Penso che sia normale e logico che una lampadina prima o poi bruci, in particolare se viene utilizzata molto...:wink: ma è possibile però bruciare 3 paia di lampadine degli angel in 2 anni ?! premetto questo: visto che in bmw volevano 80€ per ogni cambio lampadina (NO COMMENT ), mi sono arrangiato sostituendo la lampadina del supporto originale con analoga alogena (scovata dopo estenuanti ricerche) equivalente a quella originale alla cifra di circa 15€ al paio... va bene che le strade qui sono quel che sono, ho le gomme runflut, assetto M e faccio ogni giorno strade extra-urbane quindi luci accese spesso (cioè...meno di 120'000km in 5 anni non mi sembra una percorrenza elevata...), ma personalmente mi sembra che durino troppo poco... adesso mio padre e io siamo in contrasto però: lui opterebbe per due classiche lampadine a filamento (lumini per lumini...) mentre io vorrei optare per passare ai led come più di uno qui ha fatto. ho qualche dubbio però: 1) i led non penso siano omologati giusto? quindi che conseguenze avrei? 2) quanto durano i led? perchè se durano ancora così tanto vale cambiare.. 3) viene rilevata qualche anomalia dalla macchina? perchè se si accorge che le luci sono bruciate per questioni di voltaggio o che altro, potrebbe rilevare i led come anomalie? ditemi voi quali potrebbero essere i motivi per convincere mio padre.. resto comunque un minimo deluso...vederla adesso sembra che gli hanno fatto gli occhi neri Asus P.s. so che sui led c'era apposito post...non è mia intenzione creare post doppi, sia ben chiaro..
Metti i led, costano una quarantina di euri, x l'omologazione devi trovare il pignolo, ma se hai le luci accese non si accorge di niente,a meno che.... per mestiere non fa l'oculista... E risolvi pure il problema delle luci mortuarie..... sugli angel
una cosa BASILARE per fare durare di piu' le lampadine sarebbe SPEGNERLE prima di ogni accensione e spegnimento auto..,durano almeno il doppio:wink: in quanto ai led: 1)durano almeno 30 volte piu' delle lampadine 2)non sono omologati,ma da vedere sono bellissimi:wink:solo io trovo i carabinieri OCULISTIci vuole veramente il pignolo 3)nessun errore nel computer board vedi tu...io li monterei subito:wink:
segui da qua la discussione con relativo link.:wink: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=134923&page=12
lasciate quelle originali...fanno un bel contrasto con lo xenon....e si vedono anche di giorno!!!!!!!!:wink::wink:
Quoto in pieno. All' atto dell' accensione le lampadine si prendono un bel sovraccarico di tensione che si può evitare accendendole a motore già avviato.
EUREKA invece io finalmente ho capito come cavolo funzionano i miei fari. Forse qualcuno si ricorderà che in un altro post chiedevo a cosa cavolo serviva avere 2 fari per parte se poi ne funzionava solo uno.... Ho i bixeno , e mi sono accorto che i fari centrali (quelli piu' vicini al doppio rene) sono sempre spenti e non c'è modo di accenderli (nella mia è cosi'). Oggi guardando le lampadine degli angel mi è venuta un idea geniale: dopo avere estratto il portalampada ho acceso gli angel.... e ci sono rimasto di cacca!!!!!! Dalla parte dove avevo tolto il portalampada erano spenti entrambi gli angel (io ero convinto che ci fosse una lampadina per ogni angel... pura ignoranza mia) , cosi' ho infilato una luce nell'alloggiamento della lampada (una lucina da ottorino) e magia si sono riaccesi entrambi. Quindi , con la lucina infilata nell'alloggiamento angel ho scoperto che faro è sempre spento perchè non è un faro. E' semplicemente l'alloggiamento dell'alogena per gli angel. Al che mi viene spontanea una domanda: Ma se io vado in un rivenditore di meteriale elettronico, e compro N°2 LED ad alta luminosita' e li monto nel portalampada.... (magari con l'aggiunta di una resistenzina per equiparare il consumo all'alogena originale) ... Dovrei ottenere gli angel bianchi con una spesa prossima ai 5 o massimo 10 euro (o ho detto l'ennesima c*zz*t* ??????)
???? I fari centrali piu' piccoli servono per il lampeggio, ma quando accendi gli abbaglianti oltre ai bixenon si accendono anche loro ( nella mia e' cosi)
Ho provato e riprovato... anche facendo salire qualcuno a smanettare con le luci mentre io guardavo i fari: Da me i fanalini centrali sono sempre spenti, fanno tutto quelli esterni. Infatti ho visto che molti nei fari centrali hanno una parabola cromata con la lampadina alogena, invece la mia sembra un altra luce xenon, ma in realta', ben nascosta in fondo c'è l'alogena degli angel.... ecco un paio di fotine dei miei fari :
Fino a oggi ero convinto che in quel BUCO NERO si nascondesse un faro xenon. A questo punto non capisco da cosa deriva il nome BIxenon. Se i fari Xenon erano gia' ampiamente diffusi... e io ho i BIxenon... Che differenza tra i due tipi di fari????? Perchè non li hanno semplicemente chiamati Xenon con ghigliottina?????? (lasciamo stare i miei vaneggiamenti che è meglio!!!) Comunque il punto non è questo, ma semplicemente mi è venuto il sospetto che i famosi bulbi a LED , che vendono su ebay e similari non siano altro che "impiantini" gemelli a quello che ho descritto prima, e cioè banali LED piantati in un portalampada.
Quindi cosa vuol dire.... vienimi incontro... Vuol dire che posso provare a fare la modifica???? o rischio di litigare col computer di bordo????
I tuoi sono le luci diurne obbligatorie per legge. Noi invece con i vecchi angel dobbiamo accendere per forza anche gli anabbaglianti, fuori citta'. Quindi...non cambiare nessuna lampada.
Vuoi dire che fuori citta' posso accendere solo gli anelli senza rischiare la multa????????? :) Beh magari le cambio con altre alogene tipo le Xenon stile Pero' sinceramente non so che H sono.... Sono piccole come le H7, ma devo controllare se sono effettivamente H7 o se hanno l'attacco diverso..... piu' tardi verifico.