Qualcuno sa di preciso qual è il criterio che la centralina usa per cambiar marcia??? A volte la macchina mi cambia a 1500 giri. Altre volte invece mantiene la marcia fino a 2500!! Altra domanda... Sul libretto c'è scritto che devo rodarla per 2000 km. Questo significa che non posso mai usare il kickdown?? e che non posso tirargli mai le marce?? Io non resisto mica....
E' meglio che non usi il kick-down e men che meno gli tiri le marce! Un buon rodaggio è, a dispetto di quello che ti raccontano in concessionaria, comunque importante per la futura efficienza ed efficacia del tuo motore (potenza, coppia, consumi, ecc.). Per quanto concerne le altre tue domande, lascio al risposta a chi ha lo step. Comunque credo che dipenda da quanto affondi sull'acceleratore: se sfiori appena è possibile che ti cambi anticipatamente, riconoscendo uno stile di guida tranquillo e, quindi, votato al confort; se affondi un pò di più (senza kick-down), il ssitema percepisce che hai bisogno di unpò di spunto e quindi ti mantiene la marcia un pò di più. SIcuramente qualcuno sarà molto più preciso di me! Ciao
Ciao! dipende dallo stile di guida che memorizza di volta in volta....Se la usi in "relax",lei cambiera' a basso numero di giri,ma se per caso tiri un po' il motore,memorizza questo stato e alza il regime di rotazione di cambiata!!!
Quoto infatti a me visto che vado in giro sempre con la famiglia al seguito non oso mai un pestaggio elevato e quindi la micambia regolarmente intorno hai 1800.2000 giri..tutte le marce
Se schiacci delicatamente cambia a bassi giri, se invece cominci a pestare cambia molto alto. Tutto qui.