Oggi ho assistito ad un bruttissimo incidente ad una rotonda della bassa bresciana......una signora 50enne del posto ha sbandato col motorino urtando una vettura che le stava accanto. Purtroppo ha sbattuto violentemente la testa per terra e il casco NON allacciato è schizzato a 30 mt dal punto dellom schianto. Una decina di presenti chiamano il 118,compreso un medico che si trovava in loco,segnalando che la vittima era incosciente e che perdeva in modo copioso sangue dalla bocca e da un'orecchio. Dalla prima chiamata,sono passati 20 minuti per vedere arrivare un'ambulanza......senza medico a bordo e neppure era un'unità mobile di rianimazione.......dopo circa altri 10 minuti arriva un'altra ambulanza,più attrezzata ma sempre senza medico a bordo......vista la gravità della situazione dovuta al fatto che la signora è andata in arresto cardiaco,è stato allertato l'elisoccorso. Quello di Brescia non era disponibile,e dopo altri 5 minuti è arrivato un megaelicottero dal Niguarda di Milano,talmente grosso da non riouscire ad atterrare vicino al luogo dell'incidente ma a oltre 700 mt.......però stavolta il medico a bordo c'era! Ha fatto scaricare la barella con la vittima perchè voleva visitarla, e dopo circa 45 minuti ha dato l'ok per poter decollare....... Tirando le somme......la povera signora ha dovuto stare per circa 1 ora e 20 minuti sull'asfalto freddo gelido solo perchè su ben 2 ambulanze intervenute NON era presente un medico!!!!!! Oltretutto al massaggio cardiaco hanno dovuto assistere le 2 figlie della vittima......e hanno subito anche la poca professionalità di un carabiniere che,ad un signore che voleva passare da quella strada,ha urlato "Ma non vede che c'è un'incidente mortale?".......... Sono rimasto senza parole!!! Bravissimi comunque i volontari,hanno lavorato con moltissima professionalità!!!
qui da noi partono solo ambulanze del 118 con infermieri e medici. I volontari da soli vanno solo a fare trasporti/trasferimenti. Probabilmente erano già fuori i medici di turno ed hanno tappato il buco in qualche modo. Il più delle volte la chiamata sembra più grave di quello che poi si trova quando arrivi sul posto.
Beh,uno dei primi ad intervenire era un medicop,che ha parlato con l'operatore del 118 dando indicazioni precise sullo stato effettivo della vittima......:wink: