Finalmente arrivata...primi giorni di prove... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Finalmente arrivata...primi giorni di prove...

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da NightCloud, 21 Ottobre 2008.

1. YpErBaLLaD

YpErBaLLaD Kartista

56
    1
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    13
    X5 3.0D 2008
    Ho controllato meglio e mi sbagliavo la media e' 11,2L/100km. Quindi 8,8 Litro.

11km/L sono solo un miraggio da queste parti. :(

2. NightCloud

NightCloud Kartista

51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    Report di breve scampagnata...

Oggi, approfittando della bella giornata, ho fatto un giretto in montagna (PonteChianale, sotto il Colle dell'Agnello)...ho voluto provare il consumo ad andatura turistica, ho fatto circa 200 km di statale con pochissimi semafori ed un certo numero di rotonde, viaggiando tranquillo, sorpassando qualcuno ma nulla di esagerato, tutto in D, velocità circa 70-90 km/h...insomma, con il piede leggerino il risultato è sorprendente (vedasi foto...). Fra l'altro sono andato con mia moglie che è al settimo mese di gravidanza, e lei stessa si è stupita dell'enorme differenza con l'x3 che avevamo fino a dieci giorni fa, la nuova bestiolina è eccezionalmente confortevole, sia per taratura (questa è eletta, l'x3 era attiva) che per il pregevole cambio (sull'x3 era manuale). Insomma, non mi aspetto certamente che nell'uso normale io riesca a mantenere queste medie, ma indubbiamente (pur con tutti i limiti che questa prova ha) i 286 cavallini sembrano meno assetati di ciò che pensavo...:biggrin:[​IMG]

3. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    azz..... sicuro che non era tutta discesa? #-o:eek:

4. endrysm3

endrysm3 Primo Pilota

1.254
    12
    9 Settembre 2004
    Reputazione:
    169
    X5 E70 4.8I / 120d
    CCCCCOMPLIMENTI!
    davvero bello il colore, io lo avevo già visto in giro!
    Ma anche io mi permetto di consigliarti di cambiare al volo i cerchi, gli dai davvero una altra figura!:wink:
    LA mia che è benzina in autostrada il computer a 140Km mi dava 7.9Km/l con una minimo di 6.9.
    Ma se vado in montagna come te, la vedo davvero drastica:evil::evil:

5. YpErBaLLaD

YpErBaLLaD Kartista

56
    1
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    13
    X5 3.0D 2008
    Perdonami ma veramente o era tutta discesa o quel consumo li "secondo me" non e' fattibile.

6. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Complimenti per il colore Night!!=D>=D>
    Davvero bello!!
    Non avevo la minima idea di come potesse rendere sulla X e vedendolo cosi in foto,penso sia un colore ,alternativo ai classici,molto valido!!:biggrin:

7. NightCloud

NightCloud Kartista

51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    In realtà era solo discesa e lunghi tratti anche a motore spento!:mrgreen:
    Scherzo...
    In effetti qesta media ha stupito anche me, il tragitto (un centinaio di km) in realtà era credo quanto di più favorevole si potesse avere, sostanzialmente piattissimo, anzi ancora meglio, in quanto aveva dei tratti in lievissima salita (in cui per superarli mi bastava la velocità che avevo prima, senza accelerare) e dei tratti in leggerissima discesa, capaci però di far crollare il consumo (guardando l'istantaneo in alcuni tratti, dove sembrava in piano ma evidentemente era leggerissima discesa mi segnava attorno ai 4 litri). Il dislivello generale è attorno ai 500 mt, su un percorso di un centianio di km, quindi in lieve discesa ma non esagerato. Indubbiamente poi sono andato con piede di super piuma, approfittando dello scarso traffico, in condizioni dunque difficilmente raggiungibili nelle reali condizioni d'uso, ma era una sorta di prova, per vedere dove effettivamente si poteva arrivare con una guida accortissima e senza fretta (è chiaro che il divertimento va a farsi benedire, sembrava di andare a passeggio su un calesse...), non credo mai farò più queste medie, ma ripeto, era una prova e per tale la prendo. Poi è chiaro che mezzi pesanti come i nostri e con superficie frontale importante basta superare i 100 km/h per vedersi abbassare le medie in modo significativo...E comunque ho notato come (seppure abbia fatto pochi km) che ad un'andatura dinamica e divertente, senza strafare, le medie non sono poi cosi' male, e sicuramente molto meglio di quello che mi aspettassi. Chiaro che i cavalli ci sono, ed il peso anche, ma una media attorno ai 10 (che è quella che credo riuscirò a fare nell'uso misto) è più che dignitosa....
    PS: i tuoi cerchi sono veramente bellissimi, =D> potrei prenderli per i pneumatici invernali, ma non oso pensare cosa possano costare, essendo originali BMW...

8. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

complimenti x il nuovo mezzo...
    bellissimo questo colore...e stupenda la foto...sembra da catalogo BMW :cool:

io con la mia sono a medie di 9,5-9,8

facendo un pieno quasi tutto correndo faccio sui 650 km...su misto e andando tranquillo sui 850 km...:wink:

9. NightCloud

NightCloud Kartista

51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    Grazie per i complimenti...chi lo sa, magari in BMW mi chiamano come art director per i loro prossimi cataloghi :wink:...

