Da 330 xd a 320 xd

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ManOfTheMoon, 14 Ottobre 2008.

1. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    In famiglia avevano ragione.
    Anche i vetri oscurati non mi piacciono . Ma sono gusti. Amo l'auto sobria .

OTTIMO il pacchetto M anche se un po' in contrasto con l'allestimento X .
    Tutto il resto inutile ?
    Beh certo quando li devi pagare gli accessori sono carissimi e quando rivendi non valgono nulla.
    Commercialmente sei stato un grande (anche nel prendere un 2000 cc anzichè 3000 come dice giustamente qualcuno sopra. Nella rivendita è sempre più facile piazzare un 2000 cc. Durissima la vedo per il 325 perchè in realtà è un 3000 senza le prestazioni del 3000 197 contro 231 o 245 cv !!!)
    Però da appassionato amo le auto full full full

2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ti penti.
    Se sei uno che da del gas, ti sembrerà ferma.

3. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Secondo me la differenza si sente parecchio un 6 cilindri è pur sempre un 6 cilindri e cmq io ho provato un 320d 177 cv ma nn è che mi abbia intusiasmato parecchio come spinta!!!

4. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    comlimenti per la nuova macchinina, molto bella!
    per il motore il 177cv ha un buon tiro e buoni consumi, ma non sarà mai come il 204 6L che hai ora, vuoi per i 2 cilindri in meno, vuoi per il FAP e l'euro 4 che lo strozzano e vedrai che i consumi non saranno tanto distanti :wink:

5. cruz

cruz Direttore Corse

2.476
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658

ok non va di piu ma di sicuro il nuovo 177cv non sfigura vicino il vecchio 204cv
    avra'meno cv e cilindri ma pesa meno ed e'molto piu avanzato e consuma decisamente meno

6. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Dunque, ho fatto una ricerca...
    Il 320d coupè provato su Quattroruote tempo fà, aveva fatto se nn erro...7.8sec e 28.4sec, vel max sui 231km!

La prova migliore della 330cd coupè E46, è venuta fuori da Automobilismo:
    7.3sec e 27.7sec nel km da fermo, vel max sui 244km!

Nn è che ci sia una differenza abissale, ma certo che mezzo secondo abbondante e 13km se li becca!:cool:

7. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Sarei curioso di vedere il dato della ripresa 80-120 km/h che poi sono le velocità che si fanno di più...

Sicuramente il 320d da 177cv è un bel mezzo però è strozzato da FAP e da euro 4 . Se notate quasi tutte le case continuano in questa impennata dei cavalli per via dell'ecologia e dell'auto che pesano sempre di più...:sad:

8. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    scusate ma stiamo parlando di una 320d xDrive...o sbaglio ??? :-k

c'è qualcuno qui che l'abbia già provata e ci sappia dire come va e quanto consuma ???? :-s

io so solo che la trasmissione xDrive sulla 330xd fa perdere "qualcosa" in fatto di prestazioni e consumi rispetto alla equivalente motorizzazione a TP... ma la mia esperienza è limitata solo alla E90.

cmq, prestazioni a parte, penso che la nuova 320d xDrive facelift sia una gran macchina :mrgreen: ... anche se - forse - va un po' meno della 330xd E46.

riguardo agli optional... non ho capito come sia stata configurata la nuova macchina 8-[ (immagino NON sia in versione Attiva... visto che l'assetto sport non è disponibile)

9. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79
    Mini One Rock - Boxster S MY06

i dati non sono tutto... parliamo di 41kgm di coppia contro 35... che si sentono in ripresa.. e poi vuoi mettere la fluidità del 6L contro la ruvidità del 2.0??? Anche io sto passando al 320... perchè non posso acquistare l'auto che volevo adesso per motivi personali e quindi per un anno (spero anche meno) ho deciso che mi arrangerò con una E90 che sia facilmente rivendibile senza perderci troppo...
    Dopo averla provata posso dirvi che il motorbe è mooooolto ma moooooolto piu rumoroso sia a freddo che a caldo... e poi nulla a che vedere ol piacere di marcia del 3.0... vabbè meno male che il sacrificio durerà poco :mrgreen:

10. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Sicuramente come prestazioni pure una trazione posteriore va sempre di più ed è più divertente, però, vogliamo mettere la praticità specie per un'auto che è prima auto o unica auto in famiglia di una trazione integrale???! La sicurezza che trasmette su bagnato, su fondi innevati , ghiacciati , infangati ecc.???!
    E' molto molto molto più versatile e fruibile.

11. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79
    Mai avuto alcun problema con le gomme invernali nemmeno su fondi innevati... ad ottobre scorso sono passato er Lagonegro nei giorni in cui l'autostrada veniva chiusa a tratti... e ci ho camminato con gomme stive e con un bel po di neve sull'asfalto senza alcun problema... nonostante montassi le 255 posteriori su cerchi da 18... dipende sempre da chi guida... certo la mia ragazza non l'avrei mai fatta passare di li... con quell'auto
    Se poi parliamo di rallye tra neve e ghiaccio.. beh allora è diverso...
    Se invece parliamo di mode beh.. è ancora più diverso...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2008
  12. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    ma infatti :wink: io guido "integrale" al 1987 .... però non mi sembrava molto carino fare uno per le 4x4 dato che sono un po' di parte. :mrgreen:

13. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Certo si può fare tutto. Io quando ero ragazzino giravo con piccole sportive super assettate come la Punto Gt o la Clio Williams. Proprio con una Clio Williams tornai a casa una sera di capodanno con tantissima neve . A casa ci sono arrivato. Non mi do meriti particolari: sono andato pianissimo e ho avuto molta fortuna. Avevo pure molle eibach e koni sport oltre alle P-zero System montate quindi non certo una configurazione neve !!!
    Però non dico che bisogna girare in quel modo di certo.
    Le termiche sono molto utili ,direi fondamentali per chi si trova spesso in strada 365 giorni all'anno !

