Buongiorno a tutti ragazzi, da qualche tempo avverto una vibrazione solo quando accellero a fondo intorno ai 3000-4000 giri provenire dalla parte centrale/posteriore della macchina, in particolare durante la 2a e la 3a marcia. se invece accellero gentilmente la vibrazione non si sente a nessuna velocità. Sembra che si manifesti solo oltre ad un certo livello di coppia. premetto che ho già controllato più volte la marmitta essendo quella la prima cosa che mi è venuta in mente ma quella sembra tutta apposto e bella fissa. leggendo però l'esperienza di un altro utente qui sul forum sulla sua serie 5 che aveva gli stessi identici sintomi mi viene da pensare che sia proprio il giunto di gomma della trasmissione che sta andando. dovrebbe essere il pezzo n.1 nell'immagine Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza e se si, quanto è costata la riparazione? idee di come fare a vedere se il giunto è danneggiato prima di andare dal meccanico? Ringrazio in anticipo e un saluto PS: scusate l'errore nel titolo ma mi è partito l'invio prima che potessi correggerlo, ovviamente intendevo "giunto trasmissione"
quando ho messo la barra dietro piu' grossa abbiamo abbassato il ponte e per farlo devi proprio muovere il giunto. Con l'occasione, essendo di gomma appunto lo abbiamo controllato, ed io con 62k all'attivo non ho visto il benche' minimo segno di usura della gomma. Quindi mi fa strano, ma per vederlo basta che alzi la macchina sul ponte.............
Grazie sphinx per il consiglio, anche a me fa molto strano che sia già danneggiato con soli 77k eppure i sintomi sono quelli... nei prossimi giorni la porterò dal meccanico e ci guarderò, vi tengo aggiornati. ps: confesso di averla "scannata" un po' /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> però se dopo qualche accelerata il giunto già si lascia andare siamo apposto... O magari era uno difettoso...
portata oggi in bmw. il capo officina dopo aver sentito la vibrazione ha detto che probabilmente è il supporto centrale e non il giunto di gomma (il pezzo 7 e 8 nello schema al 1° messaggio) ma per aver la certezza bisogna smontare un po' di roba per arrivarci e siccome oggi andavo di fretta rimanderò tutto a domani. ps: ho buttato giù una battutina sulla famosa catena di distribuzione e la sua risposta è stata: "be ogni grande progetto non è perfetto e c'è sempre un qualcosa che è il punto debole, in questo caso è la catena.. se non fosse quella staremmo a guardare a qualcos'altro..." io "si ma non è possibile che su tutti i motori N47 che vengono prodotti anche adesso il problema sia ancora presente e non risolto!" e lui "visto che tu l'intervento della catena lo hai già fatto e hai l'ultima versione dei tendicatena (lo feci a febbraio) puoi star tranquillo per almeno altri 100.000km, poi al massimo si sostituiranno altri pezzi" ed io "eh si certo andiamo avanti ogni 100.000km a cambiare catene.. e chi paga? il sottoscritto ovviamente" son rimasto senza parole, scandaloso che anche sulla nuova versione di catena e tendicatena diano una vita utile di soli 100.000km... spero solo che duri un po' di più e che non dia altre rogne. per quanto riguarda il discorso della vibrazione domani posterò altri aggiornamenti.
Oggi ho lasciato la macchina in bmw per la riparazione. Sia il supporto centrale che i 2 giunti sono ancora in perfetto stato e quindi quelli non erano. Hanno tenuto via la macchina tutto il giorno, provandola diverse volte e pure sostituendo i cerchi e gomme con degli altri per identificare la causa. A detta del capo officina la causa era un allineamento incorretto della trasmissione. Mi è stato spiegato che probabilmente quando era stato fatto l'intervento sulla catena di distribuzione, la trasmissione era stata rimontata non in maniera perfetta. Dopo qualche tempo i pezzi si sono riassestati causando la vibrazione durante l'accelerazione. Morale: problema risolto pagando una 60ina di euro di manodopera =)