Ciao a tutti!!! Il mio problema riguarda un piccolo gioco che ha il volante ( 1-2 mm), mi da problemi soprattutto su strade con buche e in superstrada o autostrada. Nel primo caso, ho cambi di direzione improvvisi e nel secondo caso ho difficoltà sopratutto nelle diretta, mi resta difficile mantenere le traiettorie. Qualcuno sa dirmi da cos'è causato? Grazie
se il gioco e' quello che dici tu, 1 - 2 mm credo che sia tutto normale. controlla comunque la pressione delle gomme, probabile che siano troppo gonfie.
oltre alla prex e lo stato di usura degli pneus, controlla gli angoli di assetto (convergenza e campanatura).
il gioco dello sterzo si percepisce anche a motore spesto, nn potrebbe dipendere da qualche parte meccanica usurata o da registrare? Grazie
Dico la mia.. In ordine di importanza dalla causa meno grave alla più grave: - Pressione degli pneumatici - Pneumatici usurati in modo non uniforme - Convergenza Anteriore troppo chiusa - Silent Block dei bracci anteriori - Scatola dello sterzo
Ciao, potrebbe sembrare così, ma ti giuro ke soprattutto in superstrada e autostrada ho difficoltà ad andare dritto....
Ma quanti km / anni ha la tua macchina? per chilometraggi elevati o molti anni di utilizzo su pessime strade potresti avere problemi meccanici, altrimenti penso che sia un mix tra una tua fissa che ti sei preso e un po; di problemi alle gomme/cerchi. Anche io a volte mi fisso su un rumore/difetto ma e' del tutto normale!! Fai fare una controllata sopra al ponte al tuo gommista di fiducia esponendo il problema e vedrai che con 20 euro e mezz ora risolvi
ciao, la mia non è mai andata dritta, ho fatto di tutto e mi sono arreso; tutti mi dicevano che è normale che se molli un secondo il volante, la macchina segue immediatamente la pendenza della strada. A breve cambierò le runflat con quelle normali e vedrò se si attenua un pelo.
Da quanto è che hai l'auto? perché io ci ho messo un pò ad abituarmi alla sensibilità dello sterzo. Ma di "gioco" non né ho.
se il gioco è solo di 1-2 mm, non mi pare sia preoccupante, cmq, quando porti la macchina a fare la convergenza, fai dare un'occhiata pure allo sterzo. :wink:
non stà dritta stessa cosa per me, se mollo il volante l'auto non va dritta. nulla da dire sulla stabilità e la precisione del volante, ma questa cosa che bisogna tenere il volante sempre stretto è la prima volta che mi capita, mai avuto su altre auto .. saranno davvero le RF?
Ohh, finalmente, credevo di essere il solo!!! La mia è di luglio 2008, appena 2000 km sulle spalle (in città uso lo scooter!). Vi racconto la mia esperienza, molto simile a quella di balmir, che saluto: in autostrada, a 130 o più, alla minima imperfezione del manto, l'auto segue l'asfalto, provo a correggere la deviazione sterzando dalla parte opposta ma, dato quel piccolo fott..... gioco, l'auto sterza dalla parte opposta, e quindi un paio di volte ho intrapreso una sorta di pendolo, non pericolosissimo per via delle leggere oscillazioni, ma tutt'altro che rassicurante, vi assicuro (scusate il bisticcio). La prima volta che mi è successo, mi sono fermato per controllare le gomme, ero sicuro che ce ne fosse una sgonfia, ma nulla! Poi ci hoi fatto caso e succede solo in rettilineo, visto che a sterzo dritto, c'è quel piccolo gioco che consente alle ruote di iniziare a sterzare da sole! Nel frattempo ho cambiato gomme e cerchi sperando nel miracolo ma nulla! quando meno te lo aspetti (ormai me lo aspetto), ecco la deriva maledetta!!! Che dite, riporto l'auto in conce??? P.S. Dimenticavo, complimenti per il forum, è un pò che vi leggo ed è sempre un piacere.
Finalmente qualcuno che ha il mio stesso problema, purtroppo per lui, ma almeno nn sono io che ho le paranoie.... Le nostre auto hanno la stessa patologia, anche la mia è coperta da garanzia (motive service), però prima di tutto penso di recarmi dal gommista per vedere se la convergenza è ok.
:wink: solo per info: in più di uno qui ha scoperto che la sua BM gli era stata consegnata con gli angoli di convergenza troppo chiusi... poi sono andati da un gommista ed hanno risolto.