se questa e' meritocrazia | BMWpassion forum e blog

se questa e' meritocrazia

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da gianse, 16 Ottobre 2008.

1. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    Concorsi pubblici "padani"
    favoriti i residenti al Nord
    BISOGNA svolgere le prove per un concorso di biologo in una amministrazione sanitaria pubblica di Torino. I candidati sono cinque: uno è nato proprio a fianco della Mole, il secondo è di Pavia, il terzo di Campobasso, il quarto di Palermo e il quinto di Vibo Valentia. Hanno la stessa età e presentano lo stesso titolo di studio: la laurea in biologia. Chi si sceglie? Il torinese, naturalmente. Nel solco dell'idea che la Padania sia dei padani, la Lega ha appena fatto in tempo a suggellare con un emendamento a una legge delega al governo in materia di lavoro il criterio della territorialità. Si preferisce - a parità di titoli - il torinese se il posto di lavoro è a Torino e il palermitano se il concorso è bandito a Palermo.

Bene. Forse male in verità, giacché l'offerta di lavoro, più consistente al nord, allarga invece di restringere il fossato che divide le due Italie. Un torinese o un milanese, un bolzanino o un triestino con una laurea e un centodieci e lode avranno molte più chance di un loro pari grado di Messina o di Napoli, di Bari o di Cagliari.

Ma è il federalismo, bellezza. E bisogna farci i conti.

I conti si potrebbero fare se i numeri fossero pari per tutti. Perché, e adesso lo vedremo, prendere un dieci in una scuola di Vibo Valentia equivale a uno striminzito sei in un'altra di Torino. Checché ne dica la Gelmini, i numeri sono una variabile dipendente dalla latitudine e - soprattutto - dalla lingua.

I deputati leghisti (onorevoli Caparini, Fedriga, Munerato, Bonino) hanno voluto rafforzare il criterio della territorialità e in una breve, forse annoiata seduta della commissione Lavoro, riunita il 1 ottobre scorso in sede referente, hanno chiesto e ottenuto l'approvazione di un sub-emendamento (il 37.2) che si aggiunge a quello nel quale si statuisce che "costituisce titolo preferenziale la residenza nelle regioni per i posti ivi banditi". E' infatti stata approvata la seguente norma: "I bandi stabiliscono che nella formazione delle graduatorie non si tenga conto del punteggio del titolo di studio". Proprio così: un asinello e un cervellone pari sono. Fa premio l'anagrafe, il certificato di residenza.

E dunque, ritorniamo al nostro ipotetico bando di concorso per biologo a Torino: sono in cinque a concorrere. Dei cinque, mettiamo, quattro hanno conseguito una laurea col massimo dei voti e anche la lode. Uno solo, purtroppo, ha arrancato negli studi e si è liberato male dell'università: minimo dei voti. I primi quattro però non sono piemontesi. Il quinto invece sì. A chi andrà il lavoro? Ma naturale! All'asinello piemontese: conosce il dialetto, è nato proprio sotto la Mole, ha diritto, per vicinanza con l'ufficio, a quel posto.

Questa modifica, che rivoluziona in due righe il concetto di meritocrazia e sbanca in dieci minuti tutto il lavoro (grembiule, sette in condotta, rigore) che il ministro Gelmini sta profondendo per riabilitare dalle fondamenta la flaccida e mediocre scuola italiana, è stata approvata sotto l'occhio vigile e partecipe del sottosegretario al Welfare Pasquale Viespoli, beneventano, dunque libero da ogni condizionamento geografico e soprattutto lontano da qualunque amicizia leghista.

Il merito conta ma non troppo. Sopravanzato, nella breve, distratta riformulazione dei valori su cui l'Italia è fondata, dalla carta d'identità. Vuoi lavorare? Dimmi dove sei nato.

2. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    :eek:Oh Gianse....guarda che il 3d delle barzellette è un altro!:lol:

:-s

mio Dio.

