Un caro saluto a tutti. Avrei bisogno di un vostro parere. La settimana scorsa ho fatto fare alla mia bmw (525 tds touring del 97) un controllo completo in conc BMW a Palermo. Un bel po di lavori: supporti motore. cinghia trapezioidale e l'altra del clima, tendicinghia con relative puleggie ecc, ecc. Adesso la macchina va che è una meraviglia. Ho notato però, o mi pare, che la lancetta della temperatura dell'acqua impiega un po di tempo in più a freddo ad arrivare al centro. Se la tiro in autostrada, la lancetta si pianta al centro e non si muove. Inoltre se percorro un tratto di strada un po in discesa e faccio andare la macchina molto rilassata (marcia alta con un filo di acceleratore) la lancetta della temperatura dal centro scende un po indietro, quasi di una tacca. Mi pare che prima non lo facesse. Ho chiamato BMW e mi hanno detto che il problema sarebbe se la temperatura aumentasse oltre il centro. Per il resto, mi hanno detto che, forse avendo cambiato cinghie e puleggie, la ventola gira meglio e mantiene la temperatura più fresca quando la macchina non viene tirata. Che ne dite? E' normale? Grazie mille!!
Ma se fosse la termostatica la temperatura dovrebbe alzarsi oltre il normale, cosa che da me non accade.
Sapreste dirmi il costo della valvola termostatica? Potrebbe rimanere aperta perchè vi è troppa acqua (liquido refrigerante) nel serbatoio? Ci vuole molto tempo per cambiarla?
Sapreste dirmi il costo della valvola termostatica? Potrebbe rimanere aperta perchè vi è troppa acqua (liquido refrigerante) nel serbatoio? Ci vuole molto tempo per cambiarla? http://cgi.ebay.it/Thermostat-BMW-3...39:1|66:2|65:12|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14
Ad occhio mi sembra lei Patrol Per il fatto che rimane aperta per il troppo liquido refrigerante, fidati, lo butta fuori la vaschetta di espansione con il tubo di scarico per la sovrapressione di circuito. Il radiatore è a sfiato automatico quindi non è per colpa della troppa acqua. ma le guarnizioni? sono comprese? Su alcune non combaciano perfettamente, difatti il meccanico ne ha cambiate due nell'atto di rimontarla. La termostatica si trova più o meno sotto la pompa acqua dei tds e si innesta direttamente nella testata. Per lavorare in maniera adeguata è consigliabile smontare ventolone + radiatori.
cambia senzaltro la valvola termostatica..se é pur vero che restando aperta non sei in condizioni di pericolo immediato é altrettanto vero che con l'inverno in arrivo (a volte un po' di fresco pure voi laggiu' ce l'avrete no?) farai lavorare il motore a temperatura decisamente piu' bassa del normale,cosa che i diesel decisamente NON gradiscono
Ma non è che per caso negli ultimi mesi hai tappato l'EGR, e adesso con l'arrivo dei primi freddi il motore fa più fatica a scaldarsi?
L'EGR è tappato da almeno 2 anni. Ma il problema è nato da 15 giorni circa. Poi non è tanto la fatica a scaldarsi, ma quanto il fatto che in certi casi anche dopo che il motore è caldo, la temperatura scende anche oltre una tacca. Cosa che prima non accadeva. Comunque diversi esperti mi hanno detto che si tratta della valvola termostatica. Mercoledì ho appuntamento per cambiare la valvola, poi vi racconto il finale.
Finalmente tutto ok Mi sembrava corretto ringraziarvi per gli utili consigli che mi avete dato e raccontarvi il finale. Dunque, ho chiamato in conc. BMW a Palermo e ho descritto il problema così come ve l'ho espoto a voi. Il primo che mi ha risposto mi ha detto, non centra assolutamente la valvola termostatica, altrimenti la temperatura si alzerebbe. Ma dato che abbiamo cambiato le cinghie e tutto l'ambaradam .... , adesso la macchina va meglio e riscalda meno. Risposta insoddisfacente, in quanto (ache se non sono un esperto e nemmeno un esagerato) conosco comunque ogni piccolo rumore della mia auto e mi ero accorto che la temperatura non era quella ottimale. Seconda telefonata, stavolta parlo con il capo officina. Gli spiego il difetto e gli suggerisco che secondo me (ma solo grazie alla vostra inecceppile perizia) si tratta della valvola termostatica. Risposta: "Ma forse, dobbiamo vedere, bisogna valutare, comunque deve lasciare l'auto". Spiego con gentilezza che avevo già lasciato l'auto da loro per circa 6 giorni per tutti i lavori che avevo fatto fare la settimana scorsa, e che stando a 110 km di distanza (220 andata e ritorno) mi veniva in po scomodo se non impossibile. Allora chiedo se posso prendere un appuntamento per un pomeriggio, salire su, e se si tratta della valvola sostituirla, in caso contrario lasciare l'auto. Risposta: "Mi dispiace deve venire a lasciare l'auto". A questo punto, mi da fastidio questo modo di trattare un cliente che la settimana prima gli aveva lasciato € 1.400,00 euro. Mi ricordo di un bravo meccanico di Alcamo che lavora sotto direttiva della BMW di Caltanissetta e che può fare le riparazioni autorizzato da BMW (fra breve dovrebbe avere a tutti gli effetti un'officina autorizza). Lo chiamo, gli spiego il problema e lui dice subito la parola magica: Valvola termostatica. Gli dico che non posso lasciare l'auto e lui non si fà problemi. Mi ordina il pezzo originale e mi dice di salire da lui verso le 14.30 di giovedì. Arrivo puntuale. Lasciamo raffredare il motore un ora. Poi in 15 minuti, davanti ai miei occhi, lavoro fatto. Riparto e temperatura OK. Dimenticavo! Il tutto a € 80,00 Vi saluto
altroché se è insoddisfacente! si alzerebbe se bloccata in posizione "chiusa". se invece è bloccata in posizione "aperta", l'auto fa più fatica a scaldarsi.
parere ciao di sicuro ti rimane la valvola termostatica aperta un po falla cambiare la macchina deve sempre essere in temperatura.saluti