Attenzione A Chi Modifica Centralina!! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Attenzione A Chi Modifica Centralina!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da MSport123D, 28 Ottobre 2008.

1. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    smontandola prima di andare in concessionaria non trovano nulla ovviamente, alcuni casi di errori rail in diagnosi sono riconducibili ad un'eccessiva regolazione del modulo,ma anche di fronte a tali errori non possono comunque provare nulla perchè a volte succede anche sulle auto originali senza modulo.

2. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ottimo...cmq avevo sentito,se nn sbaglio,che dopo un tot di minuti dallo smontaggio/disattivazione non lascerebbe segni...

3. emmegi

emmegi Secondo Pilota

613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    che io sappia il software non è mai di nostra proprietà ma siamo solo gli utilizzatori. qualcuno sa se da qualche parte c'è un contratto o qualche cidicillo nei vari contratti che abbiamo firmato dove indica che il sw è NOSTRO ?
    ad ogni modo, se ANCHE il sw è di nostra proprietà, non è ammissibile legalmente che ci lascino a piedi. al limite possono fare decadere la garanzia e farci pagare eventuali danni.

Io la penso così.

4. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

il software non è nostro ma la centralina fisicamente si.
    è un po' come un pc, io non posso modificare windows che esce preinstallato sul mio pc, ma posso benissimo metterci linux su quel pc che è di mia proprietà.
    quindi tu non puoi modificare il software della bmw ma puoi metterci un tuo software modificato

5. emmegi

emmegi Secondo Pilota

613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    e già, un MIO software, non un loro modificato....

6. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

quello che esce originariamente probabilmente non è nostro (anche se non conosco i termini di licenza) ma è concesso solamente in uso all'utente.
    un po' come winsozz

7. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    non mappo un piffero....tanto per me 218 cv aaaaabbbbbbastano e avanzano......:cool:

8. emmegi

emmegi Secondo Pilota

613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    per questo chiedevo prima... se qualcuno è stato piu' attento di me all'atto della firma del contratto, puo' ricordare se ha visto nel contratto se c'è qualche clausola che parla espressamente del software dell'auto oppure di qualcosa riconducibile ad esso.

9. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

ma credo sia scontato...lo fanno col software da 4 soldi che abbiamo sui pc, figurarsi se non blindano un software così evoluto e costoso...

10. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Se bmw dovesse effettivamente portare avanti questa procedura....penso che avrebbe più perdite economiche per i giramenti di palle dei clienti che che le sostituzioni in garanzia delle rotture "provocate" dalle mappature....(fra l'altro la maggior parte garanzie di 2 anni....chi vuoi che rompa qualcosa i primi 2 anni di vita della macchina...almeno che non faccia più di 60.000 km / anno) :-k

Tanto se deve saltare una turbina, puleggia, iniettore .... salta lo stesso...

Io ho sempre mappato / modulato e mai avuto un problema legato queste modifiche....

.....mi sembra solo una sparata per scoraggiare la clientela a modificare i mezzi e automaticamente tutelarsi da rotture indesiderate.....

Ciauuuu :mrgreen:

11. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    quello che vi sfugge è che sareste voi (o meglio il vostro mappatore) a danneggiare l'auto, l'aggiornamento del sw non impedisce di mappare, semplicemente la fornisce una chiave "errata" che, se usata per mappare come si è sempre fatto, manda in errore la centralina e l'auto si blocca, entro poco tempo chi ci lavora scoprirà come aggirare il problema,
    serve solo un programma aggiornato che ricavi la chiave corretta da quella errata

resta da stabilire se bmw è autorizzata ad aggiornare il sw, a me quando ho fatto l'ultimo service hanno chiesto di firmare un foglio quando ho lasciato l'auto, solita menata dei dati privacy, assunzione di responsabilità ecc. ecc. sono convinto che se leggete quel foglio c'è anche l'autorizzazione ad aggiornare il sw
    c'è anche da dire che non si è tenuti a portare l'auto in bmw nemmeno durante la garanzia

Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2008
  12. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

volendo uno la propria macchina può anche bruciarla il giorno dopo averla comprata :lol: :eek:

13. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    verissimo, ma mi sembra un caso estremo :mrgreen:

intendevo dire che la garanzia non decade anche se fai manutenzione in una officina non bmw

14. fabiosky65

fabiosky65 Aspirante Pilota

48
    1
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    22
    ex Bmw 330xd Touring
    Wait wait wait... What's that?
    Se la macchina è di BMW (proprietà) possono fare quello che vogliono...
    Se la macchina è di mia proprietà... La vedo interessante...
    E se ho cambiato il colore alla macchina che fanno, me la riverniciano come era all'origine? :D
    Mi pare una notizia sicuramente da attenzionare ma non credo possa essere messa in pratica...
    Fab

15. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    tanto alla fine si troverà il modo per aggirare stò decreto

16. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

quale decreto? :mrgreen:

17. carmil

carmil Kartista

237
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 E93 320d Cabrio Fu
    faccio presenti un paio di considerazioni pratiche:
    1 - da uomo di buonsenso chi porta l'auto in concessionaria sulle proprie ruote ha circolato su suolo pubblico e quindi si deve attenere al codice della strada e pertanto anche a quello che riporta il libretto
    2 - se il concessionario vede e non denuncia questa situazione a norma di codice rientra nelle categoria "complice" o quantomeno "reticente" se non denuncia quindi rimappare la centralina a norma e' il minimo.... :wink:
    3 - (e qui parlo da esperto di elettronica) sarebbe abbastanza fattibile generare una firma digitale sulla scrittura della centralina (se si vogliono divertire, anche con chiavi software a n bit) per cui beccherebbero al volo chi rimappa e poi la riporta originale per le visite in concessionaria #-o
    Tutto cio' non mi diverte... l'unica cosa che non ho modificato da 40 anni a questa parte e' stato il triciclo.... :mrgreen:

18. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Tutti questi problemi... Fate come me, non andate più in officine BMW o autorizzate... :mrgreen:
    Risparmiate e rimappate!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

per curiosità, mi dici quale sarebbe questa "norma di codice"? :mrgreen:

20. carmil

carmil Kartista

237
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 E93 320d Cabrio Fu
    a norma di codice penale....
    chi conosce chi commette un reato deve denunciarlo, la parola omerta' ti dice qualcosa? :mrgreen:

Condividi questa Pagina