Ciao Ragazzi, sto valutando l'acquisto di una BMW X1 sdrive 20d 177cv ma sostanzialmente ho due grandi dubbi: il primo è per quanto riguarda il motore perché ho letto in giro ch ea circa 100.000 km rompe la turbina e in più c'è rischio che si strappi la catena di distribuzione e sono dolori !!il secondo è perché io vado spesso a sciare e questa essendo una sdrive ho paura che anche mettendo le termiche , rischio di rimanere in panne. essendo un auto alta , con la trazione posteriore , ed avendo il retro leggero, ho proprio il timore che su ghiaccio o neve sia un disastro. Cosa mi dite?
Non avere timori sul modello x1. I problemi che hai elencato credo siano stati risolti col restyling del 2012. Le BMW sono famose per la ripartizione del carico sugli assali di quasi 50:50 quindi non esiste nessun retro "leggero". La trazione posteriore in abbinamento a 4 gomme termiche ti permette di stare tranquillo e di andare a sciare in serenità. L'Xdrive quindi lo sceglierei solo se abitassi in montagna e la necessità di un 4x4 fosse presente quasi sempre: tieni conto che le xdrive costano circa 2000 euro in più delle sdrive. Io i 2000 euro di differenza li userei per prenderci il cambio automatico (ECCEZIONALE!) Valuta anche anche il 18d e il 16d
Domani ritiro la mia Sd 18d, promette neve a Bressanone, quindi sperimenterò subito la stabilità sulla neve fresca.
Questa che sto valutando è del 2009 , ed ha 86.000 km tutti tagliandati. è per questo che ho paura della turbina e della catena!