Per i dietologi più accaniti!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Fable, 21 Ottobre 2008.

  1. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
  2. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Cosa cambia per quanto riguarda il bilanciamento dei pesi dopo un alleggerimento simile? :cool:
     
  3. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Non lo so, credo che si appesantisca davanti e che quindi si riduca il sottosterzo, non male in fondo...
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Forse volevi dire il contrario ...

    Il fatto è che le sospensioni si starano completamente.
    Bisogna regolare nuovamente le altezze e la rigidità delle sospensioni.
     
  5. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Ho fatto una domanda intelligente :lol::lol::lol:
    :wink:
     
  6. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Se legge Spinazzola sviene.#-o
    Stupendi anche i cerchi.
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' da un pò che seguo quel thread, le implicazioni di un alleggerimento così non sono poche, soprattutto perchè è asimmetrico.

    Le sospensioni aumentano il freno idraulico sia in compressione che in estensione, il rollio diminuisce e la deriva diminuisce drasticamente in curva.

    La riduzione maggiore di peso al retrotreno non è detto che restituisca un comportamento più sottosterzante, la diversa ripartizione potrebbe compensarsi con il fatto che la maggiore leggerezza del retrotreno indurisce il gruppo ammortizzatore-molla mentre rimane simile all'originale l'avantreno. e quindi più morbido.

    Per quanto mi riguarda un simile alleggerimento non fa per me, si può arrivare ad un risultato simile, spendendo di più ma mantenendo una ripartizione più centrata, ad esempio sostituendo le portiere in acciaio con quelle in carbonio (-31kg).

    Eppoi ho famigia quindi nessuna eliminazione dei sedili, mentre uno scarico interamente in titanio fa risparmiare altri 27kg.

    I bmw performance non sono leggeri come i Recaro in foto ma consentono sempre una riduzione di peso di 35kg ed una batteria al litio consente di risparmiare ancora 23kg.

    La ripartizione andrebbe ad un più consono 55-45.
     
  8. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    che fuori sti americani...gli sembra che l' auto sia "pesante"? la sventrano! auhsuhauhs
    della serie non fanno il csl? ci penso io!!

    belli i cerchi però! anche rossa non l' avevo mai vista!

    stavo appunto pensando che ci vorrebbero delle porte più leggere! e con cofano e baule in carbonio si risparmierebbe ancora qualcosa? pesa però la roba che ci mettono dentro!
     
  9. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Le portiere in carbonio e la batteria a litio dove li troveresti?
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il cofano della m3 è in alluminio, il risparmio con il carbonio è nell'ordine dei 3kg, così il baule che è in vetroresina.

    Certo tutto fa brodo ma il rapporto costo beneficio si va a far benedire.

    Diciamo che allo stesso prezzo si risprmiano gli stessi kg ma di masse non sospese come alcuni cerchi in alluminio forgiato.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
  12. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Grazie Nicola :wink:
    Argomento interessante.. Sogno spesso una 1er con 100 kg in meno :cool:#-o
     
  13. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    Voglio sperare siano LIBBRE e non kg quei 250/300 che indica il tipo, cioè circa 130kg (che cmq NON sono pochi affatto)...=D>
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si.:wink:
     
  15. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Se io faccio un pò di dieta , fà lo stesso?
     
  16. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
  17. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    grande nic..lo scarico è qualcosa di spaziale....!!!!!
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' la cosa per la quale ho più dubbi, intanto la semplice sostituzione del terminale non dà problemi di graanzia, mentre la sostituzione dell'intero impianto compresi i catalizzatori, crea parecchi problemi.

    Poi c'è un discorso di spesa/resa, con 8000 euro risparmio 26kg, sostituendo solo il terminale con il GruppeM, risparmio 18kg ma spendo anche 4000 euro.
     
  19. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    4000€ solo di terminale?
     
  20. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Danne la metà a mè e te lo faccio io :D:D:D:D:D
     

Condividi questa Pagina