Salve a tutti. Dopo che mi si è accesa la spia motore ad una X3 2.0d Apr 2006 ho chiamato in Bmw per prendere un appuntamento. Poso l'auto in garage, dopo due giorni la porto in concessionaria. La spia non si accendeva piu. Faccio l'accettazione e mi fanno: stia tranquillo perchè la garanzia contrattuale di due anni è scaduta ma su sensori o roba lubrificata tipo motore ha una garanzia di 4 anni...perchè è italiana. Dico "bene". Oggi mi chimano e mi fanno...manca il collaudo ma oggi pomeriggio le riconsegno l'auto...era il filtro antiparticolato...prezzo 200€. Domando a voi che secondo me siete piu esperti e dubito che mi vogliate fregare: - Il filtro particolato è collegato alla spia motore? - cambiato un filto particolato, occorre fare un collaudo su strada? - Il prezzo è giustificato per un filto particolato? - Una settimana per cambiare un filto particolato è giustificato? Attendo vostre per avere piu chiarimenti. Grazie Federico
la x3 con motore m47tu soffre di intasamento del filtro antiparticolato per colpa della distanza del medesimo dal motore (si raffreddac e non si autopulisce in modo soddisfacente ) se la cifra e 200 euro mi sembra anche un tantino bassina per il solo filtro non e che ti hanno programmato la vettura e attivato il cilclo di pulizia forzato ?
più probabile...quanti km hai? non credo che ti cambino un filtro antiparticolato se hai su pochi km...sarebbe inutile...
per me sono troppo pochi per la sostituzione di un filtro particolato che non porta a termine l'autorigenerazione...credo anchio che ti abbiano fatto la procedura di rigenerazione forzata
Infatto sulla ricevuta cè scritto che per la modica cifra di 186€ è stato fatto: -controllo funzionamento dell'elettronica digitale diesel -rigenerazione filtro anti particolato La prima domanda è: A che serve il collaudo su strada? era necessario tenerla una settimana La seconda domanda...assai piu importante: E' normale che dopo un viaggio Roma-Firenze, Firenze Roma fatto oggi la spia motore si sia riaccesa????????? Questi 186€ a che son serviti?
-controllo funzionamento dell'elettronica digitale diesel ----ma che razza di controllo è? i 186€son serviti a niente...per fare la rigenerazione forzata del FAP e il collaudo su strada basta mezza giornata scarsa!prendendosela molto ma molto comoda! se è sempre il filtro anti-particolato allora inpuntati e fattelo sostituire in garanzia (sempre se l'auto è ancora in garanzia...)
Oggi per telefono mi hanno detto di portarla domani e che già mi hanno preparato l'auto sostitutiva...a loro spese...vorrei ben vedere!!! Vi terrò aggiornati... ...grazie ancora per i consigli. In effetti sono i 10 gg che se la sono tenuta che mi lasciano riflettere!!!
Portata oggi in officina. Mi han detto che quello che hanno fatto era da procedura, poi se si riverifica devono controllare se e quali pezzi vanno eventualmente sostituiti. Ma allora continuo a domandarmi...come mai l'hanno tenuta 10gg?
..........probabilmente la procedura prevede mezza giornata di lavoro e 9 giorni di fermo in officina...........