chi di voi ha ancora le alette del collettore d aspirazione? | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

chi di voi ha ancora le alette del collettore d aspirazione?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da hispaniko6, 25 Giugno 2008.

  1. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Sempre la solita solfa....si trova sempre la scusa, dubbi, ecc.....oh! il forum serve a prevenire ed aiutarci a vicenda, se poi (ma è ovvio siamo italiani) quando si trova una soluzione x evitare un grosso problema (anche se in percentuale bassa......poi bassa leggetevi i post e fatevi i conti motori rotti x lamelle/iscritti ATTIVI al forum) ci si va sempre ad inerpicare x dire "ma....però...ecc" io direi chiudiamo il post, tenetevi le lamelle e si chiudono automaticamente x "disperati delle lamelle....."
     
  2. lukasz

    lukasz Aspirante Pilota

    34
    0
    31 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    320d attiva-msportII
    Ciao ragazzi purtroppo del gran tempo per scrivere non ne ho ma vi leggo spesso,siete grandi.......ebbene si' alla soglia di 80000km,e appena scaduta la garanzia,penso che in settimana mi uniro' al vostro club slamellato;la mia car va veramente bene e voglio che mi duri ancora 2 3 annetti quindi prevenzione!sono solo indeciso se togliere i flap lasciando le astine o tagliare le astine lasciandole giusto 2 cm per coprire il buco,boh vedro' al momento,ciao!(accetto consigli)
     
  3. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    Allora vi comunico che da oggi anche io sono uno slamellato e contento..!!!

    l'operazione è durata 3 ore, tutto ok, all'inizio visto che le elette erano in buono stato ed anche abbastanza robuste avevo quasi deciso di scrostarle e di lasciarle al suo posto, ma ad un certo punto mentre le pulivo mi sono accorto che una vitina aveva preso gioco e si muoveva leggermente.... cos' ho spezzato gli alberini(con le mani) ed ho messo al loro posto 4 bulloni di 4x30 con rondella dado e dado autoserrante.

    rimontato tutto la macchina va uguale a prima, non ho notato differenze, forse leggermente meglio semmai..ma quello può essere dovuto anche alla pulizia del sensore di sovrapressione..

    il collettore e l'egr tutto sommato non erano così sporchi x avere 207.000 km....

    vado ad iscrivermi al club!
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ho messo una pallina d'acciaio dentro il tubo di depressione e poi ho rimontato tutto regolarmente. Non si nota nessuna modifica, cmq, al prossimo rismontaggio metto una flangia direttamente tra il collettore di scarico e il tubo che va all'EGR ;)
     
  5. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
  6. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    mario l'ho già fatto sai?!solo che mi si accende la spia motore..è quella la fregatura!!uff..pensavo ci fosse un modo per aggirare il probema...so benone che la spia accesa non comporta nulla..ma non mi va proprio di andare in giro con spie accese!
     
  7. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    hai ragione... io l'avevo fatto nel mio ex 136cv.... peppe che dici.. lo tua spia che fa??:-k
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Sulle euro 3 nel 95% dei casi nessuna spia; sulle euro 4 il 95% dei casi spia accesa.

    Leggendo nel forum ci sono alcuni utenti che hanno inserito una moneta bucata all'ingresso dei gas esausti all'egr.:wink:

    PS ricordo benissimo che a un utente questa moneta è finita dentro il motore:confused:
     
  9. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Azz mò pure li sordi :D Nun ce bastavano e alette?? :D

    Ehhehehhe!!

    Cmq ocio a mettere monete monetine e quant'altro di oggetti piccoli e precari...come dice giustamente Peppe, è rischioso....
     
  10. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    lasciate la erg com'è, io l'ho staccata x 300km staccando il morsetto della valvola, quella spia gialla mi era entrata nel cervello!
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    La mia è €4, 330d.
    Ho inserito nell'egr un dischetto di acciaio inox, diametro 32mm. spessore 15/10 con un foro al centro di 13.5mm.
    Nessuna spia, nessun problema su 6k km. controllato 1000 km fà era perfetta. (ne piegata, ne corrosa).
     
  12. uditto

    uditto Kartista

    168
    1
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320 D Touring
    quanlcuno mi sà indicare un meccanico tra Colleferro e Frosinone che sappia fare l'intervento di asperazione delle alette in modo cristallino ???
    Grazie
     
  13. uditto

    uditto Kartista

    168
    1
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320 D Touring
    ops.... asportazione !!!!!!
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Confuso con disperazione? :mrgreen:
     
  15. m-power150

    m-power150 Collaudatore

    250
    6
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    39
    bmw 320D 150cv
    320d 150 cv 5marce dicembre 2001 116.000 km lamelle ancora al suo posto....ma viaggio nn con le pall. in mano ma quasi!!!!!!!
     
  16. halfangel

    halfangel Aspirante Pilota

    28
    0
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring futura
    320d touring 11/03, km 120.000, un mese fa si è staccata 1 farfalla del collettore di aspirazione.
    Risultato: macinato un pistone, testa da rettificare, 4 valvole piegate, collettore da sostituire, manodopera e balle varie per un totale di € 1.200,00 !!
    Senza contare che a inizio anno mi è saltata la turbina in autostrada e la riparazione mi è costata un occhio!
    Ho visto nel forum che non sono il solo e questo non mi consola affatto..
    Considerate che l'auto la guido solo io e la tratto come fosse mia figlia.
    E' la seconda BMW che possiedo e sto per cambiare auto.
    Indovinate un pò: secondo voi acquisterò ancora BMW? [-X
     
  17. giallorosso

    giallorosso Secondo Pilota

    544
    12
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    361
    BMW 320CD ALL SEASON
    320 cd all season 03/05 km. 80.000 lamelle ancora al loro posto (mi auguro x molto)
    qualcuno di voi saprebbe indicarmi qualche meccanico valido x toglierle?? all'ultimo
    tagliando in conce ho chiesto a riguardo ma mi hanno detto che sulle restiling non
    si sono mai staccate a voi risulta??Buon Gas a Tutti
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    sulle restiling non si sono mai staccate.. al limite si staccavano sulle restiling, visto che nelle pre rest non c'erano.. cmq non è vero quello che ti hanno detto..
     
  19. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    330cd del 04/04 con 97000 km e lamelle ancora al loro posto.
    Prossimo tagliando ovvero tra 9000 km finiscono nel cestino :wink:
    Ciao!
     
  20. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    ti hanno detto una grossa caxxata, venerdì lamelle saltate a x3 177cv 70.000km 1 anno di vita, figurati sui 150cv.....
     

Condividi questa Pagina