Preparazione soft per 320 CI del 2002

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Germano1000, 14 Luglio 2008.

1. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    anche io lo faccio settimana prossima però ecco..con additivi..almeno il motore si pulisce mentre cambio e differenziale hanno più efficenza e sopportano più lo stress che possono avere in marcia sportiva..almeno quanto dichiarano le varie case..

2. Germano1000

Germano1000 Amministratore Delegato BMW

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Io non ce credo agli additivi aggiunti così. Un trattamento di riporto come il ceramico va fatto da professionisti che non usano flaconcini da 20 euro. e quindi io non li uso. poi se vuoi inquina 200 euro di olio meccanico per provare 40 euro di additivi

3. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    gli additivi son cagate... gli additivi veri costano e non poco e non si commerciano cosi..

4. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    vi posso anche dar ragione ma non è detto che tutto quello che costa sia il super..a volte la cosa che costa meno di un'altra può essere migliore..poi vabbè, non è che parlo di ca*ate..cioè si tratt di bardhal e ceramic power liquid..cosa comunque temporanea..anche perchè lavorando li ho un autoricambi che mi vene la roba come ai meccanici che la pagano fino al 40% in meno del prezzo che viene fatto al pubblico..quindi cambio olio del cambio e del differenziale..additivo, poi ricambierò al prossimo cambio olio..si è uno sciupo ma vorrei pulire i miei componenti..il ceramic ad esempio andrà messo nel motore prima del cambio olio..verrà lasciato il motore acceso per dieci minuti circa e poi si butta via tutto..sarà una cavolata ma pensavo così anche io del sintoflon ad esempio..invece non lo era..boh..io provo ragazzi poi vi faccio sapere..

5. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    alor... gli additivi non sono ne cagate ne cose vere....

cioè.. nel cambio, quando ho cambiato l olio, ho messo un tubetto di additivo stp da 10€
    http://www.stp-additivi.it/prodtecnici.aspx

è quello a tubetto di dentifricio....

questa è l unica parte importante:
    STP Trattamento Olio Cambio usato regolarmente:
    • > Mantiene intatte le capacità lubrificanti dell’olio
      > Riduce l’attrito e l’usura delle parti trattate
      > Riduce la rumorosità del cambio
    che in poche parole vuol dire che migliora un pochino l olio che hai.... e lo tiene più stabile anche nelle condizioni "gravi"...
    tutto qui..

6. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    miky... per i silent block.. a mio parere, i powerflex sono una truffa..

io ho messo degli after market buoni... sono della OCAP... sono un pò più duri degli originali e sono molto resistenti...
    punto.....
    questo è come la penso io... ;)

7. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    stp danni non ne fa...ma è il marchio più commerciale che c'è

8. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

spega spiega che sono curioso..preso da un ricambista o online? pagati quanto? a me servono rigidi e speriamo di no ma forse dovrò comprare anche i braccetti e opac m'è stato molto consigliato..dimmi tutto..e grazie x..ps ora ti dico cosa c'è scritto suglia dditivi che mi sono arrivati col corriere..arrvio subito che li ho in macchina..

9. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640

fai con calma.. adesso faccio il riposino pomeridinao.... se no questa sera a tornare a casa dalla cena chissà dove mi infilo.. :D

i powerflex sono più rigidi.. però per mè passi di là.. nel senso... andrebbero bene per uno sempre in pista...
    ma è una rigidità strana... se hai le molle morbide ad esempio, la macchina molleggia lo stesso...

per quello che dico che a PARER MIO sono una truffa... non ti fanno l assetto 2 pezzi di gomma....

il amico meccanico della saab(l unico che tocca la mia macchina oltre a mè) che me li ha montati, ha detto che sono meglio degli originali...
    io gli originali non li ho mai visti... però quelli ocap sono fatti davvero bene..
    80€ tutti e due tipo(circa dai.. non mi ricordo bene)

10. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    ma nessuno di voi conosce il Sintoflon???

11. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    ti spiego, non mi servono per l'assetto am perchè li devo cambiare perchè chissà da quando saranno finiti :D #-o

comunque per cambio e trasmissione ho due tubi di: BARDAHL T&D 250ml

> Protegge la trasmissione e il differenziale dall'usura
    > Migliora il rendimento meccanico del cambio eliminandone la rumorosità
    > EP high performance

Formulato con l'esclusia tecnologia BARDAHL POLAR PLUS, riduce drasticamente gli attriti (fino al 70%) e le temperature di esercizio di qualsiasi sistema di ingranaggi, anche quando estremamente sollecitato o in condizioni di lubrificazione limite.

Quanto scritto sulla confezione..

poi c'è l'additivo olio motore: CERAMIC POWER LIQUID (the no. 1 in friction reducing) OIL CIRCUIT CLEANER (1 confezione va per 6 litri..ma visto che devo cambiare 10,5 lt d'olio, perchè lo faccio anche alla macchina di papà, ne ho due confezioni da 400ml l'una)

apparte che c'è scritto che va bene per qualsiasi motore che esiste al mondo, dice:

Aiuta a:

- eliminare le impurità dal circuito di lubrificazione, dalla coppa dell'olio e dalla scatola filtro;
    - aiuta a togliere le incrostazioni su fasce elastiche e nella parte superiore del cilindro;
    - aiuta a neutralizzare gli acidi nel motore;
    - protegge tutte le guarnizioni in gomma e plastica del motore;

OFFRE QUINDI:

- un olio nuovo in un motore pulito;
    - la riduzione di consumi di olio e carburante;
    - un motore più potente;
    - minor usura all'interno del motore;
    - maggior compressione su tutti i cilindri;
    - minor rumorosità delle punterie;
    - gas di scarico più puliti.

cioè questo va messo sul motore prima del cambio olio..quindi con l'olio vecchio..va fatto accendere il motore per 10 minuti e poi cambi tutto..l'olio intendo (sgrat sgrat)

il fatto è che: non è che sia tutto proprio così vero..lo sarà ma non esagerato..e visto che ho su quasi 170'000km, beh, ci tengo a farlo..ecco..tutto qui..anche se può sembrare una gran cavolata..

12. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    i use it to clean the intake manfloid circuit..

Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2008
  13. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    che tradotto significa?? (non ricordo tutte le parole..)

14. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    lo uso per pulire il circuito d'aspirazionie..già usato in passato..considera che ho fatto doppio utilizzo..uno additivo benzina nel serbatoio con max 20 lt e poi con lo spray per il condotto d'aspirazione e tira tira tira le marce..gli ha fatto tanto rispetto a prima..

15. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    Le pubblicità ve le sete imparate propio bene, ma IO CONTINUO A NON FIDARMI CAMBIO L'OLIO CON QUELLI RICHIESTI E USATI DALLA CASA E VADO. Oggi hanno finito il cambio dell'olio motore, cambio e differenziale. Hanno lasciato la macchina con i tubi staccati per far spurgare via tutto il vecchio olio freni che è uscito color carammello. Una schifezza! Domani montano i tubi e cominci il rodaggio di freni e motore con i nuovi oli. Penso che farò il rodaggio verso l'eicma per vedere la mia prossima moto. Aprilia RSV4!

Martedì ammortizzatori e assetto pistaiolo.

16. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

complimenti!!! =D>=D>=D>

17. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    Oggi ho ripreso la macchina. Le marce entrano da sole, che bello. Appena finito di rodare i freni avrò anche l'assetto e spero la barra duomo con lo short shift montati e la proverò!

18. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    germà.... sono rimasto un pò indietro...
    freni? hai cambiato anche i dischi? o solo i tubi?

lo scarico alla fine lo hai già messo?

mi fai un mini riassunto...

19. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    Tornando al raffreddamento del vano motore io ho operato aprendo le prese d'aria dei fendinebbia.

E smontando le guarnizioni tra cofano e vano motore, lasciando solo quella che divide l'aria aspirata per l'abitacolo tramite la presa d'aria sul cofano da quella del vano motore. ho tolto anche le paratia in plastica che convogliano l'acqua verso i lati del vano motore. Così facendo ho un maggiore passaggio d'aria sia in ingresso che in uscita dal vano motore. E la temperatura dello stesso è scesa molto

20. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640

più o meno si assomigliano tutti dai... :wink:

nessuna cavolata.. fai bene...

Condividi questa Pagina