Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 29 Settembre 2008.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mio nonno diceva sempre: vedrai che prima o dopo Natale pioverà.

Oh, ci ha sempre beccato!

:mrgreen:

2. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Caro Vasko, in questa discussione stiamo scherzando, se mi si chiede un consiglio e mi sento in gradi di darlo, uso i pvt :wink:

3. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
  4. carpene

carpene Collaudatore

494
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    Dopo aver seguito attentamente la discussione... sono a dare il mio piccolissimo contributo:
    X Emiliano... essendo anche io del "settore" (ed abbiamo avuto già modo di parlarne) capisco perfettamente le tue affermazioni, ma pur condividendole (non tutte), mi sento di consigliarti (solo perchè ho qualche anno in più), di esprimerle con meno "convinzione"... meno "arroganza" (non con il significato negativo del termine).
    X tutti i catastrofisti... siamo effettivamente in un momento che definirei di pupù, sono stati fatti sbagli madornali nel sistema... ma ne verremo fuori... la variabile sono i tempi. E probabilmente si aprono degli scenari migliori, più regolati di quelli che abbiamo vissuto negli ultimi anni.
    X coloro i quali scrivono delle cose inesatte: leggete e basta.
    Comunque...

NIKKEI 2258652.7-9.37% 05:39

Un saluto.
    Mario

A 1 persona piace questo elemento.
  5. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    chi tonfa oggi????

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.865
    23.154
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi spiegate cosa vuol dire?

08:44 [​IMG] Svizzera, aumento di capitale per Ubs e Credit Suisse
    Aumento di capitale per le prime due banche svizzere, Ubs e Credit Suisse. In particolare, spiega un comunicato, Ubs otterrà l'aiuto del governo e aumenterà il capitale di 6 miliardi di franchi svizzeri. Per quanto riguarda Credit Suisse, l'aumento di capitale avverrà attraverso l'emissione di azioni e obbligazioni fino a un massimo di 10 miliardi di franchi, per portare l'indice di patrimonializzazione Tier1 al 13,7%.

7. cyberjabba

cyberjabba Direttore Corse

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    An Ghin Gò tre galline sul comò... :lol:

8. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Le due banche sono a corto di liquidità e quindi ricorrono ad un aumento di capitale per avere un pò di ossigeno da soldi freschi.

Lo ha fatto anche UCG (ma senza aiuto del governo)

9. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Ciao Mario, tutto bene?

mi fa piacere leggerti in questa discussione, mi ero chiesto perchè avessi scritto solo un post :wink:

10. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Perchè si sta godendo lo split screen della radio sulla sua E39 :mrgreen:

11. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ho notato che Fineco non ha ancora abbassato il tasso sul c/c all'abbassamento del tasso di sconto.

SOlitamente lo faceva in maniere immediata, mi viene da pensare che abbiano proprio bisogno di liquidità...

12. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Hanno anche aumentato supersave.

Dopotutto se non avessero bisogno di liquidità non avrebbero fatto l'ac.

Cmq ad oggi non esiste , credo, una banca che non abbia bisogno di liquidi.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2008
  13. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Togli pure il "credo" :confused:

14. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Mi sono appena imbattuto in questo:

"Schiacciata dal debito per la prima guerra mondiale, la Repubblica di Weimar continuò a stampare denaro e a darlo direttamente ai consumatori e alle imprese per comprare voti e aiutarli ad affrontare i prezzi sempre crescenti. Si ebbe l'inflazione di Weimar. Entro pochi anni il Marco si era svalutato così tanto che un francobollo costava 50 milioni di marchi e per chiunque i risparmi di una vita erano stati cancellati."

Qualcuno può tecnicamente confermare? Se fosse così, l'attuale ignezione di liquidità non avrebbe nulla a che fare con la famosa svalutazione del marco del dopoguerra. Anzi, potrebbe provocare esattamente l'effetto contrario, visto che i soldi fanno il tragitto contrario.

Aspetto pareri e/o smentite. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2008
  15. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    fossi in te mi preoccuperei maggiormente di una "iniezione" di grammatica
    :mrgreen:

16. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i

vabè... ormai la frittata è fatta :mrgreen:

17. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    la vera grandezza di un uomo è il sapersi prendere in giro, appena riesco rep+ per te, meritatissima
    =D>

18. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Intervista a Eugenio Benetazzo (il Re dei catastrifisti):

CANZANO
    Sei descritto come primo ed unico predicatore finanziario in Italia, e, naturalmente avevi avvisato in anticipo che si poteva ripetere un crash finanziario sui mercati azionari e valutari simile a quello avvenuto nel 1929: in America quanto ha influito il problema dei mutui e come ?

BENETAZZO
    In realtà la crisi dei subprime rappresenta una conseguenza e non un fattore scatenante: ci troviamo infatti innanzi alla fase terminale del turbocapitalismo (volgarmente conosciuto con il termine di globalizzazione). Questa fase terminale è causata dalla convergenza di quattro macrotematiche strutturali fra di loro separate, ma al tempo stesso contigue: la politica sociale per le garanzie ipotecarie sui mutui, le delocalizzazioni selvagge del WTO, l'utilizzo dei processi di titolarizzazione bancaria per aumentare a dismisura la capacità ed erogazione di debiti da parte degli istituti di credito ed infine la fuorviante politica monetaria statunitense che in due epoche temporali troppo ristrette è passata da una fase espansiva ad una restrittiva creando i presupposti per una incontrollata "tonnara sociale".

