330 e Aletta collettore aspirazione | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

330 e Aletta collettore aspirazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da SubZero83, 2 Settembre 2008.

  1. fabry77

    fabry77 Kartista

    200
    0
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    320d touring 150cv
    ragazzi ho tolto le lamelle anki'io nel motore nuovo...................
     
  2. mardock

    mardock Kartista

    87
    1
    8 Ottobre 2005
    Reputazione:
    11
    bmw G20
    concordo!!:wink:
     
  3. Mauro Forti

    Mauro Forti Kartista

    143
    2
    20 Maggio 2006
    Reputazione:
    46
    Bmw 330d Touring con 204 cv???
    :-k collettore di aspirazione a doppi condotti, tutte e due i condotti prendono aria fresca e la mandano entrambe nella testa, #-o saranno mica collettori a geometria variabile per ottimizzare le prestazioni ai bassi e agli alti?
     
  4. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Ma, scusate l'ignoranza in materia, non c'è alcun sintomo prima della rottura di queste lamelle? cioè si rompono così da un momento all'altro?.. perchè io ho provato a chiamare diversi meccanici biemme e tutti mi han detto che la miglior cosa è tenerle controllate, ma non toglierle perchè se ci sono c'è un motivo....e cmq la frequenza con cui accade questo problema è davvero bassa..
    Io non so cmq credo di toglierle al prox taglia..oppure mi faccio installare un collettore nuovo mod..
    che panico però..
     
  5. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Bè sarà pure bassa ma io so bene che:

    Qui dentro c'hanno sbattuto il muso in tanti

    Molti hanno riportato il fatto che tutti i concessionari hanno auto sfasciate per questo motivo in riparazione e che è un problema noto.

    Per quanto mi riguarda il fratello di un meccanico BMW (che conosco anche io) m'ha detto che son pieni da loro di auto che si son bevute le lamelle (testuali parole).

    saluti
    coals
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Beh, non tutte le conc sono uguali. Io a Padova, nonostante i soli 23 anni al tempo, con la macchina già con vari interventi in altre officine, sono stato sempre trattato bene. (anche come interventi passati in garanzia). La professionalità e la cortesia il più delle volte la fanno i dipendenti, la loro voglia di lavorare, di essere cortesi e di interessarsi al problema per risolverlo. Cosa abbastanza rara..
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    No, non è un collettore con condotti a geometria variabile vero e proprio.
    Non varia la lunghezza dei condotti, le lamelle variano la turbolenza dell'aria, che con la lamella quasi chiusa l'aria assume un moto molto turbolento, in teoria migliora il rendimento ai bassi regimi.
    Inoltre senza lamelle se cambia qualcosa cambia ai bassi, agli alti non dovrebbe cambiare niente perchè le lamelle già restano aperte.
    Restano parzialmente chiuse ai bassi giri, a gas costante e in decelerazione
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Hai già spaccato lo step....
    La prima cosa da fare e aprire e controllare il collettore.
    Ma non domani, oggi.
    Poi valuta lo stato, i km che fai etc..
    Il coll. nuovo costa 480€+iva.
    Nuovo/modificato in cosa ancora è un mistero.
     
  9. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d

    Beh ma cosa centra lo stept? l'auto ha ora 88000km , io ne ho fatti 3000 fino adesso..e credevo di poter aspettare il taglia che me lo segna tra 17000.. dici di no? rischio troppo..?
    A parte che in caso me lo faccio ordinare prima di fare il taglia.. vuoi che si spacchi proprio in questi 17mila..?
    Mi vien male..
    Volevo per precauzione :
    sost la turbina ... 1500 eur
    collettore mod ... 500 eur
    tagliando ... 500 eur
    poi booh c'è qualcos'altro che mi aspetta..?:eek::eek:
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non voglio gufare!
    Hai ritirato l'auto e dopo 2 giorni ti ha salutato lo step...
    Io ho aperto il collett. al km 102mila e fatto pulizia, ma forte della rara casualità di rotture su 330d le ho lasciate al loro posto.
    Ora km130mila le tolgo: la spesa si aggira sui 70/100€, fermo auto di un paio d'ore e non c'entra nulla con il tgl.
    Se vuoi aspettare puoi farlo: considera che già che ci sei ti conviene anch esostituire le 6 candelette..

    Turbina? Finchè va va..Magari falla verificare, spesa 350€.
    Coll. modificato? Esiste o bufala? Mah.
    Tgl. cinghie servizi,pompa acqua, liquidi...sui 500€
     
  11. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    Non è un mistero! Io l'avevo sostituito e la differenza è data da un migliore ancoraggio delle lamelle all'alberino. Difatto prima sembravano attaccate con uno "sputacchio"!! E tutti ne conosciamo i guai che hanno combinato....:wink:
     
  12. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    oooh grazie... allora lo cambio anche io...
    preferisco...
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ciao Cippo..
    Come va la bomba??? E la modifica a quel che tu sai merita o no?
    Cmq ricordo qualcosa..Te lo disse il tuo mecc. prima di fare la mappa...
    Cmq i coll. mod. ed il vecchio andrebbero visti uno di fianco all'altro però...
    Io credo, anzi ne sono sicuro di avere il "modificato", ma non so in cosa, e nel dubbio levo.
     
  14. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d

    anche le candelette? perchè?
    quanto costan quelle..?
    Ho già capito che mi va via un bel gruzzolo a fare un lavoro decente..:eek:
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    preferisci....guidare con l'ansia che......
    Prova ad andare in Bmw e chiedere di un coll. modificato per un 330d 204cv €4. Già fatto da me: risposta loro..
    "Sono 2 anni che non me ne chiedono uno, anzi non ne ho mai dovuto sostituire uno.." Alba Motor, Service. Casalecchio.
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    17+iva l'una.. per 6. Mai cambiarne 1 o 2.
    A 100mila di solito si cambiano, se fatichi ad accendere la mattina magari qualcuna è ko.
     
  17. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    Va benissimo veramente!!! La modifica è molto positiva in special modo se decidi di mappare oltre i 250...la turbina non si scalda in modo eccessivo come prima!:wink: Lato negativo i fumi che odorano abbastanza ed avere un amico che fa le revisioni:mrgreen:
    Per quanto riguarda i collettori io li ho visti entrambi,quello smontato e quello modificato nuovo....la differenza l'abbiamo notata parecchio.
    Il mio preparatore al tempo mi aveva detto che in economia si potevano toglierle col rischio di perdere ai bassi...io non volevo perdere nulla anzi l'avevo portata a mappare:wink:...quindi l'ho sostituito...ecco in breve!:razz:
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Riguardo all'intervento mezzo accennato con Poz, da chi sei andato a fare l'intervento? sò anca mi del veneto...
     
  19. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Hai tolto il pr...t vero?:wink:
    Lo vorrei fare anche io :cool:, costa molto?:wink:
     
  20. Mauro Forti

    Mauro Forti Kartista

    143
    2
    20 Maggio 2006
    Reputazione:
    46
    Bmw 330d Touring con 204 cv???

    eppure il collettore di aspirazione ha due condotti, uno lungo aperto e uno ccorto che si chiude con le famose alette, quando le alette sono cchiuse l'aria aspirata passa tutta dai condotti lunghi! uguale a condotti a geometria variabile!
     

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