ciao a tutti! vi sottopongo un fatto un po' strano che mi capita da un paio di stagioni... si stagioni, perchè capita solo quando fa più freddo, autunno e inverno, insomma quando si scende sotto i 10 gradi e dalle mie parti (BZ) succede spesso! quando la temperatura scende, a macchina (530d touring del 2002) appena avviata lo sterzo fa un rumore come di sfregamento, tipo una pompa che sforza... i vari livelli sono ok. dopo un po' che si va il rumore scompare... ho notato che più fa freddo, più il rumore aumenta (reazione abbastanza scontata..!) prima di andare a farmi spennare in conc chiedo se ha qualcuno di voi è già capitato e come ha risolto. grazie per un vostro commento!! Marco
già fatto, è ok e poi non si spiegherebbe perchè il rumore lo fa solo con il freddo... potrebbe essere che il liquido freddo lubrifichi meno...? forse con qualche additivo tipo zx1 (come consigliato) si potrebbe risolvere..
Sostituisci l'olio dell'idroguida aspirandolo dalla vaschetta, fai lo spurgo girando per 3volte fino a fondo corsa lo sterzo sia a dx che sx a motore acceso, se continua probabilmente la pompa idroguida andrà sostituita. Ti dico cosi perche sulla mia ci convivo con quel rumore e con un leggero indurimento dello sterzo da quasi 100.000km. Non mettere addittivi sostituisci appena puoi l'olio! Ci va dell' atf dexronII o III il castrol TQ-D dovrebbe essere quello giusto.
boh.. per intanto mi tengo il rumore ed al primo tagliando (tra poco) faccio verificare. non vorrei fare più danni..!! grazie!