catene o gomme termiche

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da skacco, 17 Ottobre 2008.

1. robyk

robyk Kartista

220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Allora, valutiamo i costi:

Track
    Prezzo (iva inclusa)21017 mm BMWSerie 3 225/45-17 314.00€

Pneumatici
    Nokian WR G2 225/45 R17 94V XL Prezzo 137,90 € X4= 551,6

Ci sono circa 250€ di differenza, ma se vai in montagna e ti becchi anche soltanto 3 nevicate di pochi cm mentre sali o scendi dai monti considera che in salita con le nostre auto e gomme estive non ti muovi (oltre ad essere pericoloso), in caso di neve dovrai fermarti e sotto la neve, con le mani gelate dovrai montare track o catene o ragni beh, se ti dovesse capitare credo che rimpiangerai di non aver speso 250€ in più per 4 gomme termiche.

P.S. Se poi dovessi trovare neve quando scendi dai monti, in discesa le track serviranno a ben poco quando freni:wink:

2. toni quattro

toni quattro Collaudatore

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli

certo su neve in montagna le termiche sono l'ideale (ma se uno di neve ne tocca poca o molto poca mettere un paio di trck è subito fatto), ricordatevi pero' se percorrete passi alpini con pendenze sopra il 10% portate le catene o le track......... in caso di bisogno con le TP non sempre si riesce a ripartire......

be in discesa con pendenze importanti anche se le catene son dietro , con condizioni critiche ti aiutano a frenare e tenere in strada la macchina, se ti parte con le sole termiche non la fermi piu'

3. robyk

robyk Kartista

220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Boh, sono opinioni. Anche se tocchi poca neve con le termiche sei molto più sicuro il giorno che ti capita, con una bmw che monta i 225 bastano 20 metri di strada innevata per andare a sbattere e non fare in tempo a montare le track in un attimo (ricordo l'anno scorso un amico che per poco non sfasciava la macchina mentre andava dal gommista per montare le catene).

Sull'ultima affermazione per cui dici che se anche le catene sono dietro aiutano a frenare non sono per nulla d'accordo, al massimo aiutano a far andare di traverso la macchina bloccando le ruote quando scali.

4. gand.ete

gand.ete Aspirante Pilota

8
    0
    19 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d turing futura
    gomme invernali sempre:mrgreen:
    a mè è capitato essere a livigno con una nevicata abbondante ed essere circondato da auto con catene beh nessun problema ottima presa e tenuta chiaro devi usare poco gas e "pescare " ogni tanto neve non schiacciata per aumentare la presa, e quando finisce il tratto innevato non ti devi fermare a togliere catene, solo il ghiaccio ti può bloccare ma questo vale anche per le catene:wink:
    cerchio 17 così non rovini l'estetica

5. toni quattro

toni quattro Collaudatore

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    se a livigno hai visto una nevicata importante con le sole termiche non ti saresti mosso..........

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io abito a l'aquila. l'anno scorso ha nevicato una volta sola.. ed è la città più alta, mi pare.
    a sciare ci vado quasi tutte le domeniche in inverno.a parte quando nevica, ovviamente.
    mai montato gomme termiche. ho un paio di trak e un paio di calze. se fa tanta neve metto catene dietro e calze avanti. se c'è poca neve bastano le calze dietro.
    questa è la mia esperienza.. poi è tutto giusto. si consideri anche che le termiche si rovinano con temperature troppo alte e, specialmente chi viaggia di giorno, le rovina molto prima.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    L'enorme vantaggio che danno le gomme termiche poi è che se in un tratto non c'è neve non devi fermarti a togliere le catene... se il giorno dopo rinevica non devi rimontarle. E con tutto quello che comporta rimanere in mezzo alla carreggiata sotto la neve a cercare di mettere e togliere le catene... cosa che facile che sia non fai tutti i giorni(quindi non si è nemmeno pratici)... con i passaruota pieni di neve impaccata, le mani ghiacciate, i vestiti che si sporcano e magari anche un po' di fretta...

