Attenzione A Chi Modifica Centralina!! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Attenzione A Chi Modifica Centralina!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da MSport123D, 28 Ottobre 2008.

1. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

e quale reato penale sarebbe modificare una centralina? :mrgreen:
    se ti fermano gli agenti e ti trovano con la centralina o con lo scarico o con le gomme modificate, ti portano in galera? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quello della bmw su chi modifica le centraline

3. emmegi

emmegi Secondo Pilota

613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    :haha

4. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.423
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Bella bella che str.... la macchina e mia e ci faccio quello che voglio..... se voglio la rimappo se non voglio no, se la rimappo e la porto in officina per un tagliando e senza chiedermi il permesso me la rimettono originale gli chiedo i danni.....
    E come se io vado li con l'auto dopo avergli montato un impianto stereo da 500w e un paraurti stile M piu' spoiler e me la ridanno con l'impianto stereo base, e i paraurti di serie.
    Oppure vado con i cerchi da 19" e me la ridanno con i 15" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    L'unica cosa che possono fare e' negarmi la garanzia anche in futuro se si accorgono della rimappa, cosi come possono farlo per qualsiasi altra modifica alla vettura...
    Ma non possono andare oltre a quello.
    L'officina poi non e' un agente di polizia e non e' assolutamente tenuta a verificare se l'auto corrisponde alle caratteristiche del libretto in piu' io posso anche rimappare per modificare l'erogazione e mantenere la stessa potenza max ad esempio, quindi ribasco un officina non ha nessun obbligo ne competenza a verificare se un veicolo puo' girare su strada....
    Per quanto riguarda il discorso omerta e obbligo di denuncia ecc inoltre questo vale solo per i reati penali piu' gravi figurarsi per delle violazioni amministrative.
    Cavoli mi piacerebbe davvero arrivare in conce e vedermi lasciato a piedi perche' avevo rimappato 2 volte coi danni che chiedo mi compro un M...

5. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    sarei veramente curioso di vederti... :mrgreen:
    scusa l'indelicatezza ma gli aggiornamenti software sono previsti, se li fanno è con il tuo consenso, una volta fatti non ti impediscono di rimappare, rendono inadeguato il software di mappatura, è un po' diversa la storia...
    di fronte alla legge avresti torto, lasciamo stare le affermazioni riguardo alle modifiche alla centralina che restano illegali a prescindere dall'aumento di potenza o meno...

6. cely

11.423
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Se come si evince dal primo post sembra che nel caso trovino una seconda volta l'auto rimappata scatta la trappola e viene disabilitata la chiave ovvero vieni lasciato a piedi....... secondo te non ho diritto di chiedergli i danni?
    Seconda cosa anche se molto complesso io potrei rimappare e poi chiedere l'aggiornamento della carta di circolazione ecc sto parlando in via ipotetica so benissimo che in realta e' quasi impossibile.
    Bene non spetta all'officina controllare che l'auto corrisponda alla carta di circolazione e tantomeno riportarla alla conformita, ripeto e come se mi togliessero uno spoiler perche' non omologato.
    Un officina deve prima avvisarmi ed eventualmente farmi firmare qualche foglio prima di effettuare qualsivoglia modifica alla MIA auto.
    Al limite puo' rifiutarsi di effettuare qualsivoglia lavorazione sull'auto non volendo assumersi resposabilita' su auto non conformi ai loro standard.
    Ma se la porto e mi lasciano a piedi ..........:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

7. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    come si evince dalla spiegazione originale in inglese la seconda volta non viene "trovata" la mappa
    la prima volta che viene trovata la mappa viene aggiornato il software della centralina che diventa incompatibile col software di mappatura
    un successivo tentativo di mappatura rende l'auto inservibile, l'auto ti si guasta nell'officina del tuner, per intenderci, e in conce ci arriva col carro attrezzi....
    sul secondo punto concordo che potresti mappare e farla omologare (sarebbe il paradiso), in questo caso dovresti dichiararlo in conce quando vai la prima volta, mostrando la carta di circolazione aggiornata, in questo caso immagino ti farebbero solo firmare l'annullamento della garanzia e non ti caricherebbero il software bastardo...
    all'officina non compete la verifica della legalità del mezzo, la loro è una forma di tutela, se monti una turbina diversa la garanzia decade automaticamente, se mappi dovrebbe essere così ma probabilmente qualche cliente immanicato riesce a farsi passare in garanzia le riparazioni e questo ai piani alti non piace di sicuro, pertanto non costandogli nulla l'aggiornamento software hanno escogitato questa procedura sfruttando il fatto che quando lasci l'auto per un intervento firmi una delibera (spesso senza leggerla) cosa che se porti l'auto da un conce ufficiale avrai fatto di sicuro

8. cely

11.423
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    se mi fanno firmare la delibera e su questa c'e' scritto chiaramente sono d'accordo con te anche se le clausole limitative dette anche vessatorie devono sempre essere firmate a parte per accettazione....

9. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    è su questo punto che è necessario concentrarsi, siccome la procedura è nuova, la prossima volta che si va in conce OKKIO a cosa si firma, se poi non c'è scritto nulla e fanno l'aggiornamento sono in torto, ma è difficile che una casa automobilistica faccia passi falsi del genere...

10. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

:eek: BMW legifera :eek:

:wbmw

11. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

Non lo sapevi?

e pò vai pur ricenn ca si avvocat?
    :-k#-o
    :mrgreen:

12. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

nun m mortificà accussì :sad:

cmq statti attento: mi hai confessato di voler rimappare....poi finisce che ti porto le arance e le stecche di sigarette a Poggi Poggi >:>

13. cely

11.423
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    A parte tutto io personalmente sono contrario alle rimappe.....
    Se fior fiore di ingegneri hanno fatto la mappa originale non vedo come spesso improvvisati tecnici possano fare di meglio....
    Sicuramente alzano le potenze ecc ma oltre al rischio affidabilita per bene che vada aumentano i consumi ecc.
    La mappa originale normalmente dovrebbe portare ad un compromesso ottimale fra affidabilita' consumi ed emissioni.

14. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

su questo io sono pienamente d'accordo.
    non toccherei mai una mappa studiata dai tecnici della casa madre, soprattutto sui motori diesel....voglio dire: uno che ha necessità di prestazioni, non dovrebbe prendere un diesel a prescindere :lol:

15. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Per par condicio OGNI proprietario di 320d 177cv con l'attuatore della turbina andato a puttane dovrebbe avere il diritto di prendere a mazzate la macchina del capofficina in modo che non parta più manco quella

16. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io invece son contrario a 3 restyling che affossano il valore della mia auto durante il suo ciclo vitale (dalla nascita al rimpiazzo col nuovo modello) fatti ciascuno con aumenti di 8cv esclusivamente di mappa effettuati da quel fior fiore di ingegneri, gli stessi che in due anni non hanno ancora capito come impedire agli attuatori della turbina del 320d 177cv di saltare per aria

17. cely

11.423
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Questo e' un altro discorso in cui sono pienamente d'accordo con te.
    Sopratutto per quanto riguarda gli attuatori della turbina, roba che dovrebbero licenziare 2/3 degli ingegneri....

18. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.652
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    mi associo con tutte le 120d :wink:

19. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    da un mese hanno ufficialmente risolto...non c'hanno messo molto dai #-o#-o:lol:

20. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

cioè come hanno risolto?
    io l'intervento per l'attuatore l'ho fatto 2 settimane fa e mi hanno cambiato solo l'asticella dell'attuatore turbina :rolleyes: nient'altro #-o

Condividi questa Pagina