Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 29 Settembre 2008.

1. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ok, giusto per mettere le cose in chiaro: per ora i catastrofisti in questa discussione sono un consulente informatico ed un disegnatore meccanico, oltre a Faso che so che lavora per una azienda che si occupa di meccanica, ma non so in che ruolo.

Massimo rispetto per persone che - ora vi faccio brillare gli occhi :lol: - PRODUCONO a differenza mia che, stando alle parole dell'amico Vasko, faccio il criminale (anzi, direi il ladruncolo, lo scippatore ... perchè i criminali veri purtroppo sono molto sopra di me)

SOlo per puntualizzare.

2. cyberjabba

cyberjabba Direttore Corse

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Quindi solo di per puntualizzare che sti "CATASTROFISTI" non ne capiscono un AZZO :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2008
  3. Vasko

Vasko Secondo Pilota

906
    24
    19 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.427
    320i montrealblau
    Parlare di massimo rispetto con la faccina che sghignazza...:rolleyes: vabbè, è risaputo che chi fa i soldi girando altri soldi ha sempre disprezzato i lavoratori (ovvio dal loro punto di vista).

La mia posizione da catastrofismo richiama pensieri di uno che è considerato tra i più grandi economisti americani ed è seduto al senato americano e come già detto amico e molto stimato da Giulio Tremonti.
    (quindi non disegnatori meccanici che sparlano di economia senza capirne un c.azzo)

SOLO PER PUNTUALIZZARE.

Non lo sapevo ma avevo intuito che eri un promotore finanziario, ben per te che hai il coltello dalla parte del manico! Ma se mi giuri che secondo te l'economia finanziaria come la conosciamo oggi non ha provocato la miseria di milioni e milioni di persone ti do tutte le ragioni che vuoi!

4. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Ma guarda secondo me oggi non serve essere del mestiere, serve avere solo buon senso. Ho buttato giù una mia lista divisa in tre categorie.

CONSIGLI VEROSIMILI

1. Non avere nessun tipo di debito. In caso, fare di tutto per estinguerlo.

2. Acquistare immobili. Questa è attualmente la cosa più difficile. Acquistarli, ma non subito a causa dei prezzi attuali (prezzi ancora in bolla) e solo in contanti. [-X Aspettare è fondamentale per non fare pessimi affari, ma farlo per troppo a lungo potrebbe voler dire correre il rischio di veder vaporizzati i propri risparmi. Un incubo insomma. :rolleyes:

3. Una parte di risparmi (anche piccola) conservarli come quel capo mafia visto ieri sera al telegiornale.

4. Per i non addetti ai lavori, stare lontani da borse ed investimenti.

Questi sono consigli tangibili, aspettando quelli di Emiliano naturalmente. Sotto trovi quelli catastrofici, e gli puoi dare la valenza che reputi più opportuna.

COSIGLI MEDIAMENTE CATASTROFISTI

5. Una parte dei risparmi usarli per acquistare oro fisico.

6. Acquistare un terreno agricolo, anche di piccole dimensioni, ma
    facilmente utilizzabile, accessibile e controllabile.

CONSIGLI CATASTROFISTI

7. Fare scorte alimentari di cibi a lunga conservazione e di beni di prima necessità. Acquistare una o più armi da difesa.

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.795
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E gia' mi piace perche' e' per punti, concreta e divisa!

VERDE
    1. ok, sono a posto
    2. io la comprerei anche in contanti. ma sove metto i soldi prima di avere una cifra tale che mi permetta di acquistarla, visto che nella migliore delle ipotesi (dividendo l'acquisto con la morosa) mi ci vorranno ancora 4/5 anni lavorando ai miei ritmi?
    3. help... Qui non vedo la TV
    4. qui ci son dentro, ma poco. principalemente dovuta ad azioni che mi aveva regalato la mia precedente societa' e per un errore mio. Mettiamola cosi'. Per ora e' stato un peggior investimento la macchina, quindi le lascio li fino a data da destinarsi.

ARANCIONE
    1. non ci penso proprio. Non saprei dove acquistarlo, come acquistarlo, dove metterlo e come rivenderlo.
    2. ho trasferito la morosa a casa mia -seppur piccola, e' di proprieta'- come cane da guardia (ssshhh... non lo dite), figuriamoci se riesco a prendere un terreno

ROSSO
    Ahahahah! Gia' mi scade la roba a casa. E per l'arma farei prima a farmi male da solo.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Vasko

Vasko Secondo Pilota

906
    24
    19 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.427
    320i montrealblau
    E per chiarire, non ho mai fatto l'equazione promotore finanziario=ladro quindi Emiliano non sentirti offeso perchè non è mia intenzione.:wink:

Ho parlato di speculazione criminale intendendo tutta la cerchia di coloro che hanno abbandonato le regole della stessa e si sono tolti qualsiasi freno morale nella corsa all'arricchimento.
    Conosco promotori che hanno indebitato famiglie intere perchè ciò faceva parte delle regole di mercato.

Comunquesia la discussione sta andando troppo sul personale e non mi sembra il caso.:cool:

7. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E' la seconda volta che ti devo invitare a rileggere, la risata l'ho messa sul "ora vi faccio brillare gli occhi".

Cmq non faccio il promotore finanziario, non promuovo proprio niente :biggrin:

La finanza è un fatto da cui non si può più prescindere, quindi mettetevi l'anima in pace.

8. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Io non sono un promotore finanziario, non lavoro per banche.

