Z4 35is vibrazioni e rumore motore n54t

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ricky3000TT, 6 Novembre 2013.

1. Ricky3000TT

Ricky3000TT Aspirante Pilota

36
    1
    2 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4e89 35is
    Ciao raga...
    Da qualche mese ho dei problemi alla macchina che sono usciti fuori dopo aver fatto della manutenzione.
    Il giorno seguente alla riconsegna torno subito in conce per far presente che qualche cosa non va.
    Ma dopo continue lamentele e dopo aver lasciato piu volte la macchina per farla controllare, ancora niente.
    O non ci stanno capendo niente o fanno finta di nulla dato che tutto è nato dopo che sono uscito dall' officina.
    Vi elenco gli interventi eseguiti:
    1) oil service a 20000 Km
    2) smontaggio del cambio DKG per una perdita di olio con conseguente sostituzione di:
    - coppa olio
    - kit riparazione filtro pressione
    - guarnizione del cablaggio elettrico e del coperchio mechatronika
    - olio cambio
    - bulloneria coppa olio e accoppiamento cambio/motore
    Vi elenco cosa sentivo di anomalo dopo la riconsegna:
    1) a cofano aperto noto che il motore si muove piu del normale (qundo un 6L non dovrebbe fare una mossa)
    2) ogni volta allo spegnimento del motore sento un rumore... ta ta ta ta... provenire da sotto, tra accoppiamento motore/cambio, tipo uno sbattimento di ingranaggi che cala e cessa con il calare dei giri.
    3) fermo ad un semaforo con cambio in D, 1° inserita e piede sul freno sento come un lieve rumore di trascinamento provenire da sotto, tra accoppiamento motore/cambio (tipo un cuscinetto usurato e/o che lavora male).
    Ora sono passati mesi, sono a 25000 Km e le cose sono peggiorate.
    Oltre a quello che gia vi ho elencato si è aggiunto:
    1) ad ogni avviamento a freddo il motore parte bene, anche se a sensazione si muove di piu, ma quando i giri calano e per circa un minuto rimangono tra 900/1000 si avvertono delle vibrazioni irregolari, tipo scossoni, e da sotto tra accoppiamento motore/cambio si avvertono dei colpetti come se qualche cosa che gira fosse sbilanciato e si contrappone al girare dell albero.
    Tutto questo naturalmente da fermo e cambio in N.
    Preciso che il motore gira bene, non ha vuoti.

Quando si staziona al minimo, 600 giri, gli scossoni e i colpetti ogni tanto si fanno sentire anche se in modo piu lieve.
    2) da fermo e cambio in N, dando dei colpetti di gas e facendo arrivare i giri tra 1000/1500 nel calare e tornare ai 600 giri si sentono dei ruomori...ta ta grrr grrr... provenire da sotto tra accoppiamento motore/cambio, tipo qualcosa che sbatte e/o gratta.
    3) in marcia rilasciando il gas dopo un accellerata, soprattutto con marce alte (6°/7°), si sente un colpetto (tipo un eccessivo gioco) provenire da sotto tra accoppiamento motore/cambio.
    4) fermandomi tipo ad uno stop, quindi decellerando e frenando dolcemente, con cambio in D e con il setting in normal quando scala e inserisce la 1° si sente un "botta" lieve ma fastidiosa che si riperquote sull albero di trasmissione.
    Prima in situazioni simili non mi accorgevo di nulla e potevo capire che aveva inserito la 1° solo guardando il display.
    Spero di essere stato abbastanza dettagliato per poter capire insieme cos è che causa tutto questo sulla mia zeta.
    Un saluto
    HELP ME

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Direi che ti sei gia' risposto da solo.

Prima niente problemi, dopo l'intervento al cambio sospetti problemi dalla zona cambio.

Anno della macchina per sapere se ancora in garanzia?

Nel caso non risolvano loro, se sei in garanzia, cambia concessionaria, ma comunque prima telefona e manda una mail a Bmw Italia.

Per il problema al sedile (pelle usurata) ho chiamato la conce e Bmw Italia. Bmw Italia ha chiamato subito la conce che mi ha fissato un appuntamento con l'ispettore presso di loro, fissando poi la sostituzione in garanzia della pelle del sedile.

Piu' "rumore" fai, piu' ti danno retta.

3. Ricky3000TT

36
    1
    2 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4e89 35is
    La macchina è di giugno 2011, quindi nella best ci rientro mentre per i 2 anni di garanzia totale sono fuori da circa 4 mesi. Non so se abbiano fatto casini con lo smontaggio del cambio, ma a parte la bottarella che da quando scala in prima marcia i sintomi mi sembrano più del del volano bimassa che se ne sta andando e che di conseguenza fa lavorare male la mechatronika. Che dite? La mia teoria del volano bimassa puo essere fondata? Dal conce che sono andato fin ora non ci metto più piede perché su mia insistenza ha deciso di far vedere la macchina ad un ispettore, io ho chiesto al responsabile dell officina e all accettazione di essere chiamato per la prova con l ispettore ma come immaginavo niente... sono stato chiamato per essere informato che la macchina era stata provata liquidandomi con un attendiamo risposta. Ci sarà stato questo ispettore? secondo me no!!!!

4. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ripeto, chiama Bmw Italia, son loro a chiamarti e fissarti un appuntamento.

Per l'intervento conta la data in cui ci han messo le mani, non la scadenza della garanzia.

Se han fatto casini loro ne rispondono in garanzia

5. Ricky3000TT

36
    1
    2 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4e89 35is
    Quando l ispettore è venuto a verificare il tuo problema te eri presente???

il conce su mia insistenza ha già fatto venire un ispettore a verificare... E ora sto attendendo non so cosa!

ma il problema è che nonostante abbia chiesto di essere presente all appuntamento nessuno mi ha chiamato così da non mettermi in condizione di esporre il mio problema...!!!

oggi andrò da un altra officina che purtroppo però non è concorrente, fa parte della stessa società , in umbria hanno il monopolio!

e sicuramente farò come dici te... Chiamare bmw Italia

sarò credibile per loro? Dato che un ispettore e già venuto!?

6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non ero presente, ho lasciato la macchina in conce, non ti fissano un orario preciso, l'ispettore fa diversi giri e arriva in giornata, non ha orari fissi, ha pareccchi casi da seguire, non solo il tuo.

Prima chiama Bmw Italia, loro si segnano il problema e contattano l'officina dove dovrai andare, poi l'officina ti richiama per fissare l'appuntamento e Bmw Italia segue l'esito della cosa, quindi se anche in officina sono imbranati o fan cazzate e cercano di coprirle, con la sede italiana di mezzo possono coprire ben poco.

Se c'e' un problema, a seguito di un intervento in concessionaria e non si e' risolto, giustamente sei incazzato e devono uscire ancora.

Insisti e rompi le OO, piu' ti fai sentire, telefonando e non via mail, giustamente incazzato, prima ti daran retta.

Con me son stati gentili, intervenuti subito, fissato subito l'appuntamento e poi fatto l'intervento in garanzia.

Nel tuo caso non mi sembra un difetto di fabbrica, ma una magagna creata dal lavoro fatto male in conce, fallo presente e quindi sapranno come trattare la cosa.

Se e' un difetto di fabbrica alla conce importa una cippa di coprirlo, tanto paga la casa madre l'intervento.

Se invece e' una cazzata che han fatto loro han interesse a far finta di niente e Bmw Italia, sapendo che potrebbe accadere, potrebbe anche far uscire un loro meccanico di fiducia non fidandosi di quelli della conce.

7. Ricky3000TT

36
    1
    2 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4e89 35is
    Cose da pazzi...

Oggi sono andato in un altro conce (la sede principale in umbria)

Parlo con il responsabile di officina, senza nascondergli che c'e un ispettore in attivo tanto lo sarebbe venuto a sapere, e mi dice che ciò che provoca vibrazioni e rumori vari è il volano bimassa che secondo lui ha preso un gioco eccessivo!

mi ha detto di richiamarlo la prossima settimana per il da farsi...

Dopo qualche ora mi chiama il conce a cui fin ora mi ero affidato e che aveva fatto provare la macchina a questo ispettore, dicendomi che secondo il delegato, che nel frattempo ha provato altre macchine come la mia, è tutto nella norma... Normale usura... Ed è solo da tenere sotto controllo!!!

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Chiama Bmw Italia e fai presente la cosa e l'ispettore uscira' di nuovo.

Altrimenti portala nell'altra conce e chiuso, basta che sia in garanzia o il costo sara' di non poco

9. Ricky3000TT

36
    1
    2 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4e89 35is
    Se parliamo del lavoro fatto male è in garanzia, è stato eseguito a maggio di quest' anno.

Mi viene un dubbio però!

devo per forza tornare dal conce che mi ha fatto sto lavoro o posso andare in altri conce e chiedere la risoluzione del problema con la garanzia che ho con la fattura del lavoro?

vorrei cambiare conce e naturalmente far presente tutto a bmw

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    L'ispettore non smonta la macchina, esce, sente il conce (che gli dira' quel che vuole per pararsi il c.lo) e fa le sue conclusioni.

Se : 1) han lavorato male e fatto un danno 2) non risolvono e cercan di far finta di niente 3) contan OO all'ispettore che si rimette alla loro opinione ma che nascondono la verita', hai tutti i presupposti per chiamare Bmw Italia, fissare altrove il lavoro, chiamare un altro ispettore e poi sara' cura di Bmw Italia addebitare i costi agli imbranati e non a te

Condividi questa Pagina