:-s

3. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    #-oquesta è una delle + grandi minkiate che io abbia mai sentito

4. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    piu' che altro mi chiedo come faranno se tutti i candidati risiedono nella stessa citta', che fanno misurano la distanza da casa loro alla sede del concorso?
    comunque e' solo colpa dei nostri genitori, invece di fare tanti sacrifici per farci studiare potevano pensare meglio a dove farci nascere.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2008
  5. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    visto che i concorsi pubblici al nord sono vinti quasi esclusivamente da meridionali, devono trovare una soluzione.Mi sembra giusto.

6. Mattia000

Mattia000 Collaudatore

305
    5
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    540
    530d E60
    qua al nord in effetti nel settore pubblico il 90% dei lavoratori sono del sud,
    per quanto riguarda i voti scolastici tra nord e sud è stata fatta una ricerca in merito, non sono voci campate in aria

7. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    allora visto che quasi tutti gli appalti pubblici al sud sono vinti da ditte del nord (non fosse altro perche' le grosse ditte di costruzione sono quasi tutte al nord) introduciamo lo stesso criterio, che dite?
    ad esempio perche' l'eventuale ponte sullo stretto lo deve fare l'Impregilo?

PS essendo io vicentino proporrei anche di evitare che dalle mie parti si presentino candidati di Verona (fra vicentini e veronesi non corre buon sangue), ovviamente senza offesa per i veronesi :wink:

8. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    :haha senza offesa.

9. Mattia000

Mattia000 Collaudatore

305
    5
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    540
    530d E60
    ridi ridi, non mi offendo :mrgreen:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/t...og=25&ID_articolo=5003&ID_sezione=29&sezione=

"Secondo me precisamente nel punto che ha suggerito al ministro Gelmini di dare l’esame da avvocato al Sud piuttosto che al Nord. Per spiegare perché i ragazzi del Sud, con il procedere degli studi, vengono staccati sempre di più da quelli del Nord basta supporre che gli insegnanti del Sud usino una scala di valutazione diversa, e più benevola, di quelli del Nord: mediamente un compito che al Sud vale 9 al Nord vale 7, un compito che al Nord vale 4 al Sud può valere tranquillamente 6. Poiché la sufficienza è 6 in tutte le scuole della Repubblica, questa semplice «staratura» dello strumento di misurazione, che inflaziona i voti scolastici di una parte del Paese, basta a spiegare perché al Sud la qualità media degli studenti sia sempre più bassa a mano a mano che si procede negli studi. Anche se gli insegnanti che lavorano nel Mezzogiorno fossero preparati esattamente come quelli del Nord, il risultato sarebbe analogo: concedendo il 6 molto più facilmente che al Nord, gli insegnanti del Sud innescano un meccanismo automatico di amplificazione dei divari, che i test oggettivi puntualmente registrano e che solo apparentemente favorisce gli studenti del Sud (con voti scolastici inflazionati è più facile essere promossi oggi, ma sarà più difficile trovare un lavoro soddisfacente domani)."

e ancora: http://partitodelsud.blogspot.com/2008/09/scuola-nord-contro-sud-le-vere-cause.html

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2008
  10. Mattia000

Mattia000 Collaudatore

305
    5
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    540
    530d E60
    http://it.wikipedia.org/wiki/Programma_per_la_valutazione_internazionale_dell'allievo

Risultati test P.I.S.A (Programme for International Student Assessment)

I risultati dell'indagine 2006 hanno mostrato un deterioramento del già non eccelso livello medio italiano. A livello nazionale i risultati dei licei e delle aree del Nord sembrano migliori, ma "i punteggi sono significativamente inferiori alla media italiana sia per gli studenti meridionali che per quelli figli di immigrati". "I dati sui test di matematica dell'indagine Pisa sono impietosi per gli studenti quindicenni italiani. Solo il Nord-Est è in media europea, con punte di eccellenza nei licei. Sud e Isole hanno punteggi da paese in via di sviluppo"

no, ripeto, non mi offendo

11. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    non ho letto tutto riguardo gli ultimi post da voi pubblicati...ma posso AFFERMARE con assoluta certezza che alcuni miei amici che all'università di Lecce non si sarebbero mai laureati hanno cambiato sede (se volete dico quale in PM) e adesso hanno tanto di Laurea appesa sulla scrivania!

