nuova nel senso che la macchina in prova è del 2007, si vede dalla targa usurata e col simbolino 07:wink:
Beh cmq le prestazioni e i consumi che ne sono venuti fuori hanno dell'incredibile, giù il cappello veramente... Mi rimane solo qualche perplessità sulla velocità massima e sui giri rilevati, che non coincidono con quanto rilevato altre riviste e i nostri amici qui sul forum
no no ragazzi...io ho fatto 3 motorsport academy. Il primo con le 130i, 330d, M5/M6 e due con 130i/330d/Z4M, nell'ultimo, cliliegina, anche in pista con la cooperS. Che dire, quanto a divertimento puro, PISTA DI ADRIA, la Z4M è molto più efficace...e soprattutto divertente. Se dovete andare al corso Motorsport, non è niente di trascendentale, però ti diverti come un amtto, soprattutto nella sessione in pista il pomeriggio Ho letto di un utente che ha scritto del corso di Stohr....quando vai?? Io sto valutando se farmi quello o andare a correre con la formula 3000 con la Pure Sport a Monza...
Ciao...ho prenotato il 13/14 dicembre (spero pioverà...) e vado a fare il Corso Guida Sportiva, il primo step...che è il più avanzato di quelli fattibili senza altri "diplomi". Ho girato in pista con 355 e 360 challenge, ma non era un vero e proprio corso, così non ho altri attestati, se non quello del Corso Guida su Neve, fatto 2 inverni fà a Folgaria con le Impreza STi (una vera goduria)...e così mi tocca partire dal Guida Sportiva "base"...comunque fine primo e tutto secondo giorno si gira a Misano con macchine da più di 165cv, comoprese M!!!
Cio sono reduce dal corso ad Adria, svolto il 17/09, e posso dirvi che; 1) è molto divertente. 2) scordatevi di fare grandi traversi, esclusi quelli provocati al massimo a 40 km/h. 3) ho fatto circa una ventina di giri in pista con la Z4m, mini cooper S 175cv, 123d coupè attiva automatica con paddle, 330i coupè versione attiva. Bene posto che Adria è un circuito da neanche 3 km, posso dirvi che la più divertente è senz'altro la mini. Incredibile, scivola via fra una curva e l'altra senza il minimo sbandamento, ha un gran motore sempre in coppia, inserisce rapidamente e frena meglio. La z4m fà paura, + difficile della Mini ma ugualmente impressionante, in rettilineo dava 25 km/h alla mini, in curva è altrettanto reattiva. 123d che dire: gran motore ma credetemi oscillava anche sul dritto, in curva ed in frenata ero in continua correzione, sembrava di stare in barca. E per ultima le dolenti note: la 330i coupè. Nello slalom fra i birilli avevo pensato cavolo che macchina. Poi il pomeriggio in pista ho dovuto ricredermi: veloce un pelo + della mini in rettilineo, in curva è un barcone e soprattutto quando dai gas dopo la curva stessa non va, si da gas ma il dsc non ti fa arrivare la potenza se non si hanno le ruote quasi dritte, insomma per la pista una vera delusione. Tutte le prove delle auto sono effettuate sempre con il dsc inserito, e per l z4 e la mini con il tasto sport per ottimizzare la prontezza in basso. Comunque ripeto grandissima giornata. saluti
Oggi corso gratuito Motorspor Academy ad Adria.... confermo complimenti alla 123d....pensate che in uscita curva (alla stessa velocità di uscita) con la Z4 M fino i 140/150 km/h non c'era verso di passare l' 123d Unica cosa è che con la Z4 ti facevano uscire in 3 marcia, forse scalando seconda....si poteva guadagnare qualche metro..... Comunque anche gl'istruttori dicevano che era difficile passarle nonostante i 140 cv circa di differenza
confermo, anche a me avevano detto che su quella pista il divario fra le due era veramente rosicato....
Dimostrazione del fatto che "less is more"...auto "pesanti" come un serie 3 coupè su determinati percorsi sono meno performanti e, soprattutto, molto meno emozionanti di auto con la metà dei cv ma anche molto meno peso... Io credo che la Cooper S (non vedo l'ora di provarla al corso) sia davvero una gran macchina (ne parlano divinamente tutte le riviste, perfino la tanto citata qui sul forum EVO ), e addirittura sembra sia molto più equilibrata, e quindi godibile specie su strada, la S normale che il JCW... A parte questo non credo che possa eguagliare, in termini di divertimento di guida, una Z4 M...che seppur più impegnativa, una volta "capita" credo dia davvero grandi emozioni, con quel TP da 343 cv...
Moltissimo soprattutto perchè in pista le macchine non te le fanno risparmiare....cambio gomme e freni ogni giorno su tutte le macchine !!! Corso utilissimo per la guida di tutti i giorni e le situzioni di emergenza che possono capitare a tutti !!!!!!! Dovrebbero rendere obbligatori certi esercizi invece che rilasciare patenti a cani e porci.....
Quoto... Poi si parla tanto di sicurezza (ora il ministro dei trasporti vuole introdurre la "scatola nera" su tutti i veicoli, come già succede sui camion...ma vaff ). Comunque non vedo l'ora di andare a fare sto corso di guida...