dato che l'argometo e' di attualita' (qui stamattina c'erano 5 gradi) ed i post si moltiplicano .. con buona pace di Puccio ho pensato di dare il mio contributo all'intasamento.. stamattina ho portato la bambina a fare il tagliando dei 30k km (in soli 9 mesi poverina...) ed ho passato in rassegna le "ruote invernali complete" offerte da Bmw. per la mia esiste solo il classico 225 da 17, volendo risparmiare un po' e mantenere un po' piu' di estetica ho chiesto se potevano montarmi i 225 da 18 sui miei cerchi (avevo il 225 da 18 invernali anche sulla M3 e46 di prima ed andavano bene) ma mi hanno risposto che Bmw non raccomanda i 225/40 18 per motivi di campanatura che fanno intervenire troppo spesso l'esp, praticamante anche i 17 sono 225 ma hanno campanatura diversa rispetto ai 18 e mantengono la carreggiata post invariata mentre montando i 225 sui miei 18 si restringe e l'esp non lavora piu' come programmato. a livello di autorita' non c'e' problema in svizzera ma Bmw sconsiglia, ha senso secondo voi? PS ho visto dei bellissimi 235/40 18 Michelin alpin che Bmw offre per la nuova M3 magari mi monto quelle gomme li' sui miei cerchi in barba a Bmw Suisse
Ma perchè li vai a comprare in Bmw con tutti i grossisti che esistono e i vari siti di gomme dove spendi molto molto molto meno ???
si si ma faccio cosi' infatti, vado in Bmw per vedere cosa offrono e che problemi tecnici/di garanzia ci sono se monto pneumatici diversi dalle loro offerte.. sai qui sono molto fiscali sulle garanzie. comunque di sicuro le gomme le prendo da un grossista
Probabilmente i tuoi 18 hanno un ET diverso da quello dei 17, con l'effetto che, a parità di sezione della gomma, le carreggiate si restringono. Non è solo la misura del battistrada che determina l'impronta a terra. Forse il consiglio di BMW Suisse non è da scartare a priori.
purtroppo no... ho controllato anche in capo al mondo ma niente da fare, sto cercando di sapere se sono disponibili gia' le nuove Pilot Alpin rf 235/40 R18 che Bmw offre per la nuova M3, quelle mi sembrano un ottimo compromesso tra mantenere i cerchi da 18 e diminuire il sopracitato effetto riduzione carreggiata post. pare comunque siano nuovissime e difficili da trovare anche qui
io ho le 17 (consigliate caldamente da mamma BMW Schweiz) e me ne pento ogni volta che le vedo e le guido infatti resisto stoicamente nel montarle