Che rottura questo motore! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Che rottura questo motore!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maxavantgarde, 11 Ottobre 2008.

  1. geremix

    geremix Kartista

    193
    3
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    12
    BMW 530d e39 200e+ cv
    Ma anche la mia del 2001 ha queste lamelle?:-k
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    In teoria, ma non vorrei dire eresie, non le hanno le versioni del 2926 cc, ovvero le 184 e 193cv
     
  3. sartine

    sartine Aspirante Pilota

    37
    2
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    4
    Fiat Panda 1.3 Multijet
    Ciao a tutti, anch'io ho un 330d e46 del 2002 rest. con 184cv. Mi pare di aver capito che il motore 184cv con lo steptronic ha le lamelle, mentre quello manuale no, qualcuno ne sa di più? Io ho lo steptronic e anche se la mia auto ha solo 85k km al prox tagliando le tolgliero'...
     
  4. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    raga ma quanta confusione!!! il 184 NON ha le lamelle il 193 Ha le lamelle
     
  5. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    accetto smentite visto che ho un 320 hihihihihihi
     
  6. sartine

    sartine Aspirante Pilota

    37
    2
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    4
    Fiat Panda 1.3 Multijet
    Mah, spero che abbiate ragione, cmq il prossimo tagliando non è lontano. Inoltre su RealOm da come ricambio sia il collettore liscio che quello denominato "flap control", quest'ultimo specificatamente per le vetture con lo steptronic
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :fear:fear:fear:fear:fear
     
  8. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    con il preventivo bmw, stampa tutte le discussioni inerenti la rottura della alette e vai da un avvocato chiedendo direttamente l'accertamento tecnico d'urgenza da parte di un perito (costa in genere sui mille euri +l'avvocato), purtroppo anche se il magistrato con ti darà ragione la bmw si potrà opporre e magari attaccarsi ad un tagliando non effettuato in conce ufficiale....ed i tempi si allungano...fatti consigliare da un buon civilista
    --la prossima volta comprate il 318d al quale la bmw le lamelle non le ha messe di serie=D>
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Mi spiace moltissimo!
    Ma dobbiamo deciderci a fare qualcosa. Non è possibile che una persona paghi 10-11.000 euro per colpe non sue, costringendola addirittura a pensare alla rottamazione anticipata. Non esiste un problema di manutenzione. L'unica cosa che potrebbe fare uno è pulire il collettore, chiudere la EGR o cambiare il filtro recupero vapori. Ma queste sono manutenzioni NORMALI? Queste sono cose STRAORDINARIE che pochi sanno, che pochissimi fanno e che non dovrebbero neppure essere fatte se il motore fosse progettato correttamente. Questi motori, per il nome che portano, dovrebbero fare 300.000km senza battere ciglio.
    Quindi secondo me il discorso che la BMW si possa attaccare alla manutenzione può essere smontato se l'avvocato è bravo.
    Ma dobbiamo deciderci e unirci. Raccogliere firme. Sentire gli altri forum. Anche in altri paesi. E fare casino. Anche comprare una pagina di giornale o contattare il Gabibbo.
    Possibile che in America con quanto tutelano i consumatori, non abbiano fatto niente? Ah già.... in America il gasolio non viene usato....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2008
  10. glasgarne

    glasgarne Collaudatore

    259
    59
    4 Giugno 2007
    Torino
    Reputazione:
    5.199.720
    BMW X3 G01 30d
    Mi dispiace, massima solidarietà. Ma questo problema è anche presente su X5 E70 ? Grazie per eventuali info
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Personalmente non ho mai letto di X5 3.0 con questo "problema" ;)
     
  12. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    I motori difettosi hanno un codice. C'era una discussione che li riportava.
     
  13. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    quindi nemmeno di E53?...mi dicono che i 218cv le hanno ste fottute alette...:-k
     
  14. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    si ma sono più robuste, o lameno dovrebbero
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma non è lo stesso motore del 330d da 204?? in cosa differisce?
     
  16. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    è proprio questo il punto :-k
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    sono identiche.

    tant'è che recentemente inizia a cedere anche qualche 530d E60.
     
  18. sartine

    sartine Aspirante Pilota

    37
    2
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    4
    Fiat Panda 1.3 Multijet
    Aggiornamento sulla questione lamelle:
    come sapete ho un e46 330d con steptronic / rest del 02/2002 - 184cv. Abbiamo smontato il collettore e le lamelle ci sono eccome, e seppur in buone condizioni (l'auto ha 85'000 km circa) le ho fatte togliere. Sono state rimosse le viti e le lamelle, gli attuatori hanno conservato l'alberino che va ad alloggiarsi nella sua sede come si evince dai vari disegni pubblicati nel forum.
    L'auto va esattamente come prima, non ho notato differenze di alcun tipo ne' in accellerazione ne' come freno motore in rilascio.
    Quello che ho potuto notare è un leggerissimo cambio di tono del rumore al minimo, l'auto fa un rumore leggermente più cupo e di tonalità tipica di aspirazione, non è un rumore metallico ma di aspirazione per intenderci. Sto però parlando del mio orecchio allenato sulla vettura, penso che nessuno possa accorgarsene se non lo faccio notare, essendo proprio una sfumatura minima.
    Il resto della macchina è originale, compreso l'EGR e per ora non posso che decretare l'operazione riuscita.
     
  19. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Quanlcuno ha le foto nel dettaglio del collettore con le lamelle tolte e l'alberino sempre lì?
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Non riesco a capire... Il motore del mio amico, quello che gli è esploso il collettore, non aveva le lamelle.. ho visto io il collettore... :eek: :-k:-k:-k:-k
    hanno montato due tipi diversi di collettore nel 184cv ?????
     

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