BMW Serie 3 E46 Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Peppe 320d, 28 Maggio 2008.

1. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura

Ma tu hai chiuso i fori che vi sono nella lamiera interna dello sportello per fare una cassa chiusa ??

Che midwoofer hai montato (probabilmente lo hai già detto in qualche post precedente.......:lol: )

2. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Io penso: se hai un subwoofer i mediobassi li pui lasciare liberi nella portiera senza fare cassa dato che il suono è abbastanza grave ma poi viene continuato dal sub..mentre per i medi potresti fare una cassa armonica per fargli avere più risonanza e un suono più pulito.. (ovviamente la cassa dev'essere calcolata appropriatamente)

3. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Scusami ma temo di non aver capito :redface:

Sono d'accordo con il fatto che i midwoofer non devono (e neanche possono) scendere in basso considerate le loro dimensioni (16.5 cm) e la presenza di un sub

Devono comunque riprodurre i mediobassi a partire da 100/120 Hz fino a 2000/2500 Hz e quindi hanno bisogno di una cassa chiusa per funzionare correttamente.

4. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    anche meno di 100hz
    la batteria (strumento) la deve fare il midwoofer non il sub altrimenti e' localizzabile (dietro)
    per fare cio' e' importantissimo insonorizzare le porte e chiudere eventuali fori
    della lamiera (tra le due)
    il sub va' tenuto piu' basso perche sia a fuoco davanti
    :wink:

5. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura

Giustissimo :lol: :lol:

Tu che midwoofer monti e a che frequenza li fai lavorare ?

Non so nella tua, ma nella E46 chiudere i fori della lamiera interna della portiera non è cosa facile perchè è molto irregolare e poi c'è il motorino dell'alzavetro e l'airbag che rendono ancora più difficile l'operazione

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2008
  6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io ho una serie1 e' diversa, il woofer e' sotto il sedile

sulla mia precedente vettura ho chiuso i fori (oltre che il resto) con del simil dynamat (due strati), e' una pellicola di bitume con uno strato di alluminio, esiste un prodotto simile in edilizia si chiama butyflex
    non sara' come chiuderla con qualcosa di rigido, ma vi assicuro che funziona

7. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Esattamente quello che vorrei fare io.......... :biggrin: :biggrin: :wink:

In più ho una mezza idea di realizzare delle parti in vetroresina per chiudere i fori più grandi della lamiera interna, uno situato nella parte bassa e uno dietro l'airbag

8. Cirus46

Cirus46 Secondo Pilota

673
    13
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    29.337
    .

allora una volta bucata la lamiera la cassa sfrutta anche la parte dietro la lamiera...penso perda un pochino di qualità, ma se si pensa a quante ne ho presa per averla tagliata, ci ho solo guadagnato...

come casse ho messo delle HERTZ da 160 di diametro...

CONSIGLIO: per il tweeter ti consiglierei che se vuoi farli entrare negli alloggiamenti originali prenda un tweeter più piccolo del 4 e mezzo....io ho fatto delle modifiche...ma è meglio che non te le dico...#-o#-o

9. Cirus46

Cirus46 Secondo Pilota

673
    13
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    29.337
    .
    dipende dalla cassa che prendi....io anche avendo tagliato la lamiera, ho si e no un centimetro dal vetro(tutto abbassato)....come faresti a fargli una cassa?per me non ne vale la pena...tutto cambierebbe se gli facessi delle tasche che portino la cassa più verso l'interno vettura, eliminando il lavoro del taglio lamiera e permettendoti di fare una cassa chiusa...

tutto IMHO!!!:wink:

10. Cirus46

Cirus46 Secondo Pilota

673
    13
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    29.337
    .
    però sai, io ho notato che il sub già ti da molto, poi il basso e medio basso ti potrebbe coprire troppo gli alti e darti fastidio durante una canzone con molti medio-bassi!!!