Una trazione integrale è sicuramente quanto di più fruibile e versatile ci possa essere

14. cruz

cruz Direttore Corse

2.476
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658

avevo ragione io quindi,vanno uguali!!

15. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79

da quello che scrivi si vede che non le hai mai provate...

e poi stai paragonando due testate giornalistiche diverse che forse utilizzano anche sistemi diversi di misurazione e comunque di sicuro piloti diversi...

Le prestazioni su carta sono sempre molto relative anche il mio 330 cd provato da un preparatore ha segnato 6,1 da 0-100 ma per farli ti assicuro che non è cosa facile... E' l'erogazione e la guidabilità che fanno un motore ed il 6L non è assolutamente paraonabile al 4L ne per prestazioni ne per erogazione ne per guidabilità...
    Mi spiace solo che si paragonino due motori sostanzialmente diversi che sono del utto imparagonabili da ogni punto di vista... nemmeno con il 123d si può paragonare... perchè anche in quel caso seppur le prestazioni sono molto simili la guidabilità ed il resto restano nettamente a favore del 3.0 6L

Ps: mi rendo conto che chi non l'ha mai provato non può capire cosa voglia dire... ed è per questo che gia lo sto rimpiangendo!

Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2008
  16. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    diciamo che le differenze di prestazioni non sono così eclatanti......

piuttosto, IMHO, a fare la differenza è la piacevolezza del 6L........quello è inarrivabile

17. atpietro

atpietro Collaudatore

253
    3
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    729
    F31 325d Msport
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

18. ManOfTheMoon

ManOfTheMoon Kartista

237
    1
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    497
    In arrivo 530 xd msport
    Capita quante risposte...

rispondo con ordine (spero di non dimentacare nulla)

La mia attuatela auto (anche se è un mese che è ferma) era un 330 xd torung del 11/03 con 118.00 km

si sono rotti gli alberini che aprono le valvole sull'aspirazione (credo lato aria o fumi, ma non sono un gran tecnico), cmq avevo circa 9.000€ tra ricambi e manodopera di riparazione, i ricambi forse me li passavano, ma visto che uso la macchina per lavoro ho deciso di cambiare

ora ho preso un 320 d xdrive allestimento M sport, blu le mans

l'ho provata (sul berlina) ed effettivamente differenza nella spinta si sente, anche se il contaKm saliva lo stesso velocemente)

Il 330 vecchio mi faceva i 10/11, spero che questa consumi qualcosa in meno visto che andrà anche qualcosa meno..

19. ManOfTheMoon

ManOfTheMoon Kartista

237
    1
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    497
    In arrivo 530 xd msport
    ecco la macchina come esce dal confguratore..[​IMG]

20. chmichel

chmichel Kartista

107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    X3 2.0d step E83 LCI-ex 120d
    Secondo me il 2.0d è un ottimo acquisto per via della tenuta del valore nel tempo, io ho fatto la stessa scelta con X3, speriamo...
    Concordo anche che non avrà le stesse prestazioni della tua attuale, per via della rotondità del 6L.
    Cmq trovo che il 4L 177cv non sia affatto ruvido ed ha un'ottimo allungo poi in ripresa il 6L è chiaro che ti svernicia...ma se no che tremila sarebbe :mrgreen::mrgreen:

Volevo rispondere anche a chi dice che con le estive su TP va sulla neve. :sad:
    Io con la 120d e continental di primo equipaggiamento ho fatto mooolta fatica a entrare in garage da un piazzale piano partendo da fermo e dovendo superare un gradino alto 4 cm posto a 50 cm dalle ruote anteriori. C'erano 20 cm di neve fresca ed un poco bagnata. Di guida sulla neve penso di intendermene abbastanza ma quando non va non va...
    Stessa manovra con le termiche e non me ne sono nemmeno accorto.
    Con la estive e TP sulla neve, tutti quelli che scrivono quì lo possono testimoniare, fin che vai, vai bene, se ti fermi rallenti o devi ripartire in salita sono dolori....ci vuole un bel piede di velluto...anzi, le catene...
    IO con le estive non ci andrei sulla neve perchè la sicurezza in frenata ed in caso di emergenza è pressochè 0.
    In Bmw hai 50% peso dietro e 50% davanti, normalmente su asciutto è un enorme vantaggio ed una goduria alla guida ma quando cala l'aderenza il 50 con poca aderenza deve spingere un altro 50 e fa quello che può.

Quindi termiche sempre montate da novembre a marzo (sempre che il clima non ci tropicalizzi troppo in fretta) e ribadisco l'ottima scelta per il mezzo che è anche integrale...:biggrin:, se non si è capito sono un po' di parte...

Condividi questa Pagina