Convergenza Ruote posteriori????

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da alastor, 11 Settembre 2008.

  1. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    va bene, va bene :cool:
     
  2. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Verrei volentieri dalle tue parti,anche solo x fare un giro in macchina,ma il lavoro..... mi impegna.
    Pazienza,
    grazie tante del consiglio,appena ho tempo parlo col gommaio per far modificare questi valori.
    Appena ho fatto,posto subito le impressioni.
    Ciao
     
  3. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    io alla fine pensavo di mettere:

    campanatura anteriore al massimo
    convergenza anteriore a 0°

    campanatura posteriore a -1 50'
    convergenza totale posteriore sui +10'

    cosa ne dite, procedo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2008
  4. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Ok, può andare bene :cool:, però 7-8' di convergenza davanti io glieli darei visto che tanto in tenuta in curva non cambia nulla per 7-8' e migliori l'aderenza in frenata oltre alla risposta allo sterzo alle alte velocità;

    le nuove serire 3 e 1 hanno bisogno di meno convergenza davanti perchè hanno una sospensione totalmente diversa dalla serie 3 e46 che si aprivano tanto in frenata (si aprono anche con il solo impatto dell'aria o dell'acqua alle alte velocità o anche con l'attrito di rotolamento sulle ruote anteriori). Infatti sulle E46 consiglio chiusa di 15' all'anteriore e silent block sempre efficienti :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2008
  5. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    Salve a tutti , visto che ci sono esperti in convergenza e campanatura , io da poco ho montato 4 bilstein :
    ANT- VE3-B506
    ANT- VE3-B507
    POST- BE3-2698
    Avendo chiesto alla conce se avevo l'assetto sportivo dai dati in loro possesso mi hanno risposro di si.
    Allora avendo l'assetto sportivo è giusto gli ammortizzatori montati ?
    Le molle ho mantenuto le originali.
    Poi ho fatto fare la convergenza ma a non ne capisco nulla , ma mi sembrerebbe che la campanatura ant non sia giusta , voi che ne dite ?
    Grazie
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2008
  6. piero x5

    piero x5 Collaudatore

    467
    12
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    120
    X5 3.0d,grandepunto 1.3 mjt
    anche io periodicamente sul mio x5 faccio controllare la convergenza sul posteriore.....=D>
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Sono i B8 quindi vanno bene con le molle M... per quanto riguarda la campanatura anteriore si sarà spostata un pò durante le regolazioni della convergenza... perchè di suo non è regolabile (a meno di modifiche)... per la valutazione degli angoli gli esperti ti sapranno dire meglio, ciao.
     
  8. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    io dopo 2 anni di lavoro presso un gommista discreto leggo qua e mi accorgo di quanto ero caprone.
    cavoli chi meli rifa gli angoli a Cagliari? sentire proprio come deve andare la macchina.
     
  9. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Da quello che ho capito, sulla e46 la campanatura non è regolabile nel senso stretto del termine, ma regolabile attraverso lo stello dell'ammortizzatore. Quindi sostituendo gli ammortizzatoroi magari è andata fuori campanatura.
     
  10. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    Scusa , come regolabile attraverso lo stelo dell'ammo ?
    Non si regola sull'attacco superiore dove ci sono le tre viti ?
    La campanatura per assetto sportivo non è diversa dall'assetto standard ? Almeno il TIS dice così .
    Gli ammo originali avevano dove andavano infilati sull'attaco della ruota un ristringimento e non si poteva sbagliare sul montaggio , i Billstein invece non hanno questo ristringimento , ora mi chiedo è li che bisogna agire per la campanatura ?
    Regolando più in sù o più in giù la cosa cambia , penso, no?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2008
  11. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    Questo è quello che dice il TIS.


    [​IMG]


    Il mio dovrebbe essere assetto sportivo ribassato , giusto ?

    [​IMG][​IMG]

    Questo invece sono le norme di taratura:
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2008
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Luca non si regola dallo stelo, ma creando delle asole sui duomi...:wink:
     
  13. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Infatti avevo specificato "da quello che ho capito", e giustamente ho capito che non avevo capito :mrgreen:
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    :lol::mrgreen:
     
  15. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    Nessuno mi sà dire se i dati sono buoni o la campanatura e convergenza è da rifare ?
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non sono angoli impiccati, ma ho visto ben di peggio.:wink:
    Io aprirei davanti, per il resto grosso modo ci siamo.
     
  17. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    Ok, ma quello che non riesco a capire i dati sono dell'assetto normale , ma il mio assetto sportivo porta i dati della campanatura diversi , vedi post precedenti ho messo quelli della BMW tratti dal TIS.
    Faccio presente che la mia auto lo presa usata e il propietario precedente gli aveva dato una botta sulla parte ant sx mi sembra.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2008
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Esporrei il mio problema, assetto originale.
    Le gomme posteriori vengono mangiate nell'interno in modo eccessivo, ergo campanatura sbagliata IMHO, chiusa troppo.
    Il mio gommista di fiducia, ha messo l'auto sul ponte ed abbiamo visto che non si può regolare la campantura post.
    Se ha detto un caxxata, potete dirmi dove andare in zona Bologna, Modena,Reggio,Parma, rimini, Ravenna?
    Molte grazie
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    si può. a parma tutti sono capaci... per lo meno Arip Gomme, Passera (Sala Baganza), e un altro a Felino...
     
  20. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Se vuoi io sono a Cesena :wink:
     

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