CANZANO
    Il Senato Usa dice sì al piano di salvataggio del sistema finanziario messo a punto dal segretario al Tesoro Henry Paulson dopo il crack della banca d'affari Lehman e l'assorbimento di Merrill Lynch in Bank of America. Basta questo forte segnale del Senato degli Stati Uniti a dare fiducia a Wall Street ?

BENETAZZO
    Gli Usa stanno sparando gli ultimi colpi pur di tentare l'impossibile ovvero far sopravvivere il malato moribondo. La locomotiva USA sta arrancando e sta perdendo la leadership globale. Ad oggi sono sempre più consistenti i rumors che considerano inutile e sottocapitalizzato l'intervento di Paulson per 700 MLD di $ sapendo come questo importo sarà destinato a lievitare nei prossimi mesi a oltre 2.000 ML.

CANZANO
    In qualche modo gli aiuti vengono dati solo alle banche che devono tutelare alcuni interessi degli investitori mentre altre meno importanti vengono fatte sparire (pulizia bancaria) ?

BENETAZZO
    L'idea che emerge dal comportamento della autorità statunitensi porta ad una discriminazione finanziaria volta a produrre una sorta di pulizia etnica nei confronti di tutti quegli istituti di credito che sono considerati essere artefici della diffusione e propagazione del contagio finanziario nel pianeta.

CANZANO
    TFR, secondo le norme della legge n. 252/2005, è stato anticipato al 1 gennaio 2007 l'avvio della previdenza integrativa. Si diceva che il sistema finanziario italiano potrà giovarsi di notevoli risorse per lo sviluppo, e che ai lavoratori sarà data la possibilità di integrare le loro pensioni con il nuovo strumento.
    E’ ancora valida questa ipotesi ?

BENETAZZO
    I fondi pensioni sono fondi di investimento: abbiamo visto le performance recenti e di come questi prodotto siano profondamente inefficenti in termini di resa finanziaria. Non mi stupisco di come sia stata varata questa normativa volta a far convogliare al sistema del risparmio gestito privato nuovi flussi di liquidità (gli accantonamneti delle quote di TFR appunto) proprio in un momento storico in cui da tre anni si assiste a pesantissime e progressive ondate di riscatto e smobilizzi da parte dei risparmiatori italiani che adesso si stanno facendo restituire quanto avevano investito precedentemente.

CANZANO
    Il FITD ovvero il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi pensa a proteggere i depositi dei risparmiatori e correntisti italiani. Una sua estrema applicazione pratica consenta il salvataggio di quanto depositato ?

BENETAZZO
    Iniziamo con il menzionare come questo fondo non sia un fondo quanto un consorzio bancario ovvero tutte le banche aderenti si impegnano ad intervenire collegialmente per supportare l'istituto che si trovasse in default finanziario. Tuttavia il loro aiuto presuppone un meccanismo di intervento ex post, che comporta il reperimento ed il versamento dei fondi da parte di tutte le altri banche solo dopo che si è verificato lo stato di insolvenza. Negli altri paesi europei il meccanismo ha un intervento ex ante ovvero i fondi a riserva vengono raccolti alla fine di ogni anno solare ed accantonati dal relativo fondo. Ne consegue che a mio avviso in caso di default di un grande gruppo bancario in Italia questo meccanismo garantista potrebbe incepparsi.

CANZANO
    I depositi presso le POSTE ITALIANE sono anche a rischio?

BENETAZZO
    I prodotti postali tradizionali sono garantiti dallo Stato Italiano.

CANZANO
    Quanto questa crisi inciderà sulle piccole e medie imprese e quanto su quelle italiane?

BENETAZZO
    La crisi non ha ancora manifestato tutto la sua potenzialità detonatrice, infatti devono emergere ancora i due prossimi bubboni finannziari: la crisi delle carte di credito e quella del credito industriale. Nei prossimi mesi subiremo una pesantissima ridimensionamento dell'accesso al credito da parte dei piccoli imprenditori (revoche di fido e rientri forzati). Tutto questo sarà una conseguenza da parte del sistema bancario di riallineare i quozienti di solidità patrimoniale per cui a parità di riserve e mezzi proprio (che non possono essere aumentati in poco tempo) si necessiterà di abbassare velocemente gli impieghi e le posizioni a rischio.

CANZANO
    Perchè molti non si rendono conto della situazione?

BENETAZZO
    Molti analisti ed uffici studi di banche d'affari non hanno saputo prevedere come si sarebbe evoluto lo scenario planetario, questo in virtù di ancoramenti ad obsoleti modelli econometrici che non sono più in grado di essere attendibili visto che non contemplano l'impatto della globalizzazione in termini socioeconomici e soprattutto perche soppesano l'asse New York/Londra ancora come il baricentro geoeconomico del mondo.

Giovanna Canzano
    Fonte: http://www.eugeniobenetazzo.com
    Link: http://www.eugeniobenetazzo.com/intervista_canzano.htm

19. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    o questo articolo è vecchio, oppure il tuo amico domenica scorsa l'ha passata a dormire :wink:

20. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Perchè? Cmq è di ieri, sono andato a controllare. :-k

Condividi questa Pagina