8. labrie_it

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    in autostrada hai ragione ma una gomma larga 225 o più con gomme termiche, in un tratto a forte pendenza resta lì! assicurato

9. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Boh... io sono sempre andato con le 225/45R17 sul 330d e con le 205/55R16 sulla 12d(automatica).
    E ho fatto pure diversi stop&go in salita per sorpassare quelli che erano fermi in mezzo alla strada a montare le catene...
    Probabilmente da te è diverso... cioè, verrà più neve... o più secca/umida non lo so e quindi le sole gomme invernali non bastano...:-k

10. labrie_it

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    beh, può essere.. poi qui non c'è un metro di pianura, forse è per quello..

11. giowin

giowin Amministratore Delegato BMW

2.886
    117
    27 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.654
    ...strada
    gomme estive.....e vai con i traversi!!!!!!!!!!!
    :D:D:D:D:D:D

12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bravo Goblin, le tue considerazioni sono ineccepibili!
    Straquoto in pieno!!=D>

13. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :eek::eek::eek:
    Caro Tony quattro, rispetto il tuo pensiero, ma, via, da quello che scrivi sembra che in questo forum ci siano solo pescatori di Lampedusa (con tutto il rispetto per i pescatori di Lampedusa), che la neve l'hanno vista solo in cartolina!
    Tu vivi in una meravigliosa valle che non ho mai avuto il piacere di visitare, ma che, essendo appassionatISSIMO di sci, conto di visitare prima o poi (sogno di solcare le bianche distese della "Stelvio" un giorno..).
    Tuttavia, ho la fortuna di frequentare le valli dolomitiche da 35 anni (e ne ho 36..) e di essere in montagna quasi ogni weekend in tutte le stagioni (anche in questo momento..) e soprattutto d'inverno, quindi le strade innevate le conosco bene e credo di poter affermare che, anche se si vive in città, un treno di termiche è una soluzione sicuramente consigliabile se si va spesso a farsi una sciatina nel corso dell'inverno (oltretutto si consideri che, visto il non trascurabile costo medio delle nostre "piccole", non mi pare che sia il caso di economizzare su un accessorio così importante).
    Concludo rinviandomi alle giuste considerazioni di Goblin in merito ai vantaggi delle termiche.
    Ciao a tutti!

14. Flatlander

Flatlander Kartista

107
    0
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91 prerest step
    Straquoto goblin. Non scio, ma anche a 14m s.l.m. ogni tanto nevica. L'ultima volta, dopo aver piroettato per 15km per tornare a casa dal lavoro, con le catene nel bagagliaio che non sono riuscito a montare (mani ghiacciate ecc..:evil:) ho giurato a me stesso che non c'erano soldi spesi meglio: 4 cerchi in latta e termiche. Le gomme estive, sotto i dieci gradi, diventano quattro suole di cuoio.

15. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E io straquoto te!
    Ciao!

16. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    ed io quoto entrambi.

17. filibustiere

filibustiere Kartista

222
    4
    2 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37
    Audi A4
    superfluo quotare......:wink:

18. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    STRAQUOTO !!!!!!!!!!!!!!!! =D>=D>=D>=D>=D>=D>

Però ricordate anche che DOPO MASSIMO 4 ANNI (O SOTTO UN CERTO SPESSORE DEL BATTISTRADA ) LE TERMICHE PERDONO LA LORO FORMIDABILE EFFICACIA .
    QUINDI ANDREBBERO UTILIZZATE IN ESTATE PER FARLE ANDARE ALLA FINE E SOSTITUITE CON UN NUOVO TRENO DI TERMICHE L'INVERNO SUCCESSIVO...

19. labrie_it

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    4 anni? è un'eternità...

e che le usi a fare in estate 4 termiche arrivate alla frutta? per fare i testacoda?:wink:

20. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93

Calcola che c'e' gente che in 4 anni (o meglio 4 inverni quindi mettiamo Novembre-Dicembre -Gennaio - Febbraio ) percorre pochissimi km....

Condividi questa Pagina