motore "para" in accelerazione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da medivet, 22 Ottobre 2008.

  1. medivet

    medivet Kartista

    71
    0
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    Salve a tutti!! sono un neo possessore di una 320 d e 46 del 99 e seguendo passo passo i vostri consigli sto tentando di rianimare il motore della mia amata! Ho già provveduto alla sostituzione del debimetro e alla pulizia del sensore pressione turbo, ma in accelerazione si sente la turbina che attacca solo per un secondo e poi si ferma! cosa potrebbe essere?
     
  2. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    vai da un meccanico a farti fare una diagnosi...controlla se riesci a leggere dai parametri la pressione della turbina oltra alla memoria errori...
     
  3. medivet

    medivet Kartista

    71
    0
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    Diagnosi fatta!! Nessun guasto!! Ho provato ad escludere anche l'egr ma non è cambiato nulla!
     
  4. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    e la pressione della turbina riuscivi a leggerla o non ti variava minimamente?in quel caso è il sensore di pressione sovralimentazione che non va,è guasto...
    controllato se non ci sono perdite sui tubi/manicotti?
     
  5. medivet

    medivet Kartista

    71
    0
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    I manicotti sembrano tutti integri! Il mio meccanico non mi ha detto nulla in proposito! Per controllare variazioni della Press del turbo devo camminare con la diagnosi attaccata? Vorrei aggiungere che a volte se alzo il piede e poi riaccelero la turbina funziona regolarmente!
     
  6. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    si,ti metti in terza o quarta,butti giù tutto l'acceleratore e devi vedere che la turbina arrivi a pieno carico a 2.3/2.4bar (1 bar di pressione atmosferica + 1.2/1.3bar di pressione del turbo)
     
  7. medivet

    medivet Kartista

    71
    0
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    Ok magi, ti ringrazio!! domani mattina sono libero, e per prima cosa andrò a stressare le pa...e del mio amico meccanico! :wink: Vorrei approfittare della tua gentilezza chiedendoti se credi che anche sul 320d 136 cv sia meglio slamellare??
     
  8. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    guarda...di 136 cv che han rotto la lamelle io non ne ho mai sentito...sicuramente se gliele togli dormi più tranquillo,però non so a quanto ti possa servire!
    puoi sempre smontare il collettore,vedere in che stato sono,se sono tutte dritte e a posto gli dai una bella pulita e rimonti tutto,se vedi che ce nè una o + messa storta o che altro,togliele per la tua sicurezza!

    ciao a domani e scusa il ritardo nella risposta!
     
  9. medivet

    medivet Kartista

    71
    0
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    Grazie mille!! OK domani smonto anche l'aspirazione e poi ti faccio sapere!!
     
  10. medivet

    medivet Kartista

    71
    0
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    Ciao Magi!! Purtroppo non ho ancora avuto modo di portare la macchina dal mio amico mecc!! Da quando ti ho detto di aere mezza giornata libera non mi sono più fermato!! Appena trovo il problema ti faccio sapere! ciao e ancora grazie!!
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    trasformatore sensore pressione turbo (pierburg). stesso tuo problema risolto..
     
  12. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    ok medivet!io resto sintonizzato!ciao!
     
  13. medivet

    medivet Kartista

    71
    0
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    Grazie matte sicuro che lo terro in considerazione, credo di aver capito che quando sostituisci il sensore di sovrapresione in linea di massima è tempo di sostuire anche la pierburg!! Perdonami la domanda ma il sensore pressione del turbo non'è quello dietro l'aspirazione e la pierburg sotto l'egr??
     
  14. FalcoNero83

    FalcoNero83 Collaudatore

    440
    4
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    28
    EX BMW 3.16i - BMW 320d 136cv
    ma sei sicuro che ci sono le lamelle:-k....io non ne ho sentito mai parlare sui 136cv8-[

     
  15. medivet

    medivet Kartista

    71
    0
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    Non lo sò proprio!!:-s Smonto l'aspirazione e poi ti faccio spere!! Credo che una pulitina, lamelle a parte, non gli possa che far bene!! Tu che mi consigli??:wink:
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    da me è sotto il collettore di aspirazione (pierburg)
     
  17. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    nemmeno io ne sono sicuro,si smonta e si guarda...
     
  18. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    Nemmeno io ne sono sicuro,si smonta e si guarda...e poi come ha detto medivet già che è giù si pulisce per bene!

    Reportage cambio valvola pierburg
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=87622
    non so se è uguale al tuo o no,ma almeno ti fai un'idea...ciao!
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    il 136 non ha lamelle
     
  20. FalcoNero83

    FalcoNero83 Collaudatore

    440
    4
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    28
    EX BMW 3.16i - BMW 320d 136cv
    certamente una pulitina può far solo bene, specialmente se la macchina è km-etrata:wink:

     

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