giorni fa ho dovuto cambiare il debimetro... NO COMMENT Poi in un momento di pura follia, ho deciso di cannibalizzare il mio vecchio debimetro e ho iniziato a smontarlo in maniera brutale strappato via il coperchio è spuntato il sensore e l'ho ripulito con dell'acetone e poi spray asciutto per contatti ma la mia follia nn si è fermata qui. ho notato che il piccolo diodo dall'altra parte, usa come contatti delle piccole forchettine di rame che con il tempo si sono ossidate, come poi anche il diodo stesso si è ossidato ed allora è qui che termina la mia follia... ho saldato i contatti!!! stasera sostituisco il debimetro e provo come va... appena conclusa la prova vi farò sapere se ha funzionato oppure no!
l'ho provato e devo dire che ho notato una piccola miglioria rispetto a quando l'avevo tolto... però mi sono accorto che nn ho pulito i contatti dello spinotto a 5 poli che va alla macchina e in effetti non sono più color rame ma verdi di ossido... provvedo alla pulizia, lo testo e riporto il risultato!
se il diodo c'e' a qualche cosa serve! non cortocircuitarlo.... non so cosa passa nel diodo ma credo sia meglio non chiuderlo.
lui non l'ha cortocircuitato, ha semplicemente saldato i contatti ai morsetti che prima erano per incastro... suppongo che in bmw avessero usato quella soluzione per le dilatazioni termiche o forse per le vibrazioni oppure semplicemtne per una piu semplice sostituzione di quello che sembra un diodo ma in realta dovrebbe essere un sensore...
come già detto non l'ho cortocircuitato! cmq è semplicemente un doido zener 4007 o qualcosa del genere...
è un resistore ntc. detto in parole povere dice alla centralina che temperatura aria aspira. C'è su tutti i debimetri bosch ma non è detto che l'auto debba necessariamente servirsene (vedi 320d )