Pazzia sul debimetro!!!

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by AngeloE46ci, Oct 20, 2008.

  1. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

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    Oct 5, 2008
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    giorni fa ho dovuto cambiare il debimetro... ](*,)
    NO COMMENT

    Poi in un momento di pura follia, ho deciso di cannibalizzare il mio vecchio debimetro e ho iniziato a smontarlo in maniera brutale

    strappato via il coperchio è spuntato il sensore e l'ho ripulito con dell'acetone e poi spray asciutto per contatti

    [​IMG]

    ma la mia follia nn si è fermata qui.
    ho notato che il piccolo diodo dall'altra parte, usa come contatti delle piccole forchettine di rame che con il tempo si sono ossidate, come poi anche il diodo stesso si è ossidato

    [​IMG]

    ed allora è qui che termina la mia follia... ho saldato i contatti!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    [​IMG]

    stasera sostituisco il debimetro e provo come va... appena conclusa la prova vi farò sapere se ha funzionato oppure no!:-k:-k:-k:-k
     
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

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    Oct 5, 2008
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    l'ho provato e devo dire che ho notato una piccola miglioria rispetto a quando l'avevo tolto... però mi sono accorto che nn ho pulito i contatti dello spinotto a 5 poli che va alla macchina e in effetti non sono più color rame ma verdi di ossido... provvedo alla pulizia, lo testo e riporto il risultato!:cool:
     
  3. Daitan

    Daitan Collaudatore

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    Oct 31, 2006
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    BMW 318 CI E46
    Grande Angelo!!
    Hai fatto un ottimo lavoro!
    Facci sapere....
     
  4. nio67

    nio67 Secondo Pilota

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    Jul 17, 2006
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    BMW 330CD -E46-
    se il diodo c'e' a qualche cosa serve! non cortocircuitarlo.... non so cosa passa nel diodo ma credo sia meglio non chiuderlo.
     
  5. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

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    Jan 11, 2007
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    318is e36 + 320i e30
    lui non l'ha cortocircuitato, ha semplicemente saldato i contatti ai morsetti che prima erano per incastro... suppongo che in bmw avessero usato quella soluzione per le dilatazioni termiche o forse per le vibrazioni oppure semplicemtne per una piu semplice sostituzione di quello che sembra un diodo ma in realta dovrebbe essere un sensore...
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

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    Oct 5, 2008
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    come già detto non l'ho cortocircuitato! [-X cmq è semplicemente un doido zener 4007 o qualcosa del genere...:-k:-k
     
  7. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

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    Jan 11, 2007
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    318is e36 + 320i e30
    4007 non è zener è un diodo normale...
     
  8. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

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    Oct 5, 2008
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    :-k
     
  9. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

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    Sep 13, 2003
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    330d e46 Attiva
    è un resistore ntc.
    detto in parole povere dice alla centralina che temperatura aria aspira. C'è su tutti i debimetri bosch ma non è detto che l'auto debba necessariamente servirsene (vedi 320d )
     

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