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non gli fai una cassa ma chiudi quelli che sono i fori della lamiera interna evitando cosi' eventuali cortocircuiti acustici e creando una similcassa (tutta la porta)
    i componenti da auto sono studiati per lavorare in un volume ampio come la porta
    per una migliore riproduzione si usa fare anche un supporto molto rigido in mdf o altri materiali
    e si mette del materiale smorzante sulla lamiera sia quella esterna che quella interna
    il mio midwoofer nella precedente vettura scendava a 50hz

Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2008
  12. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Concordo con te; gli altoparlanti da auto vanno bene anche in volumi molto grandi, anche se poi la loro resa dipende dai parametri tipo Vas e Qms del trasduttore (credo anche che ci sia una specie di formula che in base a tali parametri permette di calcolare il rendimento del trasduttore in un volume chiuso).

In genere comunque più ampio è il volume (fino ad un certo punto ovviamente....) è maggiore sarà la resa del midwoofer
    Altra cosa molto importante è quella di riuscire a trattare le lamiere dello sportello con materiale smorzante e chiudere il più possibile tutti i fori in modo da costruire una "similcassa" come dici tu.

Ma che midwoofer avevi :-k :-k da consentirti di farlo scendere fino a 50 Hz (anche se molto del merito credo vada al trattamento delle portiere)

Ma montavi un tre vie ?

13. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Non ho capito in cosa hai perso ed in cos'altro hai guadagnato..........

Non ti dico io cosa ho intenzione di fare per montare gli LS 29 neo nel triangolino..................... 8-[ 8-[

Prima o poi troverò il tempo di montarli ](*,) ](*,)

14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    dynaudio 160gt.......spettacolari
    certo c'e' stato molto lavoro sulla porta

15. Cirus46

Cirus46 Secondo Pilota

673
    13
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    29.337
    .
    di volume d'aria che la cassa ha a disposizione nella portiera!!!

16. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura

E questo è quello che hai guadagnato

Cos'è che hai perso allora.......... ?? :-k :-k

17. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura

Ne parlano molto bene infatti e tu lo stai confermando.

Dicono però che non abbiano una efficienza elevata e che debbano essere pilotati con un ottimo finale (molti Watts e molto "puliti" ) e l'altro punto debole sembra essere che non salgono molto e vadano meglio per un tre vie che per un due vie.

Tu che li hai provati che dici ??
    Con che tagli li facevi lavorare (passa alto e passa basso) e con quali teeter li avevi abbinati ?

I nuovi 162GT dovrebbero forse migliorare questi limiti (se così si può dire..... )
    Altri midwoofer di cui si sente parlar bene sono gli ML1600

Ciao :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2008
  18. Cirus46

Cirus46 Secondo Pilota

673
    13
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    29.337
    .
    perso sicuramente un pò di isolamento della portiera...visto che non ho fatto un isolamento come quello che vorresti fare tu con dei fogli fonoassorbenti!!!

19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si non hanno un efficenza elevata
    per i watt e' un po' una leggenda, ne tengono molti ma io li ho pilotati anche con uno zapco dichiarato 25x2, come tutti gli ap se metti un finale buono suona bene, se ne metti uno da mercatone........vedi tu, e lo stesso la cura dell'installazione, poi entra in ballo cosa uno vuole se qualita' o altro

io li avevo in 2 vie, sia con i dynaudio md100, che poi con i microprecision serie 7
    io li tagliavo a circa 2500, e in basso 63, mai avuto problemi
    gli ML non li ho mai sentiti, ho sentito i sub e mi sono piaciuti molto

20. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Io sto cercando ](*,) di fare un impianto di qualità, non mi serve fare nessuna gara SPL.
    Sto cercando di abbinare dei TEC SQ6, montati in portiera trattata, con gli LS29neo da installare sul triangolino alla base del finestrino

Sono davvero ottimi se riescono a reggere un taglio a 63 come passa alto, praticamente un vero miniwoofer con estensione verso l'alto......

Ma tu avevi anche un Sub ? a quanto lo tagliavi in alto ?

Ciao :wink:

Condividi questa Pagina