525xd... Primo carro attrezzi!

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Vincenzokr, 20 Novembre 2013.

  1. Vincenzokr

    Vincenzokr Collaudatore

    276
    0
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    G31 530d xDrive Msport
    Salve ragazzi! Stamattina ci ha lasciato a piedi. 525xd automatica - 13 mesi - 50mila km tondi tondi.
    Prima "potenza propulsore non disponibile" e quindi avaria. Poi fruscio proporzionale ai giri , singhiozzamento, alta rumorosità e spegnimento. Non è più partita.

    Vi aggiorno.

    P.s.
    Che macello per caricarla sul carro attrezzi! Per sbloccare il cambio, da P per portarlo in N, ha dovuto alzarla e avvitare un bullone.
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: 525xd... Primo carro attrezzi!

    Bel casino. . . Per fortuna che sei in garanzia

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  3. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Turbina piccola??? Tienici aggiornato

    solidarietà
     
  4. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    penso anche io la turbina.....
     
  5. Vincenzokr

    Vincenzokr Collaudatore

    276
    0
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    G31 530d xDrive Msport
    525xd... Primo carro attrezzi!

    Anche Secondo me è la piccola. Ma ho guardato e non ho visto fumo. Non essendo il primo turbo che mi si rompe sotto il sedere, ho cercato il solito effetto "freccia tricolore" e non c'era. Sarà per il fatto che c'è la seconda turbina.

    Non è comunque la prima 525 biturbo che rimane a piedi.
     
  6. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Purtroppo il doppia girella ce l'ha come difetto quasi conclamato. Si spezza di netto l'alberino tra le chiocciole, l'effetto "freccia tricolore" non c'è stato perchè la perdita d'olio è minima e viene trattenuta dal FAP che dovrà essere lavato o sostituito (cerca di fartelo sostituire)

    PS al fine di scongiurare tale evento io cambio olio ogni 12/15.000km, speriamo serva a qualcosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2013
  7. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Davvero ha un problema così grosso?? direi peggio della distribuzione dell'N47
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.149
    5.929
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il difetto se lo porta dietro dal primo 23d 204cv....solo che su Sr1 è stata una motorizzazione quasi di nicchia. Su Sr5 invece è più venduta in proporzione, inoltre essendo Sr5 nettamente più pesante il turbo piccolo si trova molto più spesso a lavorare in condizioni di sforzo ed il risultato è presto detto....
     
  9. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Vedo pero' un rischio concreto addirittura maggiore per i vari suv che adotteranno quel motore.

    Bisognerebbe capire l'incidenza del problema.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2013
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    vero.....considerando che su x5 (e non solo) sarà la motorizzazione più venduta.....un bel casino :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    IMHO un X5 con quel motore non è da comprare, come giustamente fa notare AR147 gia per la 5er è sottodimensionato figuriamoci per il "Boss" (X5)
     
  12. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Quindi nemmeno per x3/4.. in pratica andrebbe bene solo su serie 1 e 3
     
  13. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    C'è sempre la Best 4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> poi la si da via.
     
  14. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Robe da matti! ma è un problema che potrebbe avere anche un x5 35d?
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.149
    5.929
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    I 35d hanno altri problemi, sia alle wastegate che alle tubazioni di mandata olio che tendono ad incrostarsi.
     
  16. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    525
    235
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    C'è qualcuno qui nel forum che ha accumulato chilometraggi importanti col 525 biturbo?
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.149
    5.929
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Anche ci fosse, non cambia nulla.

    La mia 120d ha 170.000 km, non è di serie ma parecchio modificata, non ha avuto il problema alla catena ad esempio, neanche alla pompa gasolio e così via.

    La statistica dice che l'N47 è potenzialmente soggetto a problemi della catena, l'incidenza non è neanche bassa, comunque sia sappi che questi motori sono progettati per fare 250.000 km senza manutenzione straordinaria.

    Discorso differente per i gruppi turbina, non a caso BMW li garantisce fino a 100.000 km.

    Ho avuto ed ho ancora oggi contatti diretti con il più importante distributore in Italia di turbocompressori e chiaccherando del più e del meno mi ha spiegato come il produttore stesso, Mitsubishi, Garrett o chiunque sia, garantiscono i loro gruppi turbocompressori fino ad una percorrenza di 90.000 km.

    Per cui è ben chiaro che il turbocompressore non abbia una durata prevista per l'intera vita del motore.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2013
  18. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Quindi la turbina del mio 3l è ormai alla frutta se non all'ammazza caffè avendo poco meno di 140000km
     
  19. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Non capisco a questo punto tutti i km che vengono macinati prima della messa in produzione, a che servono? Cioè, possibile che questo grave problema (anzi problemi, turbo/catene che saltano) non si sia mai presentato?
     
  20. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    525
    235
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Io ti credo, però è strano, mi sembrava che le turbine del 1.9 fiat che probabilmente hai guidato pure tu fossero particolarmente longeve, rispetto ad altre.
     

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