Salve a tutti, mio padre ha da poco preso un X5 35d del 2009, cambio aut. e sequenziale... leggeva che sul nuovo hanno messo una specie di centralina sull'acceleratore che regola meglio la risposta del motore al pedale, senza far "sfrizionare" l'auto così tanto per partire e camminare a filo, facendo risparmiare notevolmente gasolio, e camminare meglio in generale. Mi chiedeva se sapevo qualcosa in merito, e mi sembra di aver sentito parlare di moduli aggiuntivi sull'acceleratore elettronico, tipo "sprint booster" o giù di li...potete darmi qualche consiglio per chiarirmi le idee? grazie
La 40d monta il nuovissimo (ai tempi) ZF ad 8 marce, un cambio di generazione (i) successive al "vecchio" steptronic a 6 marce. Comunque è ulteriormente ridotto lo slittamento tipico di un cambio a convertore di coppia. Le doti "meravigliose" di questo cambio sono tali che la 40d, che col 10% di potenza in più riduce ad esempio di ben 1 secondo lo scatto breve (0-100km/h) ed i consumi. Per rispondere inmodo molto chiaro: devi cambiare tutto il cambio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Capito, ormai appartiene alla "vecchia" generazione... E questo sprint Booster o come si chiama, non serve a nulla quindi??
verissimo...... ho abbandonato una E61 30d Lci con il vetusto steptronic a 6 marce, ed ho acquistato una F11 anche se 20d equipaggiata con il nuovo 8 marce, differenza abissale, sembra un cambio meccanico (slittamento zero) e la velocità di cambiata aumentata notevolmente in fase di settaggio SPORT.:wink: