non so che significato attribuisci a caparra e cauzione ma ad ogni modo caparra o cauzione sono semplicemente un deposito a scopo cautelativo che vengono interamente restituiti al termine di un qualsiasi rapporto a tempo (che richieda la predetta caparra) che venga stipulato tra due o più soggetti che possono essere un locatore e un locatario o un noleggiatore e un noleggiante. forse tu per caparra intendi un anticipo? sono la stessa cosa solo che il termine caparra viene preferibilmente utilizzato in ambito di affitti immobiliari.
Se vogliamo essere perfezionisti la caparra è un anticipo sul totale della cifra che si da ad esempio all'ordine di qualcosa che ci verrà consegnato in un secondo momento e vale per tutti i tipi di transazione commerciale, dopodichè si da il saldo, quindi non viene restituita. La cauzione è un qualcosa che dai in garanzia e che alla scadenza del contratto (ad esempio un affitto) viene restituita.
eehhhiilaaaa..........sì..sì...si dorme..dopo....il lavoro..forse troppo....quando torni facci un colpo....magari veniamo a farci un tour dalle tue parti....neve permettendo.....tutto bene....byyyyyy...
non penso,e non penso neanche che ne prenda una:wink: penso poche idee e ben confuse ma questo è un forum e giustamente è stato creato per"parlare"
Scusa ma devo contraddirti...La caparra è un anticipo su una cifra da pagare e non viene restituita,è come un acconto,insomma è parte integrante della cifra totale da pagare.La cauzione è si una cifra tenuta come "garanzia" dal noleggiatore ad esempio che viene restituita nel caso il noleggiante abbia rispettato i termini del noleggio altrimenti viene trattenuta.:wink: