help 335i nervosetta.. come faccio a "stabilizzarla"?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da montru1988, 25 Novembre 2013.

1. montru1988

montru1988 Collaudatore

423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    Buongiorno a tutti!

Ho appena finito di fare tagliando e varie modifiche alla mia 335i e92.. però incomincio ad avere qualche problema con l'insieme..
    Ovvero, mi trovo un'auto "poco" precisa nello sterzo e che "danza" sulla strada in un modo convulso e poco composto.. Nel senso che ora ha troppa
    potenza rapportata alla qualità generale dell'auto..

qui le mie modifiche:
    - jb4 map 5 o 2
    - Supersprint Downpipe
    - cerchi 19 con pirelli pzero (pressione 2.8 dietro e 2.6 davanti, gonfiate azoto, gomme dot 2013)
    - k&n filtro aria
    - Sempre benzina agip blu super
    - Assetto regolabile K sport, leggermente chiuso dietro (0,3°) per avere una migliore direzionalità
    molto rigido ma bellino in appoggio in curva (-4/5cm altezza)

Come posso migliorare l'inserimento in curva? Modifiche di assetto? braccetti? tiranti? barre duomi?
    mi piacerebbe fosse più morbida e precisa..

in uscita non ho particolari problemi, quindi una spesa come il quaife ora la lascerei un attimo da parte..

cosa mi consigliate?

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    come prima cosa, a me sembra che giri con pressione pneumatici troppo alta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.150
    5.930
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Sui 19" la pressione è corretta.

Convergenza troppo poco chiusa dietro!

Comincia a chiudere bene la convergenza dietro, se vuoi più direzionalità apri davanti la convergenza ma, da quel che leggo, ti interessa anche lo sterzo che sia bello pesante e pieno al centro, per cui il mio consiglio è di chiudere la convergenza dietro ad almeno 0.7° - 0.8° al posteriore, tenere la convergenza anteriore leggermente chiusa (0.2 - 0.3°), mettere al massimo il camber sia ant. che post.

Già così dovrebbe andare meglio.....

4. montru1988

montru1988 Collaudatore

423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    tra qualche giorno provo! grazie mille ar147

5. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

potresti spiegare meglio cosa intendi con piu morbida e precisa?

e cosa intendi per migliorare l'inserimento in curva?

ovvero, deve essere piu dolce? oppure piu rapido? oppure piu neutro

6. montru1988

montru1988 Collaudatore

423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    da profano non è semplice spiegare nel modo corretto.. comunque ci proverò B), ho la macchina che ha un'inserimento un po' troppo nervoso, ovvero trovare e calibrare l'entrata nel punto di corda non è cosa semplice.. e l'errore ovviamente si trascina anche durante lo svolgimento della stessa curva, penalizzando "la performance" ed avendo un'auto poco composta.. (un po' come dicesse: "mo io vado ando ***** voglio")

Mi manca uno sterzo pulito, preciso e un po' più "pesante" che sia in grado di domare la cavalleria in più e gli inserimenti proporzionalmente più veloci..

ora provo a modificare gli angoli di convergenza e camber come mi ha suggerito il buon ar147 e poi non so che cosa potrei installare per raggiungere il mio obbiettivo

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2013
  7. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    io è da3 anni che cerco di trovare il miglior setup per lo sterzo della bmw.

Innanzitutto dipende se hai l'active steering o il normale servosterzo idraulico.

Se hai lo sterzo idraulico semplice, per migliorare precisione e pesantezza devi dare almeno 1,5° di campanatura negativa all'anteriore, e chiudere la convergenza di circa un millimetro per garantire una buona direzionalità.

Per gli pneumatici, scegli una spalla rigida, migliora la precisione dello sterzo.

Al posteriore aumenta la campanatura, se aumenti avrai il psoteriore meno ballerino e che segue meglio le traiettorie

8. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    help 335i nervosetta.. come faccio a "stabilizzarla"?

Ok, capito.

Io ho una semplice 320iTouring e46 che se va bene con gli interventi che ho fatto ha 200cv, ma per l'assetto avevo più o meno le tue richieste.

Premesso che uso 225/45/17 non differenziate su canale da 7,5 , michelin PS3ant e premacy hp posteriore, ho fatto :

Powerflex dappertutto

Barre antirollio molto maggiorate , regolabili, posteriore regolata tutta dura, anteriore 2 su 3

Molle ant e post con rigidita' maggiorata del 40%

Ammortizzatori ORAP con stelo 40mm cartuccia idraulica monotubo a gas alta pressione, molto frenati in compressione ed estensione alle basse velocita' di spostamento dello stelo e piuttosto liberi alle alte.

Altezza posteriore +40mm da originale

Altezza anteriore -30 da originale

Camber anteriore -2 gradi per parte

Camber posteriore -2 gradi

Convergenza anteriore +0,5 per parte

Convergenza posteriore +1,5mm per parte

Incidenza montante anteriore aumentata di 1,5 gradi

Me la sono cucita addosso... Cavalli non ne ha, almeno che sta in strada e va dove voglio io e soprattutto mai sovrasterzante, cosi la lasci correre non usi i freni ma vai veloce (relativamente) lo stesso

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina