Per gli esperti di Codice della Strada

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da dEvo, 24 Ottobre 2008.

1. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    credo che tutti abbiano provato almeno una volta nella vita a fare qualche 'esercizio' in parcheggi, strade deserte, ecc.
    Mi chiedo che tipo di sanzione potrebbe essere data in questi casi. Cioè, uno sta facendo dei tondi in un parcheggio enorme completamente deserto, arriva una pattuglia della polizia, che multa possono fargli ? lo stesso vale per altre situazioni, una spazzolata in una curva ampia completamente deserta, un freno a mano in un tornante, sono tutti comportamenti che a mio parere hanno una componente di discrezionalità nel giudizio di pericolosità e come tali non sono certi nel comportamento sanzionatorio. che ne dite ?

Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2008
  2. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Bella domanda e non ti so rispondere con precisione....
    ma da sbarbatello (10 anni fa) in alcune strade deserte dietro la stazione del mio paesino pugliese con una clio 1 serie 1.2 ci si divertiva ad "alzare il freno a mano". Ci vede una pattuglia e con tanto di faro e pistole puntate contro ci intimano di uscire dall'auto (pensando fossimo malviventi)...

Usciti e resisi conto con chi avevano a che fare (4 sbarbatelli con ancora il mucco al naso:mrgreen:) inizano a scirvere un verbale per "guida pericolosa (ecco lla risposta alla tua domanda). Al che noi "ma pericolosa per chi? non c'è nessuno?"
    Allora il polizziotto mi guarda e mi fa "vabbè ste cose non si fanno lungo una strada aperta al traffico" poi dandomi una pacca sulla spalla "però devo ammettere che il 180° è venuto proprio bene":mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Se ci sono caseggiati vicini e stavi sgommando posso includere anche un articolo relativo ai rumori molesti, anche se è pieno giorno.

Comunque c'è un thread aperto apposito dove si possono chiedere
    queste cose direttamente agli utenti del forum facenti parte alle FdO :wink:

4. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    per strada anche se deserta ti danno sicuramente guida pericolosa.... in un parcheggio in teoria non possono multare se sono parcheggi di supermercati o similari.... in parcheggio pubblici idem guida pericolosa ma devono proprio aver voglia di rompere ;)

5. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Quesito interessante, mi son posto anche io il problema un annetto fa, quando parcheggiando la moto nel parcheggio di un centro commerciale, delimitato da sbarre di accesso, mi son visto fermare (a piedi, la moto era già stata spenta e chiusa) e contestare l' inclinazione della targa.
    Alla fine il bravo ometto (vigile urbano motociclante) mi ha fatto una trentina di euro di multa. Il dubbio però sulla giurisdizione nell' area privata mi è sempre rimasto.. si applica il codice della strada in un' area privata ?

6. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    In molti centri commerciali, arrivando ai parcheggi segnalazioni ricordano
    che anche lì vige il codice della strada, dove non c'è il cartello idem :wink:

7. DEPAIP

DEPAIP Kartista

166
    11
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    933
    VW GOLF MK6 R 2.0
    I centri commerciali, sono equiparati alle aree di servizio di rifornimento, ovvero sono luoghi chiusi, ma soggetti a pubblico passaggio. Quindi tutte le norme comportamentali sono regolate dal CDS, anche le contestazioni alle caratteristiche tecniche e varie del veicolo.......( vedi targa alzata) : Inoltre per molti deve essere sfatato il mito tra virgolette che si sente dire in giro....." guida pericolosa" con tale dicitura non esiste sanzione perchè non esiste articolo. Il CDS parla delle condotte di guida nello specifico....al limite viene considerata la norma violata "PERICOLOSA" per la circolazione stradale( che non vuol dire movimento di veicoli, nella circolazione infatti è compresa le manovre di sosta e fermata per esempio). Sul fatto che qualcuno vuole fare dei burnout, esistone nello specifico il verbale per l'aver provocato lo stridere dei pneumatici.e poi ognuno ci mette farina del suo sacco in funzione di quello che si proprone davanti.

8. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ok, ricevuto :)
    grazie per la delucidazione :wink:

9. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    grazie. Però non ho ancora capito cosa (=quanto:wink:) si rischia a fare un tondo in un parcheggio. pura curiosità

10. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    :cool::cool::cool:

11. brutale68

brutale68 Amministratore Delegato BMW

3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Si, però la moto era ferma e spenta!!

12. brutale68

3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Prova a farlo.... e lo saprai! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:

13. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    anche quando sei in divieto di sosta , l auto è ferma e spenta:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  14. brutale68

3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Si però è in divieto, te lo dico, perchè è successo ad un mio amico, avvocato, a Desenzano, lui ha un monster con portatarga "alto", si sono avvicinati i vigili e volevano fargli la multa....
    Per accorciarla, non l'hanno fatta, ma preso solo nome e cognome...

15. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    sisi, la mia era una semibattuta:wink:

16. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    :biggrin:
    il fatto è che secondo me non c'è un criterio unico, come dicevano sopra non c'è un articolo del C.d.s., perciò è molto aleatorio il trattamento

17. brutale68

3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    A meno che provi, per curiosità, a chiederlo direttamente a loro #-o

18. DEPAIP

DEPAIP Kartista

166
    11
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    933
    VW GOLF MK6 R 2.0
    digli al tuo amico avvocato, che la sosta E' una manovra che rientra nella circolazione stradale, il fatto che è ferma viola sempre le prescrizioni previste per l'inclinazione ai sensi dellart 100 cds. Allora una macchina che è ferma e ha le gomme sotto 1,6 mm cosa gli fai perchè è ferma? niente?:lol::lol::lol::lol: Poi non serve a niente scrivere il nome e cognome ......ah ma loro sono vigili ..........
    ripeto circolare non vuol dire marciare, essere in movimento...fate attenzione.

19. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.573
    9.913
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Art. 155. Limitazioni dei rumori
    Durante la circolazione si devono evitare rumori molesti causati sia dal modo di guidare i veicoli, specialmente se a motore, sia dal modo in cui e' sistemato il carico e sia da altri atti connessi con la circolazione stessa.
    Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148 .

20. DEPAIP

DEPAIP Kartista

166
    11
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    933
    VW GOLF MK6 R 2.0
    e poi via via gli altri.................

Condividi questa Pagina