L'incognita è l'affidabilità.. Troppo recente oppure troppo ignorante io perchè non ne ho mai sentito parlare male, a differenza dello step .
Scusate se mi intrometto.. anch'io voglio dire la mia... ma secondo me esteticamente l'audi A 5 è un sogno e non vedo l'ora di vedere rs5 che da quello che ho letto in giro non sanno se montare il motore v8 dell' R8 da 470cv (se non erro) o quello dell'rs6 da 580cv... non posso certo parlare di emozioni visto che mi deve ancora arrivare la 530xd e non l'ho mai guidata e non ho mai provato un'audi.. ho solo provado una z4 2.5 dell 2004 di mio cugino e una mercedes e 2.70 del padre della mia ragazza.
I CV non sono un problema, infatti viene montato anche sulla TTS con 272 cv. Il limite può essere la coppia..... Infatti la VW lo dichiara "sicuro" fino a 350 nm, anche se ci sono diversi esempi di auto (preparate) che superano abbondandetemente questo valore e con il DSG non hanno alcun problema.....
Il 7 rapporti ha ancora meno coppia supportata, è stato creato per motori meno potenti, come ad esempio il 1.4 TSI da 122 cv. Pesa meno rispetto al DSG 6 ed ha le frizioni a secco invece che a bagno d'olio.
beh se Audi non puo' mettere i led senza essere scambiata per un albero di Natale.....va bene il campanilismo ma Audi di brevetti e innovazione ne ha sempre portate parecchie, poi distinguere quale casa abbia avuto per prima una intuizione geniale e' difficile.....valvetronic..fasatura variabile, e' allora? X drive, vuoi combattere con Audi sul 4x4, ti ricordo che se oggi ci sono 4x4 in giro e' merito della casa dai 4 anelli, ci ha creduto quando il mondo motoristioco gli dava addosso......telaio in alluminio, sicurezza passiva, space frame,......i-drive..io non lo metteri nelle rivoluzioni del secolo....TFSI del gruppo Audi Vw.....il cambio a doppia frizione.....boh cmq le innovazioni vere non sono secondo me il valvetronic o l'I-drive, un giunto centrale che ripartisce la trazione a seconda della situazione anche tutto davanti o tutto dietro e' allo studio del gruppo insieme ad Haldex, ecco questa sarebbe una VERA innovazione.....
non è questione di campanilismo, se alla a5 togliessero quei led sarebbe una bella auto e se ci fossero sulla mia non l'avrei comprata, sono gusti... riguardo al 4x4 il fatto che abbiano adottato una tecnologia già esistente e fatto un buon marketing non si può propriamente chiamare innovazione... telaio in alluminio e space frame credo vengano dalle competizioni ma essere stati i primi ad adottare questa soluzione sulle auto di serie in effetti può essere considerato innovativo per il dsg, se è un progetto audi ti dò atto che è forse l'innovazione più importante degli ultimi anni e credo lo resterà a lungo il tfsi cos'ha di innovativo?
Un motore turbo benzina con coppia massima di 280 nm già disponibile da 1800 giri non mi sembra molto comune...... Per non parlare del nuovo TFSI, con 211 cv e 350 nm di coppia, in grado di spingere la A5 da 0-100 in 6,9 sec, e velocità max di 250 km/h.... BMW se è per questo non l'ha ancora realizzato.......
formalmente è innovativo, così come si potrebbe dire del boxer diesel di subaru (sempre che non ne esistano altri magari sui camion, so' ignorante) io non vedo particolarmente geniale unire turbo e iniezione diretta, nè concettualmente nè a livello realizzativo... magari sbaglio però ammetto che essendo il primo è sicuramente sinonimo di avanguardia in quanto ci staranno lavorando altri e non ci sono ancora arrivati...
a me pare banale, cosa c'è di tanto innovativo (a parte essere il primo, ovviamente)? ci sono problemi particolari legati a questa configurazione?
vuol dire partire da zero, creare e mettere a punto un motore senza avere già conoscenze approfondite in merito..