Buongiorno a tutti! Ho appena finito di fare tagliando e varie modifiche alla mia 335i e92.. però incomincio ad avere qualche problema con l'insieme.. Ovvero, mi trovo un'auto "poco" precisa nello sterzo e che "danza" sulla strada in un modo convulso e poco composto.. Nel senso che ora ha troppa potenza rapportata alla qualità generale dell'auto.. qui le mie modifiche: - jb4 map 5 o 2 - Supersprint Downpipe - cerchi 19 con pirelli pzero (pressione 2.8 dietro e 2.6 davanti, gonfiate azoto, gomme dot 2013) - k&n filtro aria - Sempre benzina agip blu super - Assetto regolabile K sport, leggermente chiuso dietro (0,3°) per avere una migliore direzionalità molto rigido ma bellino in appoggio in curva (-4/5cm altezza) Come posso migliorare l'inserimento in curva? Modifiche di assetto? braccetti? tiranti? barre duomi? mi piacerebbe fosse più morbida e precisa.. in uscita non ho particolari problemi, quindi una spesa come il quaife ora la lascerei un attimo da parte.. cosa mi consigliate?
come prima cosa, a me sembra che giri con pressione pneumatici troppo alta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sui 19" la pressione è corretta. Convergenza troppo poco chiusa dietro! Comincia a chiudere bene la convergenza dietro, se vuoi più direzionalità apri davanti la convergenza ma, da quel che leggo, ti interessa anche lo sterzo che sia bello pesante e pieno al centro, per cui il mio consiglio è di chiudere la convergenza dietro ad almeno 0.7° - 0.8° al posteriore, tenere la convergenza anteriore leggermente chiusa (0.2 - 0.3°), mettere al massimo il camber sia ant. che post. Già così dovrebbe andare meglio.....
potresti spiegare meglio cosa intendi con piu morbida e precisa? e cosa intendi per migliorare l'inserimento in curva? ovvero, deve essere piu dolce? oppure piu rapido? oppure piu neutro
da profano non è semplice spiegare nel modo corretto.. comunque ci proverò B), ho la macchina che ha un'inserimento un po' troppo nervoso, ovvero trovare e calibrare l'entrata nel punto di corda non è cosa semplice.. e l'errore ovviamente si trascina anche durante lo svolgimento della stessa curva, penalizzando "la performance" ed avendo un'auto poco composta.. (un po' come dicesse: "mo io vado ando ***** voglio") Mi manca uno sterzo pulito, preciso e un po' più "pesante" che sia in grado di domare la cavalleria in più e gli inserimenti proporzionalmente più veloci.. ora provo a modificare gli angoli di convergenza e camber come mi ha suggerito il buon ar147 e poi non so che cosa potrei installare per raggiungere il mio obbiettivo
io è da3 anni che cerco di trovare il miglior setup per lo sterzo della bmw. Innanzitutto dipende se hai l'active steering o il normale servosterzo idraulico. Se hai lo sterzo idraulico semplice, per migliorare precisione e pesantezza devi dare almeno 1,5° di campanatura negativa all'anteriore, e chiudere la convergenza di circa un millimetro per garantire una buona direzionalità. Per gli pneumatici, scegli una spalla rigida, migliora la precisione dello sterzo. Al posteriore aumenta la campanatura, se aumenti avrai il psoteriore meno ballerino e che segue meglio le traiettorie
help 335i nervosetta.. come faccio a "stabilizzarla"? Ok, capito. Io ho una semplice 320iTouring e46 che se va bene con gli interventi che ho fatto ha 200cv, ma per l'assetto avevo più o meno le tue richieste. Premesso che uso 225/45/17 non differenziate su canale da 7,5 , michelin PS3ant e premacy hp posteriore, ho fatto : Powerflex dappertutto Barre antirollio molto maggiorate , regolabili, posteriore regolata tutta dura, anteriore 2 su 3 Molle ant e post con rigidita' maggiorata del 40% Ammortizzatori ORAP con stelo 40mm cartuccia idraulica monotubo a gas alta pressione, molto frenati in compressione ed estensione alle basse velocita' di spostamento dello stelo e piuttosto liberi alle alte. Altezza posteriore +40mm da originale Altezza anteriore -30 da originale Camber anteriore -2 gradi per parte Camber posteriore -2 gradi Convergenza anteriore +0,5 per parte Convergenza posteriore +1,5mm per parte Incidenza montante anteriore aumentata di 1,5 gradi Me la sono cucita addosso... Cavalli non ne ha, almeno che sta in strada e va dove voglio io e soprattutto mai sovrasterzante, cosi la lasci correre non usi i freni ma vai veloce (relativamente) lo stesso