In effetti una delle mie passioni è la fotografia, unita alla passione per l'auto e la montagna. Quindi quella foto (oltretutto fatta con una normalissima nikon s10) rappresenta il momento ideale...

Oggi dalle mie parti ha piovuto molto, ne ho approfittato per fare un giretto e testare il nuovo mezzo su strada bagnata, e devo dire che il comfort è stato eccezionale. Sono sempre più contento dell'acquisto. In settimana andrò a ordinare i cerchi e le gomme da neve, mi sa che ci sarà da piangere... :cry: inutile dire che sono ben accetti consigli su gommature varie da amici più esperti del mezzo. Io sull'x3 montavo i Pirelli sottozero che avevo già provato in passato e mi sono trovato molto bene. Non so però se si possano avere runflat...Un'altra alternativa sono i Michelin latitude HP, che però non ho mai avuto...

Grazie a chi vorrà consigliarmi...:mrgreen:

10. endrysm3

endrysm3 Primo Pilota

1.254
    12
    9 Settembre 2004
    Reputazione:
    169
    X5 E70 4.8I / 120d
    come scusa??850 con un pieno??? o mamma mia svengo, ma che modello hai? a me dicevano che l'Sd ciuccia non tanto distante dal 4.8....
    ma io con un pieno se faccio 500km faccio le capriole all'indietro in autostrada....

11. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    Sorry, ma chi te l' ha detto, quello che ti ha venduto la 4.8?

12. endrysm3

endrysm3 Primo Pilota

1.254
    12
    9 Settembre 2004
    Reputazione:
    169
    X5 E70 4.8I / 120d
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    noo.. in realtà su un' altro topic aperto! parlavoni di 8km con un litro, poi non so, io non l'ho mai avuta!

13. Capitan Lento

Capitan Lento Secondo Pilota

570
    5
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    60
    X5sd-ex X3 3.0 d
    Guarda io ho la sd nuova (6500km) quindi ancora un po legata e ti dico che anaando molto piano si sta sui 10 km/l, andando tranquilli ma senza il pensiero del consumo sui 9-9,5 km/l, andando forte si fanno 8-8,5 Km/l:wink:

14. jordy71

jordy71 Primo Pilota

1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM

Beato te: io sto sui 8,8-9 km /L praticamente fisso. Misto città ed extra urbane... mi toccherà mettere un uovo sotto l'acceleratore :mrgreen:

15. Capitan Lento

Capitan Lento Secondo Pilota

570
    5
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    60
    X5sd-ex X3 3.0 d
    L'altro giorno andando al raduno a Grosseto ho fatto la superstrada da Rosignano e mettendo il cruise fisso a 110 per paura dei Velox il pc di bordo mi segnava 11,5 Km/l. :mrgreen:

16. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci

17. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    guarda oggi ho fatto 780 km con il pieno fatto stamattina e finito stasera...e non mi son tanto tenuto...:wink:

18. NightCloud

NightCloud Kartista

51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    Stasera ho fatto il mio primo pieno. 810 km con 89 euro. Fanno circa i 10,8 km con un litro di gasolio (percorso misto 40% urbano, il resto statale). Credo che i consumi delle nostre bi girella siano attorno ai 10, e la differenza con il tuo motore (splendido sotto moltissimi aspetti) stia nel fatto che le condizioni di gestione dei motori turbo compressi a gasolio siano sostanzialmente diverse dai motori a benzina. Il rapporto stechiometrico nei turbo compressi a gasolio (sopratutto i bi girella) è molto più elastico rispetto ai benzina, posso aumentare molto la compressione (aria), lasciando quasi inalterato il quantitativo di gasolio, nei benzina questo non è possibile, se non in misura minore, se aumento la compressione otterrò sicuramente più rendimento, ma la quantità di benzina sarà maggiore. Nei nostri motori invece una turbo compressione più efficiente migliora il rendimento senza penalizzare i consumi, basti pensare che il bi girella ha consumi analoghi al 3.0d pur avendo 50 cavallini in più, che si sentono. Poi non dimentichiamo che un parametro non modificabile, che incide in modo sensibile sul consumo, è la cilindrata, ad ogni giro riempire 5 litri (di aria e benzina) è sicuramente più oneroso che riempirne 3 (di aria e gasolio)...
    Se invece andiamo sul piano delle vibrazioni, del confort, della prontezza, della silenziosità, il tuo benzina è imbattibile, ma anche i nostri bi girella non sono poi cosi' lontani...:wink:
    PS: il tuo mezzo è veramente splendido!=D>

Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2008
  19. jordy71

jordy71 Primo Pilota

1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Beh a sto punto ci proverò anch'io, magari scopro che la mia è un'assetata.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2008
  20. DIEK

DIEK Kartista

144
    5
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    66
    X5 E70 3.0d ATTIVA
    Dopo 30.000 km il consumo è di 9,5KM/L.
    Dimenticavo, esiste un abisso tra X5 E70 e X3 sia dal punto di vista estetico che meccanico.
    A parte il colore (assolutamente nera e al limite grigio scuro) complimenti per il mezzo=D>=D>=D>

Condividi questa Pagina