Faccio il Private Banker, il consulente finanziario, chiamalo come ti pare, e non ho tra i miei clienti persone che investono la pensione (tanto per capirci), però in tutta onestà mi chiedo perchè queste persone che oggi si dicono affamate dai pf NON DICEVANO NULLA quando la borsa saliva ed eravamo tutti felici e contenti.

Se la gente imparasse ad avere meno di quella umiltà malata di cui parlavo in post addietro e cominciasse a tirare fuori un briciolo di coglioni ed a prendersi le responsabilità di quello che fa e che firma, smettendola di addossare la colpa sempre su un terzo criminale che lo ha minacciato, il mondo girerebbe molto meglio.

Ognuni impari a stare al suo posto ed ad ammettere le sue ignoranze ed i suoi errori: io ho avuto una fregatura sul parquet ma non me la prendo col parquettista che me l'ha venduto ed installato; lui ha cercato di guadagnarci il più possibile, ho sbagliato io a fidarmi senza approfondire e confrontare idee e preventivi.

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    l'economia odierna si fonda sul debito, mi pare.. almeno è quello che mi hanno sempre insegnato. se non si ricorre al debito come si fa a investire?

acquistare immobili è collegato al ricorrere al debito.. chi li ha centinaia di migliaia di euro in contanti?

p.s. le armi le ho già:wink:

10. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Vabè Emilià, però non puoi dire negare che il senso ero molto "Io so io e voi nun sete n'ca.zzo" alla Marchese del Grillo per intenderci. :lol:

11. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E chi lo nega? D'altronde se aveste competenze specifiche in materia fareste i consulenti finanziari.

12. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Il debito di per se è positivo è il motore dell'economia, ma si sa, il troppo storpia in tutte le cose.

Diciamo che il non aver mai comprato a debito, in questo periodo di burrasca mi sta tornando molto utile e penso lo sarà sempre più in futuro. Uno può entrare in conce e comprare una M5 Touring o prendere una 318i Touring del 2001 e utilizzare il cash per qualcosa di più concreto. :wink:

p.s.
    Certo che però l'M5 Touring ](*,):mrgreen:

13. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    aaaahh... lo vedi che c'avevamo visto giusto? =D>

Che poi... non ho capito "competenze" de che, visto che non capisco come possa un consulente finanziario essere d'aiuto o dare consigli sulla depressione in arrivo. :mrgreen:

Io ho postato i miei di punti, questo è un forum e mi aspetto che qualcuno faccia altrettanto, in modo da confrontarci. Magari ne esce qualcosa di utile per tutti.

Ma finchè non si scende la piedistallo la vedo dura :mrgreen:

14. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Ma che punti hai postato?

- Non avere debiti
    - comprare una casa in contanti
    - comprare una pistola
    :mrgreen:

Ok, ecco i miei:

- Mangiate di meno (così non soffrirete troppo sotto i bombardamenti)
    - Trombate di più (il perchè non lo so, ma fa bene)

PS. Però almeno sei simpatico, ci fai divertire :wink:

15. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    OOHHHHH finalmente! :cool:

CONSIGLI VEROSIMILI

1. Non avere nessun tipo di debito. In caso, fare di tutto per estinguerlo.

2. Acquistare immobili. Questa è attualmente la cosa più difficile. Acquistarli, ma non subito a causa dei prezzi attuali (prezzi ancora in bolla) e solo in contanti. [-X Aspettare è fondamentale per non fare pessimi affari, ma farlo per troppo a lungo potrebbe voler dire correre il rischio di veder vaporizzati i propri risparmi. Un incubo insomma. :rolleyes:

3. Una parte di risparmi (anche piccola) conservarli come quel capo mafia visto ieri sera al telegiornale.

4. Per i non addetti ai lavori, stare lontani da borse ed investimenti.

Questi sono consigli tangibili, aspettando quelli di Emiliano naturalmente. Sotto trovi quelli catastrofici, e gli puoi dare la valenza che reputi più opportuna.

COSIGLI MEDIAMENTE CATASTROFISTI

5. Una parte dei risparmi usarli per acquistare oro fisico.

6. Acquistare un terreno agricolo, anche di piccole dimensioni, ma
    facilmente utilizzabile, accessibile e controllabile.

CONSIGLI CATASTROFISTI

7. Fare scorte alimentari di cibi a lunga conservazione e di beni di prima necessità. Acquistare una o più armi da difesa.

8. Mangiate di meno

9. Scopate di più

16. Vasko

Vasko Secondo Pilota

906
    24
    19 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.427
    320i montrealblau
    Ah, ok se le cose stanno così chiedo umilmente scusa di essere momentaneamente emerso dalla melma produttiva e aver osato fare capolino nell'olimpo del dibattito finanziario, hai ragione questo insegna la new economy perciò tolgo il disturbo.

Mi affido alle tue indiscutibili posizioni di esperto, placa le nostre ingiustificate paure e liberaci dalla diffidenza sulla speculazione, Amen!

17. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Vasko ma le tue paure quali sono?

Non mi rispondere con articoli letti da qualche parte e riportati in modo più o meno fedele, dimmelo a parole tue.

Credimi, non ho capito.

18. Vasko

Vasko Secondo Pilota

906
    24
    19 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.427
    320i montrealblau
    Mi ero ripromesso di non postare più qui, ma ti rispondo

Ho scritto dalle nostre paure riprendendo il senso per cui è stato aperto questo tread, le mie paure personali qui non centrano.

Se vuoi Ale 72 e Labrie it hanno esposto le loro personali preoccupazioni, rispondi a loro.

19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.795
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me ha risposto

20. cyberjabba

1.613