:rolleyes:

Però ora che ci penso....anche i più grandi primari (che sono al nord Italia) sono terùni....mah....forse è buona sta nuova legge!:mrgreen:

12. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Quoto, la territorialità è un bene

13. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

Triste verità, ma anche certi 10 di Milano non valgono i 10 di Como, le metropoli livellano al ribasso la preparazione nelle scuole di base, troppi immigrati per studiare bene

14. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    non voglio innescare flames, e spero di trovare poter rubare un po' di tempo al mio lavoro x replicare nei prossimi giorni con l'attenzione che il tema merita.
    x ora allego i risultati di 3 regioni del nord e di 3 del sud relativamente all'albo nazionale delle eccellenze delle scuole secondarie superiori.
    ti saluto
    http://www.indire.it/eccellenze/ric...ardia&provincia=&diploma=&istituto=&paritario=
    http://www.indire.it/eccellenze/ric...aosta&provincia=&diploma=&istituto=&paritario=
    http://www.indire.it/eccellenze/ric...eneto&provincia=&diploma=&istituto=&paritario=
    http://www.indire.it/eccellenze/ric...pania&provincia=&diploma=&istituto=&paritario=
    http://www.indire.it/eccellenze/ric...abria&provincia=&diploma=&istituto=&paritario=
    http://www.indire.it/eccellenze/ric...cilia&provincia=&diploma=&istituto=&paritario=

15. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Poi non mi sembra che al sud manchino i posti pubblici visto che in passato sono balzati all'onore della cronaca comuni con 2000 abitanti e 500 addetti comunali (si fa per dire) o assessori comunali con 10 sottosegretari magari tutti famigliari.......
    Se poi la maggior parte delle aziende sono al nord un motivo ci sara'? Visto che tra l'altro al sud e' pieno di agevolazioni per chi vuol diventare imprenditore.....
    E io sono figlio di immigrati, mio nonno era di Trapani e' venuto qui e si e' fatto con le sue mani una discreta azienda.....
    Poi permettetemi una cosa ....ma se non sbaglio l'emendamento:
    "costituisce titolo preferenziale la residenza nelle regioni per i posti ivi banditi"
    parala di RESIDENZA non nascita'...... vuoi lavorare al nord trasferisciti e poi cerca lavoro, o ti sembra piu' normale che fai il concorso e lo vinci un RESIDENTE resta disoccuopato e tu ti devi trasferire al nord per poi magari alla prima occasione chiedere il trasferimento al sud?

16. Ultrabizio84

Ultrabizio84 Primo Pilota

1.417
    137
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Scusate tantissimo signori miei ma, stiamo delirando??????????
    Che ci possano essere profonde divergenze tra nord e sud, siamo d'accordo, ma mi pare che stiamo un po' esagerando, no?

17. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    premesso che in Italia non s'è mai vista la meritocrazia in qualsiasi organo gestito a livello pubblico-statale.....:cool:

Bigg...come si APPENDE una laurea SULLA SCRIVANIA.....#-o :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

18. Ultrabizio84

Ultrabizio84 Primo Pilota

1.417
    137
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    :haha:haha:haha

19. Mattia000

Mattia000 Collaudatore

305
    5
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    540
    530d E60
    non capisco se confermi la mia tesi o remi contro, è ovvio che ci saranno più eccellenze al sud visto che vengono assegnati voti più alti, quando poi il confronto lo si fa su base Europea (test P.I.S.A) i risultati vengono fuori

20. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...BlaBlaBlaBlaBla Bla BlaBla BlaBlaBlaBlaBlaBla Bla Bla BlaBlaBla
    BlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBla BlaBlaBlaBlaBlaBlaBla BlaBla BlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBla Bla Bla Bla Bla!

BlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBlaBla, BlaBlaBla

BlaBlaBlaBla...

BlaBlaBlaBla

Condividi questa Pagina