CIAO A TUTTI.... E GRAZIE A CHI MI VOGLIA AIUTARE HO DECISO DI TOGLIERE QUELLA BRUTISSIMA RADIO A CASETTA CHE C'E' SUL MIO 320CD CHE HO PRESO DA POCO E AL QUALE AVEVANO CAMBIATO LA RADIO.... COMNQUE HO GIA PRESO SU E-BAY UN NAVIGATORE MK3 E UN MONITOR CD... COSA MI SERVE OLTRE AI CAVI SO GIA CHE CI SONO ALTRI POST IN MERITO MA HO BISGNO DI INFORMAZIONI PRECISE....
ti serve il modulo radio (meglio se bm54 con tmc), l'antenna gps e tutto l'ambaradam che va nella bauliera (parete nuova con sportello e staffe)..ricorda inoltre che per spostare il clima serve una mensola apposita. buon lavoro!
Re: HO DECISO... ANCHE IO CON IL 16:9 Alex ha bisogno di informazioni precise.... quindi non c'è meglio della guida proposta, è come la bibbia sul montaggio del navigatore sulla serie 3
Re: HO DECISO... ANCHE IO CON IL 16:9 a pagamento....nulla in contrario..ma almeno per noi del forum..
Re: HO DECISO... ANCHE IO CON IL 16:9 Hai ragione Carlo infatti partecipo attivamente al forum aiutando gli altri, e rispondo sempre a chi mi contatta spesso in pm per dubbi e consigli... c'è pure il reportage nella sezione fai da te che ho realizzato, certo non è completo come la guida che vendo però è sufficiente per farsi in'idea del lavoro da fare e poi ci sono i codici con i costi dei pezzi che servono e molte foto...
beh..ognuno è libero di scegliere alla fine...se all'epoca avessi avuto una guida ben fatta non avrei perso dei mesi per cercare le info necessarie..anche se alla fine la soddisfazione è stata maggiore,
Vedo che hai capito benissimo il mio discorso anche io quando ho installato il sistema di navigazione ho incontrato non poche difficoltà... ma poi confrontandomi con chi aveva fatto l'installazione, consultando siti stranieri, spulciando l'ETK, Tis ed il WDS BMW, rompendole balle ai meccanici bmw (che non mi hanno mai saputo dire niente di significantivo e utile) sbagliando sulla mia pelle acquistando pezzi sbagliati non compatibili, oppure pagandoli più di quanto li vendevano in concessionaria nuovi, alla fine ho acquisito e maturato una certa esperienza che ora ho raccolto in una guida formata da ben 4 file che spiegano 1° come funziona il sistema navi, quali sono i componenti correti e la differenza tra i vari, pro e contro di un sistema rispetto all'altro; 2° installazione del sistema navi , cosa prendere su ebay e cosa dal concessionario con i codici corretti e completi di prezzi, foto passo dopo passo dell'installazione e di come e cosa smontare senza fare danni; 3° Aggiornamento del sistema di navigazone (MK) dalla masterizzazione del cd fino all'installazione vera e propria, con le soluzioni in caso di problemi durante l'upgrade; 4° Installazione del modulo video e delle periferiche video ed audio compresa la telecamera sul posteriore Fin ora ho ricevuto solo complimenti e gratificazioni da chi ha acquistato la guida, essendo ora capaci di reperire i componenti giusti e di eseguire da soli l'installazione del sistema di navigazione con tutte le periferiche annesse e connesse e principalmente evitando di acquistare componenti non compatibili con la relativa perdita di tempo e principalmente di soldi....
la spesa è molto variabile e dipende da -il culo che hai nelle aste -gli accessori che vuoi mettere..solo navi?o anche tv? -poi esistono 2 cablaggi, uno in aggiunta (costa 170 euro- va collegato al cablaggio audio preesistente) e quello completo come quello che presi io (questo sostituisce completamente il cablaggio audio preesistente- per me è stato meglio prendere questo, sia per la funzione tv/carica cd gia belle e pronte sia perche necessitavo di rivendere il mio vecchio sistema compreso di cablaggio) -tipo di modulo radio impiegata (la bm54 costa di piu) -mk3 o mk4 (il secondo è piu veloce e legge le mappe su dvd ma costa di piu) in linea di massima si parte da un 1000-1200 euro per un 16:9 con mk3 senza funzione tv...se poi non ti basta ci aggiungi un modulo video (250-300 euro tra modulo e cablaggio), un caricatore cd (300 euro meglio se alpine), un lettore dvd (140 euro lettore piu interfaccia), un telefono veicolare....ecc ecc ecc
mi è arrivata la telecamera 2 gg fà dagli usa, è la stessa di quella di angel66, la prossima settimana la monto e come al solito pubblico foto e istruzioni di montaggio il problema per ora rimane dove piazzare la telecamera, è di forma cilindria
scusate.. stavate parlando di clima... ma devo comprare la plastica per spostarlo o devo sostituirlo con uno diverso....... se monto il monitor senza modulo radio funziona niente????
devi prendere solo la plastica per spostare la centralina del cima, attenzione che ce ne sono di 2 tipi; senza modulo radio non senti niente dagli altoparlanti...ma vedi solo le immagini sul monitor
Carlo non avere fretta aspetta che la testi e poi procedi all'acquisto...tanto la merce arriva in circa 3-4 gg. con una specie di postaprioritaria... in ogni caso nel prenderne 2 non avremmo risparmiato perchè il tipo è furbo, mette un prezzo del'oggetto basso, circa 24 dollari e altri 18 dollari di spedizione (anche se ne spende 3-4 $) e non ne vuole sapere di far pagare una sola spedizione anche se si acquistano + oggetti... appena la monto ti avviso :wink: Saluti