:wink:ciao a tutti, ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nessun impianto audio x l' E92 che mi soddisfasse. premetto che ho cappellato quando ho ordinato l'ultima BMW prendendola con la radio base, tanto ho pensato con sto motore ascolterò solo il sound dello scarico.........è andata bene per i primi 3 giorni ma adesso a distanza di un'anno vorrei proprio upgradare l'impianto di serie che veramente è l'unica pecca che trovo a quest'auto fantastica. prima di questa ho avuto un 330 e91 che ho sistemato con due tweeter nei trangoli degli specchi, due mid in predisposizione(tutto tecnology), ho lasciato gli "orrendi" midwoofer originali sotto ai sedili, ho amplificato i medi e gli alti con un buon ampli steg 4canali e lasciato ai midwoofer l'ampli dell'autoradio (versione base). i due canali dell'ampli liberi li ho dedicati ad un sub in cassa JLaudio posizionato in bagagliaio. non ho investito molto ma i pezzi sono buni il risultato però mi ha soddisfatto solo in parte(anche se la scena e la dinamica erano migliorate) il suono era scollegato e ovviamente mancava la gamma mediobassa con la medioalta che diventava invadente. ora mi accingo a realizzare un nuovo impianto su un'auto identica a livello di predisposizione rispetto alla mia precedente, non voglio mettere tasche o forare lamiere, la mia perplessità è che non trovo impianti realizzati su questa vettura per prender qualche spunto e non ho trovato delle casse che possano sostituire le originali sotto ai sedili(le vorrei cambiare x poterle amplificare). il materiale che avevo nell' E91 l'ho recuperato ma gli installatori che ho visitato lo vorrebbero sostituire, dicono che le casse sotto ai sedili non possono suonare bene che bisogna mettere per forza le tasche, che ci vogliono minimo 2 midwoofer ecc ecc qualunque consiglio teorico o frutto di esperienze è ben accetto vorrei realizzare un semlice tre vie aiuto:wink: grazie a tutti
hai fatto malissimo, avresti ottenuto molto di piu' se amplificavi i suoi midwoofer senza sub se avessi cercato un po avresti trovato l'impianto e' praticamente uguale http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=130152 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=143068 oppure da qua in poi per tot pagine http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=128695&page=79 sostanzialmente ci sta un rainbow x200, componente molto valido :wink: vanno amplificati pero' :wink::wink: ah ps cambia installatori
grazie RS quindi ricapitolando: ampli 4canali che amplifica tweeter+midrange+midwoofer sotto sedile rinbow x200 vado bene? 2canali che avanzano x sub giusto? grazie
uhm mantieni la radio originale o no? la radio business fa' abbastanza schifo, specie sulle basse, non e' un problema di woofer io ho amplificato con 2 canali i mid+tw e con gli altri 2 i woofer (ho preso gli HK) ti assicuro che il sub non serve, hanno un fs di 28hz ho preso gli HK perche gli do' tanti watt, se gliene dai una 50ina anche i sui di serie vanno bene chi monta gli x200 ha anche un sub dietro, ma credo si esprimino bene anche senza, e' un utente di questo forum di mestre (stfollia), magari lo contatti se vuoi sentire di persona :wink:
Ciao, anche io mi appresto a fare lo stesso impianto di Rs250 I medi e tw li ho gia' montati .. la sorgente ora e' una Becker Cascade e i woofer Harman li ho pagati stamattina ... vinti in asta su ebay.de :) a breve monto il tutto o amplifico con un Soundstream Rubicon ... Vi postero' le mie impressioni ! Ciaoo
grazie mille RSV lunedi definisco e poi posto foto e impressioni, penso che farò come da tuo primo consiglio: 2canali x medi e alti e 2 x woofer sottosedili originali x quanto riguarda la radio tengo l'originale x una questione estetica ciao
ciao franz i wf da 20 rainbow con l'anello adattatore che mi ha molto gentilmente fornito rsv 250 si comportano molto bene e non ti fanno sentire la mancanza del sub. se come ti ha consigliato rsv monti un medio da 10 in predisposizione in porta che riesca a lavorare da 2-250hz in su e metti un tw nella pred del triangolo sei a posto. l'istallazione sarà molto facile ed è impossibile fare danni. per mettere qui wf bisogna solo alzare i sedili di circa 1 cm con dei spessori, comunque nulla di importante. comunque il 90% del risultato dipenderà dalla taratura.quindi ti consiglio vivamente di sostituire anche l'autoradio di serie io l'ho fatto sulla mia e l'estetica ne ha guadagnato per certo versi io per l'istallazione mi son rivolto a http://www.vdiffusionisonore.it/ mentre per la taratura http://www.altrafedelta.it/ sei abbastanza vicino ad entrambi ed il risultato sarà assicurato. se passi da loro fai pure il mio nome ciao Giuliano
grazie giuliano se riesco vado a trovare l'installatore in settimana poi ti racconto come è venuta:wink:e se vuoi ti offro uno spritz
scusa se non ti ho risposto ma ho visto il messaggio adesso non ho avuto ancora tempo, brutto periodo, appena faccio ti mando un post in PM avanzi un giro ciao vecio
anche io ho notato che li'impianto audio business di serie è a dir poco raccapricciante per essere montato su una vettura del genere.... forse sarà anche perche ero abituato all' HK sulla vecchia M3E46 ma con questo proprio faccio fatica ad andare avanti. Visto che anche io vorrei lasciare la radio originale e sostituire magari solo le casse con altre che si adattino agli alloggiamenti originali senza segare e incollare nulla di nuovo, vorrei sapere alla fine cosa poteri mettere sia come casse sia eventualmente anche come un minimo ampli per rendere per lo meno decente la musica in auto. Ho letto anche di un sub attivo infinity... ma volevo sapere alla fine come aveva risolto Franz....