraprendere un'azione legale con la massima sicurezza?
    Se è cosi ti prego di darmi ogni indicazione possibile, alla prima occasione offro da bere a tutti, a spanne ho speso solo per i freni oltre 10.000 euro da quando ho comprato la macchina ](*,)](*,)](*,)

5. Richard87

Richard87 Secondo Pilota

824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    A spanne mi sono cambiato una macchina ogni sei mesi!

6. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    Lo so che è assurdo, ma il calcolo è abbastanza semplice da farsi, sono 8 sostituzioni fino a 70.000 Km. circa e 14 per i successivi fino a 140.000, a 240 euro la volta 5.280 euro piu per 3 volte i quattro dischi, non ricordo quanto ho speso ma ho le fatture, mi sembra sui 600 euro ma potrei sbagliarmi, se è cosi sono 1.800 euro ancora.
    Io credo che con un'usura normale avrei dovuto cambiare le pasticche ogni 20.000 Km. e solo una volta i dischi.
    A questo bisogna aggiungere che con il problema delle lamelle ho portato la macchina da loro e solo per farmi un preventivo, hanno smontato il collettore senza usare l'estrattore giusto per un'iniettore e lo hanno rotto, costo 380 euro + 250 fatturati di spese di manod'opera per smontare la testata, pagati per poter portar via la macchina.
    Poi il costo di tutti i tagliandi, fatti puntualmente da loro, solo l'ultima volta, mi è arrivata l'offerta per l'oil control, sconto OATC 130 euro.
    Va be 130 euro per cambiare l'olio, ma il compiuter, la diagnosi ecc. ecc., vado a prendere la macchina con i 130 euro in tasca, passo dalla cassa e la signorina con un sorriso smagliante e voce suadente mi dice, sono 490 euro, poi ridotti a 280 a seguito delle mie rimostranze per gli interventi oltre il tagliando che hanno effettuato senza interpellarmi prima, molti dei quali assolutamente inutili o già effettuati prima, sempre da loro e non ne hanno tenuto conto perchè non hanno nemmeno controllato.
    Va bene che la macchina è stupenda e le cose belle costano ma questo non mi sembra propriamente un comportamento corretto, se trovo qualcosa di concreto una staffilata voglio dargliela.
    Chiedo scusa a tutti per lo sfogo.

7. Richard87

Richard87 Secondo Pilota

824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Qui siamo off-topic, puoi aprire un topic nella sezione adatta.
    Comunque se posso permettermi di dirlo, sarei intervenuto molto prima per il problema dei freni, è un'assurdità, perchè non ci hai messo un legale? Guarda che 5000 euro buttati in concessionaria per la sola usura dei freni in 140mila km sono una truffa!
    Allora, o la tua macchina è nata difettata e la concessionaria ci ha speculato o non so cos'altro pensare. Ma che in officine autorizzate fregano soldi ormai è risaputo, di mio ho due esempi in volkswagen.

8. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    Per questo mi girano le @@, io sono un'avvocato e per altro mi sono occupato e mi occupo da tanti anni di infortunistica stradale.
    Per poter intraprendere una controversia e partire vittoriosamente occorrono elementi certi su cui poggiare ogni possibile azione.
    Parlando con diversi periti molto stimati in campo assicurativo, appena sentono dei freni gridano allo scandalo, quando gli chiedo la possibile causa e se è possibile farmi una perizia da sottoporre all'attenzione del giudice che dimostri il malfunzionamento e le cause, perizia che poi dev'essere confermata e verificata in sede di accertamento disposto dal giudice, quindi sentono che ho intenzione di fare causa alla BMW, immediatamente iniziano a tergiversare ed in maniera più o meno elegante o velata si tirano in dietro, i meccanici idem.
    Se non ho un valido supporto tecnico tutte le mie buone ragioni vanno a farsi friggere e cosi si aggiunge al danno la beffa.
    Con il discorso delle lamelle ho qualcosa di valido per le mani e posso avere una rivalsa, di sicuro il discorso del collettore che hanno rotto ed il fatto delle lamelle, problema lamentato cosi evidente, malgrado tutti i tagliando fatti direttamente da loro, se potessi aggiungere anche il fatto dei freni la farei completa.
    Scusatemi ma io ho pochissima dimestichezza con internet, mi rtendo conto di aver combinato qualche guaio, il fatto che il primo mex sia uscito in grassetto, non so il perchè, dovrebbe essere l'equivalente di gridare, ma non è stato assolutamente votuto, sicuramente ho messo un messaggio nella sezione sbagliata, se è possibile spostarlo o modificarlo ve ne sarei grato, io non so come fare.

9. Richard87

Richard87 Secondo Pilota

824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Beh, per spostare il topic ci vogliono i moderatori, solo loro possono... L'equivalente di gridare fino a qualche tempo fa era il maiuscolo, ora non so! Ma dai non è mica un guaio, però se vai a postare nella sezione Serie 3 E46, che trovi scorrendo sotto " Mi presento, io e la mia bmw...", ti leggeranno in molti, potrai beneficiare di altre risposte magari...
    Allora te saresti il legale della tua causa?! :biggrin:
    Forte!! Speriamo che riesci a trovare il modo e gli elementi con cui vincere, sarebbe una buona rivalsa...

Condividi questa Pagina